Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
"Spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi" sez. “Rossa” e “Verde”, gruppi omogenei “Pantere Rosa” (4 anni) Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
2
Fase motivante/formativa
La natura, il tempo atmosferico e i fenomeni temporali, così ricchi di peculiarità e caratteristiche di grande evidenza e fascino, rappresentano in particolar modo degli ambiti di interesse e di curiosità per i bambini che, fin da piccolissimi, iniziano a prestare sempre più attenzione a questa “presenza” che connota e condiziona la loro vita quotidiana. Le azioni dei familiari, dei coetanei e degli insegnanti sono riferimenti importanti anche per sperimentare le prime scoperte, acquisire le prime abitudini e regole di rispetto verso l’ambiente. I bambini scoprono le caratteristiche dell’ambiente nel quale vivono, imparano ad apprezzarlo e a difenderlo, a percepire da segnali sempre più complessi quello che sta accadendo. Le abilità da sviluppare nascono dai bisogni esplorativi dei bambini, dalla loro curiosità e voglia di scoprire. L’interazione con l’intervento educativo e l’attenta capacità dell’adulto di collocare nel contesto abituale segnali e presenze in modo sempre più visibile, sostiene il percorso di curiosità e di indagine del bambino che non solo inizia a fare attenzione ai fenomeni, alle loro caratteristiche ed alla loro ricorsività, ma li utilizza sempre più consapevolmente per acquisire ulteriori conoscenze ed informazioni. Il tutto in un percorso personale di crescita, di trasformazione, nella consapevolezza del diventare “grandi”. UdA n° 1: spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
3
autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 autunno collage: foglie e colori la castagna il bosco in autunno
4
"raccontare e raccontarsi giocando"
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 "raccontare e raccontarsi giocando" gioco: le farfalle gioco: le uova e il bruco coloritura del tulle con la carta velina le farfalle di carta velina rappresentazioni grafiche dei giochi psicomotori e delle attività proposte dall’esperto Franco Fornaroli
5
autunno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 autunno racconto/lettura e visione dei libri: “La mela e la farfalla” “La farfalla” A. Milbourme – C. Schimen il bruco in autunno
6
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno Natale manufatto per la ricorrenza del Natale
7
inverno spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno in inverno il bruco dorme nel bozzolo
8
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 inverno la neve la pioggia
9
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 NOTTE La storia di: “Gaspare” Erich Battut
10
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 “Se la luna potesse parlare” Kate Bank
11
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 “Giglio coniglio e il pipistrello” N. Costa
12
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 GIORNO
13
COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO?
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 COSA FANNO GLI ANIMALI DI NOTTE E DI GIORNO? Lettura e visione del libro: “Gli animali e la loro vita - I nidi” Mondatori
14
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 Pasqua Quadretto: “Il prato in Primavera”
15
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 primavera la natura e gli animali
16
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 primavera LA FARFALLA
17
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi
UdA n° 1 estate
18
inverno autunno natale carnevale primavera
Storie e leggende che raccontano del cielo, del sole, della luna, del giorno e della notte, di feste, … inverno “Zoo di cose” S. Bonanni “Sembra questo sembra quello” S. Mari “Un elefante con le ali” “Io mi mangio la luna” Michael Grejniec “A caccia dell’orso” M. Rosem – H. Oxembury “La nuvola Olga e la neve” N. Costa “Il fiocco di neve scomparso” “Nuvolina” “L’omino della pioggia” autunno natale carnevale primavera
19
Visione di spettacoli teatrali:
spazio, tempo, movimento: l'avventura di diventare grandi UdA n° 1 Visione di spettacoli teatrali: “Giocagiocattolo” “Il lupo e i sette capretti” “Abbecedario”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.