Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto di Laboratorio
I Circol0 “B. Croce” Progetto di Laboratorio “COME PITAGORA E ARCHIMEDE” classe III b Docente :luongo a. F. Giaccio
2
Il progetto “ Come Pitagora e Archimede” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati
degli alunni, per garantire a tutti pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Nello specifico intende promuovere: l’acquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo una partecipazione più attiva alle attività della classe; l’acquisizione di competenze logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici). attraverso: attività di consolidamento per gli alunni che presentano un livello adeguato di competenze logico-matematiche e desiderano andare oltre, verso l’eccellenza; attività di recupero per gli alunni che si trovano in difficoltà e necessitano di azioni personalizzate di compensazione. Finalità
3
Destinatari Competenze attese
Alunni della classe III B Riconosce il valore posizionale delle cifre nei numeri fino a 9999. Conosce i numeri fino a 9999 e opera con essi. Esegue le quattro operazioni con numeri entro il 9999 Comprende e risolve una situazione problematica. Riconosce e classifica rette, segmenti, semirette Competenze attese
7
Alunni diversamente abili
La docente di sostegno Giaccio ha svolto un ruolo di supporto agli alunni diversamente abili . Per l’alunno d. e. sono state somministrate le schede della classe
12
“IL PIACERE PER LA MATEMATICA”.
In questo percorso laboratoriale si è cercato di offrire ai bambini risposte ai loro bisogni formativi, mettendo in atto strategie didattiche personalizzate. Nell’attuazione del processo di apprendimento è stato importante prendere atto delle difficoltà e degli errori fatti dai bambini per riflettere sulle possibili cause (distrazione, incomprensione del compito …). L’osservazione, quindi, è stata continua e sistematica, sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo. Si è cercato di realizzare una scuola in cui ci siano momenti per pensare, per dialogare e per confrontarsi, dove il bambino partecipa alla costruzione del proprio sapere ed acquisisce LE DOCENTI LUONGO- GIACCIO “IL PIACERE PER LA MATEMATICA”.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.