La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna"— Transcript della presentazione:

1 Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
"Spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi" sez. “Rossa” e “Verde”, gruppi omogenei “Pantere Rosa” (4 anni) Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna

2 Fase motivante/formativa
La natura, il tempo atmosferico e i fenomeni temporali, così ricchi di peculiarità e caratteristiche di grande evidenza e fascino, rappresentano in particolar modo degli ambiti di interesse e di curiosità per i bambini che, fin da piccolissimi, iniziano a prestare sempre più attenzione a questa “presenza” che connota e condiziona la loro vita quotidiana. Le azioni dei familiari, dei coetanei e degli insegnanti sono riferimenti importanti anche per sperimentare le prime scoperte, acquisire le prime abitudini e regole di rispetto verso l’ambiente. I bambini scoprono le caratteristiche dell’ambiente nel quale vivono, imparano ad apprezzarlo e a difenderlo, a percepire da segnali sempre più complessi quello che sta accadendo. Le abilità da sviluppare nascono dai bisogni esplorativi dei bambini, dalla loro curiosità e voglia di scoprire. L’interazione con l’intervento educativo e l’attenta capacità dell’adulto di collocare nel contesto abituale segnali e presenze in modo sempre più visibile, sostiene il percorso di curiosità e di indagine del bambino che non solo inizia a fare attenzione ai fenomeni, alle loro caratteristiche ed alla loro ricorsività, ma li utilizza sempre più consapevolmente per acquisire ulteriori conoscenze ed informazioni. Il tutto in un percorso personale di crescita, di trasformazione, nella consapevolezza del diventare “grandi”. UdA n° 1: spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi

3 autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 autunno collage: foglie e colori la castagna il bosco in autunno

4 "raccontare e raccontarsi giocando"
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 "raccontare e raccontarsi giocando" gioco: le farfalle gioco: le uova e il bruco coloritura del tulle con la carta velina le farfalle di carta velina rappresentazioni grafiche dei giochi psicomotori e delle attività proposte dall’esperto Franco Fornaroli

5 autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 autunno racconto/lettura e visione dei libri: “La mela e la farfalla” “La farfalla” A. Milbourme – C. Schimen il bruco in autunno

6 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno Natale manufatto per la ricorrenza del Natale

7 inverno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno in inverno il bruco dorme nel bozzolo

8 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno la neve la pioggia

9 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 NOTTE La storia di: “Gaspare” Erich Battut

10 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 “Se la luna potesse parlare” Kate Bank

11 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 “Giglio coniglio e il pipistrello” N. Costa

12 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 GIORNO

13 COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO?
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO? Lettura e visione del libro: “Gli animali e la loro vita - I nidi” Mondatori

14 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 Pasqua Quadretto: “Il prato in Primavera”

15 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 primavera la natura e gli animali

16 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 primavera LA FARFALLA

17 spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 estate

18 inverno autunno natale carnevale primavera
Storie e leggende che raccontano del cielo, del sole, della luna, del giorno e della notte, di feste, … inverno “Zoo di cose” S. Bonanni “Sembra questo sembra quello” S. Mari “Un elefante con le ali” “Io mi mangio la luna” Michael Grejniec “A caccia dell’orso” M. Rosem – H. Oxembury “La nuvola Olga e la neve” N. Costa “Il fiocco di neve scomparso” “Nuvolina” “L’omino della pioggia” autunno natale carnevale primavera

19 Visione di spettacoli teatrali:
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 Visione di spettacoli teatrali: “Giocagiocattolo” “Il lupo e i sette capretti” “Abbecedario”


Scaricare ppt "Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna"

Presentazioni simili


Annunci Google