Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngiola Antonini Modificato 10 anni fa
1
LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA
2
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 I CENTRI PATLIB Si tratta di centri di informazione brevettuale appartenenti ad una rete di oltre 140 sportelli in Europa Si tratta di centri di informazione brevettuale appartenenti ad una rete di oltre 140 sportelli in Europa La rete italiana è frutto di un programma di cooperazione tra Ufficio Europeo Brevetti e Ufficio Italiano Brevetti e Marchi La rete italiana è frutto di un programma di cooperazione tra Ufficio Europeo Brevetti e Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
3
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 PERCHE LA RETE PATLIB? Il brevetto è fonte di informazione : Il brevetto è fonte di informazione : Oltre 30.000 miliardi allanno spesi in Europa per ricerche già svolte da altriOltre 30.000 miliardi allanno spesi in Europa per ricerche già svolte da altri Il brevetto è una pubblicazione scientifica: oltre l80% delle informazioni contenute non sono pubblicate in nessun altro documentoIl brevetto è una pubblicazione scientifica: oltre l80% delle informazioni contenute non sono pubblicate in nessun altro documento
4
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RETE ITALIANA PATLIB e P.I.P. PATLIB e P.I.P. Servizio pubblico alle imprese: camere di commercio Servizio pubblico alle imprese: camere di commercio Università Università Parchi scientifici e tecnologici Parchi scientifici e tecnologici
5
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 PATLIB GENOVA Avvio PATLIB : 1998 Avvio PATLIB : 1998 Integrazione con Ufficio Brevetti Integrazione con Ufficio Brevetti Collaborazioni con IRC e PSTL Collaborazioni con IRC e PSTL Diversificazione servizi: settori amministrativo, informativo e di ricerca Diversificazione servizi: settori amministrativo, informativo e di ricerca
6
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE AMMINISTRATIVO SETTORE AMMINISTRATIVO Si ricevono le domande di : brevetto per invenzione, modello di utilità, brevetto per invenzione, modello di utilità, registrazione serie e modello ornamentale nazionale registrazione serie e modello ornamentale nazionale registrazione marchio di impresa nazionale ed internazionale registrazione marchio di impresa nazionale ed internazionale
7
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE INFORMATIVO Informazioni procedurali per presentare una domanda di: Informazioni procedurali per presentare una domanda di: brevetto o modello nazionalebrevetto o modello nazionale brevetto europeobrevetto europeo brevetto pctbrevetto pct registrazione di marchio nazionaleregistrazione di marchio nazionale registrazione di marchio internazionaleregistrazione di marchio internazionale registrazione di marchio comunitarioregistrazione di marchio comunitario
8
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE INFORMATIVO Consultazione gratuita delle banche dati su CDRom dellUfficio Europeo Brevetti con lassistenza del personale del centro Consultazione gratuita delle banche dati su CDRom dellUfficio Europeo Brevetti con lassistenza del personale del centro Consultazione di esp@cenet con lassistenza del personale del centro Consultazione di esp@cenet con lassistenza del personale del centroesp@cenet Consultazione guidata dei principali siti internet brevettuali Consultazione guidata dei principali siti internet brevettuali
9
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE RICERCA Ricerca di identità marchi nazionali, internazionali, comunitari, esteri Ricerca di identità marchi nazionali, internazionali, comunitari, esteri Ricerca di novità brevetti Ricerca di novità brevetti Stato vita brevetti europei e PCT Stato vita brevetti europei e PCT Nomi di dominio e titolari di dominio Nomi di dominio e titolari di dominio Ricerca di similitudine marchi Ricerca di similitudine marchi Monitoraggio di brevetti europei e PCT appartenenti ad una certa azienda o su specifica classificazione Monitoraggio di brevetti europei e PCT appartenenti ad una certa azienda o su specifica classificazione
10
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE RICERCA In collaborazione con IRC ALPS Liguria si effettuano verifiche su banche dati contenenti richieste ed offerte tecnologiche, per agevolare lo sfruttamento dei risultati di ricerca (brevettati) di aziende e università nella UE: www.lig.camcom.it www.lig.camcom.it
11
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE: PERCHÉ? Perché linnovazione si protegge anche con i brevetti Perché linnovazione si protegge anche con i brevetti Per verificare lattività della concorrenza Per verificare lattività della concorrenza Per individuare partners commerciali Per individuare partners commerciali Per verificare le tendenze tecnologiche del futuro Per verificare le tendenze tecnologiche del futuro Per confrontarsi con i risultati delle ricerche già svolte da altri Per confrontarsi con i risultati delle ricerche già svolte da altri Per verificare che i propri articoli da produrre o commercializzare non siano coperti da brevetti di terzi Per verificare che i propri articoli da produrre o commercializzare non siano coperti da brevetti di terzi
12
