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PubblicatoCelino Ferrario Modificato 10 anni fa
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Il sorgere delle dottrine giusnaturalistiche in Europa
Diritto di ragione come sistema ideale di un nuovo ordine positivo del diritto
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FONTI DEL GIUSNATURALISMO
DIRITTO ROMANO le SCRITTURE DELLA TRADIZIONE CRISTIANA LE FONTI LETTERARIE STORICHE E FILOSOFICHE DELL’ANTICHITA’
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ESIGENZE DEL GIUSNATURALISMO
Individuare un sistema di regole vincolanti superiori a tutti gli Stati Ricreare una comunità internazionale superiore agli Stati sovrani Definire i rapporti tra gli Stati Definire il rapporto tra individuo e Stato (ad esempio individuare il fondamento del diritto di punire)
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I diritti dell’individuo
Come diritti soggettivi inalienabili della persona umana
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Principi generali del giusnaturalismo in Europa
Esistenza di diritti soggettivi innati nell’individuo Originario stato di natura anteriore alla società politica e civile Contratto sociale che fonda il potere politico e lo Stato Fiducia di mettere positivamente a disposizione dei consociati in vista del benessere comune un sistema scientifico di diritto naturale concettualmente ordinato secondo ragione
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Dottrine giusnaturalistiche in Europa
IDENTIFICARE I PRINCIPI E I VALORI DEL DIRITTO RADICATI NELLA RAGIONE CONSIDERATA COME IL FONDAMENTO DELLA NATURA UMANA
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Effetti del giusnaturalismo in Europa
Influenza direttamente le riforme legislative e il processo di codificazione in Europa Esistenza di un complesso di regole razionali e autoevidenti di giustizia e di valori etico-sociali universali Il diritto naturale è diritto conforme alla ragione e alle tendenze socievoli dell’uomo (dal giusnaturalismo all’illuminismo)
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Ugo Grozio (1583-1645) Mare liberum
De iure belli ac pacis (1625): pacta sunt servanda è il principio sottostante a tutti i diritti (internazionale, pubblico, privato, penale) Il diritto naturale è svincolato dalla religione: “etiamsi daremus …. Non esse Deum”
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Thomas Hobbes ( ) Collaboratore di Sir Francis Bacon, nel periodo delle guerre civile inglesi 1642 De cive 1651 Leviathan
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John Locke (1632-1704) 1680-1690 due trattati sul Governo
Separazione del potere legislativo dall’esecutivo = “rivoluzione” del Parlamento inglese del 1688 Il potere legislativo appartiene al popolo che lo delega Influenza su Cesare Beccaria
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Gottfried Wilhelm Leibnitz (1646-1716)
un sistema giuridico impostato su criteri matematici
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Samuel Pufendorf ( ) 1661 docente della prima cattedra di diritto naturale in Europa (Heidelberg) Il diritto è comando
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Christian Thomasius (1655-1728)
1705 fundamenta iuris naturae ac gentium: distinzione tra diritto e morale Contro la tortura
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Jean Domat ( ) Les lois civiles dans leur ordre naturel: regole naturali e immutabili e regole arbitrarie Il diritto romano è il deposito delle regole di ragione e immutabili Teoria del contratto
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Joseph Pothier (1699-1772) Docente di droit français
1740 Coutume d’Orléans 1748 Pandectae in novum ordinem digestae (commento al de regulis iuris) Trattati di diritto privato (tra diritto romano e droit commun coutumier)
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ILLUMINISMO GIURIDICO
Illuminismo, Lumières, Aufklärung, Enlightment.
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Che cosa è l’illumismo? Immanuel Kant ( ) (Was ist Aufklärung, 1784): "L'Illuminismo è l'uscita dell’ uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a sé stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stessa è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell’ Illuminismo"
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Charles de Secondat Barone di Montesquieu (1689-1755)
Magistrato, studioso di storia del diritto, letteratura, scienze naturali 1748 Esprit des lois Governi dispotici: arbitrio Governi monarchici: onore Governi repubblicani: virtù
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Il mito del modello costituzionale inglese
Separazione dei poteri: il potere blocca il potere Potere legislativo rappresentativo (Camera dei lords e Camera elettiva) Processo penale: accusatorio e con la giuria Libertà: tranquillità dello spirito che proviene dall’opinione della propria sicurezza
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Carattere della magistratura
Nei governi repubblicani: il giudice è bouche de la loi In quelli monarchici: il giudice interpreta lo spirito della legge
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Giusnaturalismo empirico e relativismo storico del Montesquieu
Definizione di legge: le leggi sono i rapporti necessari che derivano dalla natura delle cose. Il loro contenuto è sempre determinato, in ciascuna società, da una serie di variabili empirico-naturalistiche (clima, territorio, economia, Tradizioni, religioni, forma di governo).
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Caterina II di Russia: 1767: le leggi migliori sono quelle adeguate “alla costituzione del popolo per il quale esse sono fatte” Leopoldo II d’Asburgo:1790: il codice penale deve essere in armonia con i “genuini principi della legge naturale” e adattarsi “all’indole e al costume odierno della Nazione”.
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François - Marie Arouet Voltaire 1694-1778
Libertà originaria dell’uomo Libertà di religione Libertà di pensiero e di espressione Riforma del sistema penale, contro l’arbitrio dei giudici, per limitare gli errori giudiziari Contro il particolarismo delle consuetudini e le disuguaglianze sociali Libertà economica Volete avere buone leggi? Consigliere di Federico di Prussia
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Jean Jacques Rousseau (1712-1788)
Dall’Enciclopédie al contrat social (1762) la sovranità appartiene al popolo. I cittadini sono tutti uguali. alle Considérations sur le gouvernement de la Pologne (1772): tre codici (civile, penale e costituzionale) chiari, brevi e precisi. Tutti i cittadini devono studiare i codici. Diritto romano e consuetudini devono essere eliminati. Vige esclusivamente la legge dello Stato. I casi non previsti dalla legge devono essere decisi dalla rettitudine e dal buon senso dei giudici
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Cesare Beccaria (1738-1794) Dei delitti e delle pene (1764)
Contro la pena di morte Legalità, proporzionalità e certezza della pena Contro la tortura A favore della giuria popolare
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Gaetano Filangieri (1752-1788)
Scienza della legislazione Amico di Benjamin Franklin, spera di trasferirsi negli Stati Uniti
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Jeremy Bentham ( ) Contro Blackstone e il sistema di common law, a favore della codificazione La misura del diritto e del torto deve essere la felicità massima per il massimo numero di persone Analisi economica del diritto
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Pietro Verri ( )
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L’età delle riforme Sopravvivenza del diritto comune in crisi sia per l’incertezza che per l’inadeguatezza alle nuove esigenze della società Critica aperta al sistema istituzionale: è lo Stato che, tramite il diritto (la legislazione), può trasformare la societàe realizzare la felicità del popolo Sopra Federico II di Prussia, principe ereditario e imperatore, Giuseppe II d’Asburgo, Caterina II di Russia Sotto Maria Teresa d’Asburgo, Leopoldo II d’Asburgo, Caterina II di Russia
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