Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoStefania Di giovanni Modificato 10 anni fa
1
Ipertinenza lintelligenza dei motori di ricerca
2
Livelli di pertinenza Pertinenza (da per-tenere, appartenere) Si tratta delle domande tanto quanto delle risposte
3
Ipertinenza Livelli di pertinenza Im-pertinenza (che non centra)
4
Qualità della pertinenza Cosa appropriata Precisione (della risposta) Rapporto con la domanda
5
Qualità della pertinenza Intuizione Tempo opportuno Contesto riconosciuto
6
Qualità dellipertinenza In tempo reale Tutto già detto Però basato su un enorme quantità di dati
7
Qualità dellipertinenza Aggiustamento sempre più preciso Viene da fonti sempre diverse
8
Configurazioni Valutati Motori di ricerca Individuali Point-to-point Gerarchici Collettivi
9
Configurazioni Social bookmarking Sociali Taggati Condivisi
10
Cached pages Cached pages Crawler Web ---- … ---- … ---- … ---- … Indexer (Inverted) Index … … Retriever Browser Query Host Info. Results User Efficiency!!! Coverage Freshness Precision Error/spam handling
11
Da Yahoo!
13
…a Google
14
…dalle categorie (Deweydecimal)
15
Gerarchia Clay Shirky
16
Con links Clay Shirky
17
Con multi links Clay Shirky
18
Solo links, nessuna categoria Clay Shirky
19
…dalla gerarchia delleditore
20
…alla gerarchia dellutente
21
Eterogeinità degli oggetti
23
Dal Virtual Tourist
24
…a Mapquest
25
Thinkmap http://www.visualthesaurus.com http://www.visualthesaurus.com/
27
Kartoo www.kartoo.com Kartoo www.kartoo.com
28
Grokking www.grokker.com Grokking www.grokker.com
29
Grokker visualizza graficamente migliaia di risultati di una ricerca utilizzando una mappa grafica divisa in categorie organizzate intuitivamente, …
30
… così da consentire di esplorare e scoprire la rete quando non si ha chiaro loggetto della ricerca, o di trovare più rapidamente quello che si cerca.
31
È possibile anche filtrare i risultati, gettare via quello che non serve, riorganizzare il resto a proprio piacimento e infine salvare la mappa o condividerla.
32
È come avere migliaia di segnalibri in un singolo file!
35
La prossima generazione dei motori di ricerca
36
Generi/domini specifici Più specializzati/personalizzati Gruppi dutenti particolari (motori comunitari, e.g., Citeseer) Personalizzati
37
Integrazione della ricerca, della navigazione, e della raccomandazione (filtering) Evolutivi (che imparano con luso)
38
Paradigma di ricerca collaborativa Client-Server
39
1.--- 2.--- 3.--- … Web pages query Search Engine Top-N Server Side User Search context User model User model results Personalized Agent query Client Side Local Collection
40
Personalizzazione di GoogleNews
41
Googledesk per il tuo computer
42
Da Googledesk a…
43
DevonThink
45
Lo screttore tipico Net Gen
46
Questa generazione di studenti è cresciuta con computer e video giochi e conosce bene lambiente multimediale
47
Sampling Non hanno bisogno di manuale, improvvisano sul momento Lavorano in gruppi Multitasking
48
Google opposto alla biblioteca
49
Gli studenti della Net Gen intendono lo spazio aperto del Web come il loro proprio universo dinformazione
50
Preferiscono generalmente la ricerca globale di Google ad altri modi come quello della biblioteca, più complessa ma anche più impegnativa
51
Spesso trovano le risorse della biblioteca difficili da capire da soli, e non sono disposti e neanche interassati a recepire istruzioni formali
52
Preferiscono fare uso del semplice però immediato Google
53
Questo Ucciderà Quello?
54
Desertificazione delle stanze di lettura
55
Strategie delle biblioteche
56
Collaborazione docenti e bibliotecari Creare condizioni dinvito (a la Chapters) Adattare alle nuove modalità di ricerca
57
Un centro di ricerca Un punto dincontro Un punto di riflessione
58
La biblioteca dallo spazio al ciberspazio
59
Si torna dalla forza centripeta a quella centrifuga
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.