Scaricare la presentazione
1
Scheda di descrizione della competenza
Il documento presenta lo schema per descrivere una competenza nel suo sviluppo nell’intero percorso del nuovo IT. Lo strumento si prefigge di standardizzare la modalità di descrizione delle competenze per dotare l’IT di un dizionario condiviso che consenta di progettare il curricolo in modo condiviso.
2
Costruire per competenze – Progettare l’U.d.A.
Definizione del Curriculum del 1° Biennio Mappe delle competenze del 1° Biennio Attribuzione della responsabilità dello sviluppo delle competenze Individuazione del piano di studio della classe Verifica delle coerenze delle attività
3
Costruzione del curricolo
PECUP - Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP)
8
Lavoro di Gruppo COMPETENZE DI INDIRIZZO CONOSCENZE: conoscere
ABILITA’: Saper RAPPRESENTARE I PROCESSI PRINCIPALI DI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ATTINENTI LA CULTURA LOCALE/TIPICA DEL TERRITORIO La storia dell’allevamento degli animali Ricercare e sintetizzare il processo di diffusione degli allevamenti Le tradizioni culturali legate all’allevamento Individuare le caratteristiche specifiche della cultura pastorale Le caratteristiche tipiche del paesaggio silvo-pastorale Ricercare ed individuare gli elementi tipici del paesaggio silvo-pastorale Il linguaggio del comparto Utilizzare il lessico di base I processi di produzione del latte e della carne e i relativi prodotti Raccogliere e interpretare i dati relativi ai diversi processi e prodotti zootecnici (grafici,tabelle e etichette) Il mondo dei microrganismi Utilizzare il microscopio per l’osservazione di microrganismi I processi di produzione Osservare le diverse fasi delle produzioni Raccogliere e catalogare i dati dal campo al prodotto finito Sistemare i dati raccolti secondo modelli empirici La tradizione culturale del prodotto locale Individuare le caratteristiche specifiche della cultura Le caratteristiche tipiche del paesaggio rurale Ricercare, individuare e misurare alcuni elementi caratteristici degli ulivi secolari
12
Conoscenze: indicano il risultato della’assimilazione di
informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teoria e pratiche, relative ad un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche Le abilità indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e uso di metodi, materiali e stumenti.
13
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/ personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli - raccomandazione del Parlamento Europeo 07/09/2006
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.