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : DOVE? PATLIB e PIP: presso le camere di commercio, i parchi scientifici e tecnologici, le università PATLIB e PIP: presso le camere di commercio, i parchi scientifici e tecnologici, le università Gli studi di consulenza in proprietà industriale Gli studi di consulenza in proprietà industriale Su internet Su internet
13
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : QUANDO? Durante la fase progettuale e di ricerca Durante la fase progettuale e di ricerca Prima della installazione degli impianti necessari alla produzione e allo sviluppo del prodotto Prima della installazione degli impianti necessari alla produzione e allo sviluppo del prodotto Prima del deposito brevettuale Prima del deposito brevettuale Dopo il deposito del brevetto (verifica) Dopo il deposito del brevetto (verifica)
14
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : COME? Da soli su esp@cenet Da soli su esp@cenet Nei centri di informazione brevettuale con lassistenza degli addetti che, in quanto esperti del sistema brevetti, possono indirizzare nella ricerca Nei centri di informazione brevettuale con lassistenza degli addetti che, in quanto esperti del sistema brevetti, possono indirizzare nella ricerca Individuando la classificazione IPC quale campo principale per lindividuazione della documentazione utile Individuando la classificazione IPC quale campo principale per lindividuazione della documentazione utile
15
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 CLASSIFICAZIONE IPC www.wipo.org/ classifications/en/index.html
16
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 STRUMENTI A DISPOSIZIONE DI PATLIB: BD SU CD-ROM Espace Access: abstract BE e PCT Espace Access: abstract BE e PCT Espace Bulletin: stato vita dei BE Espace Bulletin: stato vita dei BE Espace First: prime pagine BE e PCT, complete di disegno principale Espace First: prime pagine BE e PCT, complete di disegno principale Espace EP-A: documenti completi BE Espace EP-A: documenti completi BE Espace World: documenti completi PCT Espace World: documenti completi PCT Globalpat: abstract dei paesi con maggior numero di depositi nel mondo Globalpat: abstract dei paesi con maggior numero di depositi nel mondo
17
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SITI INTERNET PER LA RICERCA BREVETTUALE www.ipdl.wipo.int (PCT gazette) www.ipdl.wipo.int (PCT gazette) www.european-patent-office.org (esp@cenet) www.european-patent-office.org (esp@cenet) www.uspto.gov www.uspto.gov www.inpi.fr www.inpi.fr www.patent.gov.uk www.patent.gov.uk Altri siti ai links proposti dalEPO e dalla WIPO
18
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 esp@cenet Search in patents throughout the world. Search in patents throughout the world. –Title eg. Hair –Title or Abstract eg. Angstrom –Title or Abstract eg. Angstrom –Publication Number eg. WO9905428 –Publication Number eg. WO9905428 –Application Number eg. DE19971031696 –Application Number eg. DE19971031696 –Priority Number eg. WO1995US15925 –Priority Number eg. WO1995US15925 –Publication Date eg. 19970121 –Publication Date eg. 19970121 –Applicant eg. Motorola –Applicant eg. Motorola –Inventor eg. Smith –Inventor eg. Smith –EC Classification eg. C07H15/04D –EC Classification eg. C07H15/04D –IPC Classification eg. H03M1/12 –IPC Classification eg. H03M1/12
19
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: PERCHE? Perché limmagine commerciale si protegge anche con i marchi Perché limmagine commerciale si protegge anche con i marchi Perché il marchio deve essere un segno distintivo efficace, non deve essere uguale o simile ad altri Perché il marchio deve essere un segno distintivo efficace, non deve essere uguale o simile ad altri Perché deve rispondere ai criteri di registrabilità Perché deve rispondere ai criteri di registrabilità Perché non deve scontrarsi con i diritti di terzi al nome, al ritratto, al segno notorio, al marchio Perché non deve scontrarsi con i diritti di terzi al nome, al ritratto, al segno notorio, al marchio Perché non deve essere confuso con (o associabile a) altri Perché non deve essere confuso con (o associabile a) altri
20
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: DOVE? Patlib e pip: presso le camere di commercio Patlib e pip: presso le camere di commercio Gli studi di consulenza in proprietà industriale Gli studi di consulenza in proprietà industriale Su internet Su internet
21
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: QUANDO? Allatto dellimpostazione della strategia commerciale aziendale Allatto dellimpostazione della strategia commerciale aziendale Prima della richiesta di registrazione Prima della richiesta di registrazione Dopo al registrazione al fine di verificare che il proprio diritto non sia leso da terzi Dopo al registrazione al fine di verificare che il proprio diritto non sia leso da terzi
22
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: COME? Nei centri di informazione brevettuale PIP/PATLIB richiedendo una ricerca di anteriorità: gli addetti, in quanto esperti del sistema marchi, possono indirizzarvi o verificare personalmente sulle banche dati Nei centri di informazione brevettuale PIP/PATLIB richiedendo una ricerca di anteriorità: gli addetti, in quanto esperti del sistema marchi, possono indirizzarvi o verificare personalmente sulle banche dati Il metodo per step trasparenti Il metodo per step trasparenti Da soli su internet (?) Da soli su internet (?)
