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PubblicatoGiuliano Arena Modificato 10 anni fa
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro Alessandro ZolloRoma, 22 maggio 2007
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 2 La Fondazione I-CSR: i Fondatori Promotori Ministero della Solidarietà Sociale INAIL Unioncamere Università Bocconi
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 3 Progetto IntendeRSI: Obiettivi Raccogliere le percezioni dei diversi stakeholders riguardo ai comportamenti delle Agenzie per il Lavoro nei confronti dei propri interlocutori Favorire il dialogo tra le Istituzioni Pubbliche, lAssociazione di categoria e i diversi stakeholder di settore Offrire alle Agenzie che operano nel mercato strumenti di indirizzo specifici per una strategia coerente con i principi della Responsabilità Sociale delle Imprese
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 4 Gli Interlocutori delle Agenzie Agenzie per il Lavoro Dipendenti Proprietari/Azionisti Personale in missione Candidati Clienti Stato / P.A.Media Sindacati Comunità
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 5 Adecco Manpower Obiettivo Lavoro Randstad Vedior Agenzie partecipanti
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 6 45 interviste al top management 1599 risposte alla survey sui collaboratori 1898 risposte alla survey sul personale in somministrazione 20 interviste agli stakeholder – Sindacati – Clienti – Associazioni di categoria – Esperti del mercato del lavoro – Media Metodologia di analisi
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 7 1.Perché si parla di Responsabilità Sociale delle Imprese 2.Definizione di CSR e declinazione nel settore delle ApL 3.Benchmarking sociale: le percezioni degli stakeholder 4.Conoscenza e formazione sulla CSR 5.La CSR conviene? 6.Gli interlocutori delle Agenzie per il Lavoro 7.Il valore sociale nascosto 8.Linee Guida desumibili dallanalisi Argomenti analizzati
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 8 Perché si parla di Responsabilità Sociale 1.Approccio reattivo 2.Approccio proattivo 3.Approccio comunicativo 4.Approccio storico
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 9 Perché si parla di Responsabilità Sociale
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 10 Definizione di CSR La Responsabilità Sociale delle Imprese è lintegrazione volontaria, da parte delle imprese, delle istanze sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate*. * Commissione delle Comunità europee, Libro verde, 18.07.2001
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 11 Dipendenti diretti e personale in missione Il 65% dei dipendenti diretti è venuto a conoscenza della tematica allinterno della propria Agenzia (Codice etico, bilancio sociale, comunicazione ecc.) Il 57% del personale in somministrazione ritiene di essere poco o per niente informato circa la tematica. Conoscenza della tematica
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 12 Canali informativi del management
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 13 Formazione ai collaboratori Obiettivi: Valori e cultura aziendale (management, sindacati, esperti) Aumento della conoscenza (gli altri stakeholder) Opportunità di sviluppo di programmi formativi su tematiche di CSR Non corsi ad hoc ma inserimento di moduli formativi nei corsi già esistenti
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 14 Dipendenti: come valuta la capacità dellAgenzia di soddisfare le istanze degli interlocutori? Benchmarking sociale 32%57%
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 15 Personale in missione: come valuta la capacità dellAgenzia di soddisfare le istanze degli interlocutori? Benchmarking sociale 27%52%
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 16 La Responsabilità Sociale conviene? 1.Possibilisti 2.Dubbiosi 3.Disinteressati
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 17 La Responsabilità Sociale conviene?
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 18 Gli impatti degli stakeholder sulle scelte delle Agenzie Quali sono gli interlocuotori che hanno maggior impatto sulle scelte delle Agenzie? StakeholdersMediaVarianza 1°Dipendenti Diretti (7°) 2,2Media 2°Clienti (2°) 3,0Bassa 3°Personale in missione (8°) 3,2Media 4°Candidati 5,3Alta 5°Stato/Pubblica Amministrazione 4,8Bassa 6°Azionisti/Proprietà 5,6Alta 7°Sindacati (5°) 7,4Media 8°Media (6°) 7,4Media 9°Comunità 8,2Media
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 19 Aiuto/Tutela nei confronti dei lavoratori in difficoltà Mediazione tra clienti e lavoratori per la difesa dei diritti contrattuali Attività con impatti sociali nel tempo non lavorativo Il valore sociale nascosto Dipendenti diretti: descriva un esempio di comportamento socialmente responsabile nel suo lavoro di tutti i giorni
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 20 Attività riconosciute dagli stakeholder Inserimento di persone svantaggiate nel mercato del lavoro Tutela dei diritti dei lavoratori temporanei Contributo alla riduzione del tasso di disoccupazione del paese Coinvolgimento dei lavoratori nelle iniziative di CSR Tempestività della risposta alle esigenze degli stakeholder Aumento degli investimenti in attività di CSR
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Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 21 Identificare un CSR Manager che si occupi della raccolta delle istanze degli stakeholder Definire strumenti di comunicazione delle attività svolte nei confronti di tutti gli interlocutori Migliorare la trasparenza delle informazioni disponibili agli interlocutori utili per studi e ricerche di settore Inserire moduli dedicati alla CSR nei programmi formativi per i dipendenti diretti Fidelizzare i dipendenti diretti che non si sentono ad oggi uno stakeholder rilevante Incentivare i comportamenti socialmente responsabili dei dipendenti facendo emergere il valore sociale nascosto Linee Guida
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