Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeofila Pasquali Modificato 10 anni fa
1
Mercati, agenzie di rating e regole: per un circolo virtuoso
Giovanni Ferri Centro “Paolo Baffi” sulle Banche Centrali e sulla Regolamentazione Finanziaria Milano, Università Bocconi 3 maggio 2010
2
Quello che dirò si basa in ampia misura su un libro che di recente ho scritto con Punziana Lacitignola: “Le agenzie di rating. Tra crisi e rilancio della finanza globale”, Bologna, Il Mulino, 2009. Indice del libro Origini e sviluppo delle agenzie di rating La struttura delle agenzie di rating Il ruolo delle agenzie di rating Problemi nell’operatività delle agenzie di rating Rating e crisi: le agenzie nelle crisi sistemiche e nei mega-fallimenti societari Rating e regolamentazione Lezioni di policy e conclusioni: come ridare fiducia al rating?
3
Agenzie di rating Comportamento inefficiente
Miglioramento dell’efficienza dei mercati Comportamento inefficiente (comportamento prociclico, Rating shopping, conflitti di interesse, ecc.) Responsabilità nella recente crisi mondiale?
4
La crescente instabilità della finanza
1970s De- Regulation + No longer gold exch. standard 1930s Re-Regulation + Gold exchange standard Great Crash 1929 2007 Subprime Terminal part of the cycle (?) 1980s Latin American Crises Initial signals of instability New Crisis ? 1990s-2000s Mega Bankruptcies (LTCM, Enron, etc) 1990s Systemic Crises (Mexico-Asia-Japan)
5
Problemi chiave agenzie di rating & crisi:
Hanno sottostimato il rischio implicito nei titoli strutturati (problemi di liquidità sistemica e fire sale); Non hanno colto come la trasformazione del modello di business delle banche—da OTH a OTD—avesse minato gli incentivi delle banche a screening/monitoring (bassi standard creditizi); Si sono avventurate nell’assegnare il rating a prodotti finanziari troppo complessi e opachi tanto da dover rinunciare al “mark to market” per il “mark to model” e, peraltro, lo hanno fatto introducendo assunzioni eccessivamente ottimiste; Troppo spesso sono state affette da conflitti di interesse, agendo prima come consulenti nel processo di strutturazione e poi come giudici esterni nell’assegnare il rating a quei prodotti.
6
Rating e regolamentazione
Regolamentazione SEC, NRSRO status Uso del rating ai fini della determinazione del patrimonio di vigilanza (Basilea 2), ECAI Regolamentazione IOSCO e codice di condotta
7
L’evoluzione regolamentare
Trasparenza e percezioni di mercato Indipendenza e conflitti di interesse Concorrenza tra le agenzie e interazione che essa può avere sull’indipendenza delle agenzie stesse Necessità di intervento di RESPONSABILIZZAZIONE delle agenzie
8
Non buttare via il bambino con l’acqua sporca!!
Responsabilità e trasparenza Indipendenza e accuratezza Valutazione ex-post (default studies) Strumenti efficaci? - riduzione conflitti di interesse aumento della competizione - uso più razionale del rating Non buttare via il bambino con l’acqua sporca!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.