23
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: COME? Lindividuazione degli elementi essenziali della ricerca: Catalogazione dei prodotti in base alla classificazione di Nizza Catalogazione dei prodotti in base alla classificazione di Nizza Criteri di registrabilità Criteri di registrabilità Somiglianze Somiglianze Paesi di estensione della strategia commerciale Paesi di estensione della strategia commerciale
24
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 GLI STRUMENTI PER LA RICERCA DEI MARCHI A DISPOSIZIONE DEI CENTRI PIP/PATLIB: A DISPOSIZIONE DEI CENTRI PIP/PATLIB: Simba Simba Collezioni CD Rom (Romarin) Collezioni CD Rom (Romarin) BD commerciali BD commerciali BD GRATUITE SU INTERNET : BD GRATUITE SU INTERNET : CTM On Line CTM On Line Madrid Express Madrid Express Altre(F, GB, USA ecc..) Altre(F, GB, USA ecc..)
25
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SIMBA Funzione ricerca / visualizzazione dei dati di base dei MARCHI NAZIONALI attraverso i criteri: Funzione ricerca / visualizzazione dei dati di base dei MARCHI NAZIONALI attraverso i criteri: numero di domanda, numero di domanda, anno di riferimento, anno di riferimento, una o più parole (anche tronche), una o più parole (anche tronche), richiedente, richiedente, classe di Nizza. classe di Nizza.
26
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 CTM On Line MARCHI COMUNITARI: MARCHI COMUNITARI: Ricerca per marchio: Ricerca per marchio:ÈContiene Inizia per Finisce per Ricerca per numero di domanda Ricerca per numero di domanda Dati dettagliati o semplici Dati dettagliati o semplici CONTIENE LE IMMAGINI
27
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 MADRID EXPRESS MARCHI INTERNAZIONALI: MARCHI INTERNAZIONALI: Marchio Marchio Titolare Titolare Rappresentante Rappresentante Classificazione di Nizza Classificazione di Nizza CONTIENE LE IMMAGINI
28
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SITI INTERNET www.ipdl.wipo.int www.ipdl.wipo.int www.ipdl.wipo.int www.oami.eu.int/it/index.htm www.oami.eu.int/it/index.htm www.oami.eu.int/it/index.htm www.inpi.fr www.inpi.fr www.inpi.fr www.patent.gov.uk/tm/dbase/index.htm www.patent.gov.uk/tm/dbase/index.htm www.patent.gov.uk/tm/dbase/index.htm www.dpma.de/suche/markendatenbanken.html www.dpma.de/suche/markendatenbanken.html www.dpma.de/suche/markendatenbanken.html www.uspto.gov www.uspto.gov www.uspto.gov
29
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE BD COMMERCIALI marchi nazionali, comunitari, internazionali, nazionali esteri marchi nazionali, comunitari, internazionali, nazionali esteri possibilita di ricerca per marchio o marchio esatto possibilita di ricerca per marchio o marchio esatto classificazione di Nizza classificazione di Nizza ricerca per oggetto ricerca per oggetto ricerche di similitudine ricerche di similitudine
30
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 DA SOLI O CON LAIUTO DI UN ESPERTO? DA SOLI: DA SOLI: ….per togliersi una curiosità navigando su internet CON LESPERTO: CON LESPERTO: ….per verifiche strategiche sui marchi e sui brevetti al fine di risparmiare tempo e denaro!
31
Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 GRAZIE PER LATTENZIONE E… ARRIVEDERCI!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.