Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnonciada Bernasconi Modificato 10 anni fa
1
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale della BBC postbellica nutriva perplessità sulla tv anche se la BBC era stata allavanguardia nel fornire un servizio fin dal 1936
2
diffusione Nel 47 gli abbonati sono solo 14.560 ma alla fine del 51 sono un milione: appartengono a fasce di reddito basse, il 70% ha lasciato la scuola entro i 15 anni Impulso alla diffusione venne con lincoronazione di Elisabetta nel 1953: 20 milioni di spettatori e 2 milioni di abbonati
3
assetto Tv cresce rapidamente Gb con il boom dei consumi degli anni 50 e nel 60 l80% della popolazione aveva la tv Si sviluppa allinterno del quadro organizzativo della radio Allinizio ha il monopolio, non può inserire pubblicità e è finanziata con un canone Non è soggetta al controllo diretto del governo cui spetta la nomina dei membri del consiglio damministrazione che sceglie il direttore generale e i dirigenti
4
Monopolio fino al 55 Indipendenza accettata nella convinzione che la BBC non si sarebbe allontanata dallortodossia dellestablishment inglese Tensioni tra lazienda e i partiti derivavano dalla difficoltà di definire chiaramente linteresse pubblico che i politici tendono a far coincidere con linteresse dello stato
5
Bbc servizio pubblico Anche la programmazione è influenzata dalla definizione di broadcasting come servizio p. legata a John Reith ( funzione educativa e culturale oltre a intrattenimento) Programmi criticati perché cauti, conserva- tori, silenzio sul dibattito politico interno, fotografie fisse nei notiziari fino al 1955 speaker senza volto
6
Abbandono monopolio Monopolio molto contestato anche se si ritiene che la tv commerciale americana sia peggiore La proposta di unalternativa commerciale alla tv è accolta con soddisfazione dagli interessi commerciali delle industrie dello spettacolo e della pubblicità
7
ITV 1954 il gov conservatore con il Television Act istituisce un servizio televisivo commerciale, la Indipendent television (ITV), amministrata da una Indipendent Television Authority(ITA) proprietaria degli impianti Concede licenze a 14 emittenti locali finanziate da spot x non + di 6 minuti/h- escluse sponsorizzazioni per garantire lindipendenza
8
ITV 2 Si vogliono evitare i peggiori abusi della tv americana Si realizza lapplicazione dei principi di servizio pubblico al servizio della tv commerciale Membri dell ITA (poi IBA) nominati dal governo come i consiglieri di amministrazione della BBC ITA ha ampi poteri regolatori per garantire imparzialità ed equilibrio
9
critiche Per attirare un pubblico più ampio la ITV introdusse nuovi generi: Soap opera, varietà,quiz con format americani,telefilm dimportazione americana e un servizio di informazione innovativo Rubò audience alla BBC e venne criticata per labbassamento del livello culturale per dipendenza da programmi dimportaz. Am.
10
BBC/ITV Commissione dinchiesta Pilkington 1962 atto daccusa contro ITV Ribadisce che bisogna offrire programmi di alto livello culturale a tutta la popolazione Si ampliano i poteri dell ITA e nel 1964 si apre un secondo canale della BBC 1967 BBC introduce sul II canale il colore, aumenta il canone e beneficia della conc.
11
BBC/ITV anni 60 BBC adotta programmi più innovatori Investono sulla produzione entrambe le aziende ITV impedisce alla BBC di diventare monotona e i poteri regolatori dellITA mantenevano viva nell ITV la consapevolezza di un servizio pubblico scoraggiandola dal cercare di soddisfare il gusto degli spettatori puntando sul mcd
12
BBC/ITV anni 60 2 I sistemi si dividevano a metà il pubblico e la tv ingleser vantava programmi di eccellente livello: Drammi commedie documentari e attualità politica Età doro della tv in GB sono gli anni 60 come in America erano stati per la tv gli anni 5
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.