Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosetta Campo Modificato 10 anni fa
2
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css
3
La nostra classe Siamo la classe 1^Css dellIstituto Professionale per i Servizi Commerciali Turistici e Sociali Luigi Einaudi di Lodi e abbiamo partecipato al progetto proposto dalle nostre insegnanti Laboratorio Sifi riallineamento delle competenze. Questo progetto è stato svolto nel periodo che va da febbraio a maggio per un totale di 30 ore.
4
Le risorse personali Nei primi incontri del corso abbiamo riflettuto sulle nostre capacità e sulle risorse che avremmo potuto impiegare per migliorare il nostro rendimento scolastico. Questi sono alcune nostre conclusioni: Sono molto ordinata, so concentrarmi e rispetto le regole ma non sono per niente sicura di me stessa. Ho poca fiducia nelle mie capacità, mi piace ascoltare molto gli altri. Mi piace fare attività di espressione artistica, sono abbastanza intuitiva e abile e precisa nel calcolo. Io sono brava nel immaginare tante cose, sono creativa, nelle cose che ho voglia di fare, cerco di migliorare la mia efficacia. Entro in agitazione, ciò che conta è il risultato, voglio migliorarmi professionalmente. In campo creativo non vado al massimo vado meglio in campo teorico…mi piace tanto comunicare!!
5
Laboratorio di Psicologia Nel laboratorio di Psicologia abbiamo completato dei test che ci hanno aiutato a comprendere le caratteristiche principali della nostra personalità, i nostri metodi di studio. Questattività ci ha coinvolto e divertito facendoci riflettere sui nostri atteggiamenti. Ecco alcune delle nostre riflessioni sullattività svolta: Io sono daccordo del ritratto che è uscito su di me, in effetti io non uso un metodo molto regolare e in alcuni casi mi fido del mio istinto e in altre no. Il mio approccio ora è intuitivo ora riflessivo, ora attento alla globalità della situazione, ora ai suoi particolari. Cerco di capire quali sono i casi in cui è bene affidarsi al fiuto e quelli in cui è meglio procedere in modo sistematico.
6
Le nostre aspettative Qui sono riunite le nostre idee su come dovrebbe essere la scuola: Materie interessanti Servizi adeguati alle necessità degli alunni (bar, mensa, attività sportive ed extrascolastiche) Insegnanti simpatici, disponibili, dotati Compagni carini, simpatici e che abitino non troppo lontano Metodo dinsegnamento efficace, chiaro e stimolante
7
Gestione del tempo Abbiamo discusso molto su questo argomento perché ci siamo accorti che nel corso della settimana molti di noi non dedicano un tempo sufficiente allo studio, mentre è impegnato molte più ore a vedere la tv ed altre attività. Due sono le indicazioni date alla fine della discussione: Maggior tempo dedicato allo studio Tecniche di studio più efficaci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.