Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuciano Fiore Modificato 10 anni fa
2
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze e Realtà all'I.I.S. (IPSIA e IPC) G. Ferraris di Settimo Torinese
3
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 2 Introduzione L'integrazione dei ragazzi in situazione di handicap è ampiamente prevista dalla normativa vigente. Richiameremo brevemente alcuni aspetti di tale normativa Si descriverà brevemente l'attività dei docenti di sostegno dell'I.I.S. G. Ferraris di Settimo Torinese Affronteremo argomenti riguardante Stage in Aziende e C.F.P. Rivolti a tutti i nostri studenti. Parleremo di Stage, Tirocini lavorativi presso Enti Esterni e progetti (interni) ad hoc mirati ad orientare gli allievi verso un futuro inserimento lavorativo L'integrazione dei ragazzi in situazione di handicap è ampiamente prevista dalla normativa vigente. Richiameremo brevemente alcuni aspetti di tale normativa Si descriverà brevemente l'attività dei docenti di sostegno dell'I.I.S. G. Ferraris di Settimo Torinese Affronteremo argomenti riguardante Stage in Aziende e C.F.P. Rivolti a tutti i nostri studenti. Parleremo di Stage, Tirocini lavorativi presso Enti Esterni e progetti (interni) ad hoc mirati ad orientare gli allievi verso un futuro inserimento lavorativo
4
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 3 Normativa sull'Integrazione degli Allievi in Situazione di hc La sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 3 giugno 1987 sancisce che la frequenza alle Scuole Secondarie e Universitarie deve essere ASSICURATA e non solo FACILITATA, come prevedeva la Legge 118 del 1971 (art. 28 comma 3) La CM 262/88 prevede il rilascio di un titolo di studio con valore legale, e sottolinea che lo scopo dell'inserimeto non consiste nella semplice socializzazione in classe, ma DEVE GARANTIRE apprendimenti rapportabili all'insegnamento impartito a tutti gli allievi Diritto all'educazione e all'istruzione LEGGE QUADRO 104 (5 febbraio 1992)
5
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 4 Normativa sull'Integrazione degli Allievi in Situazione di hc Sempre nell'ambito della LQ, l'art. 12 comma 3 sancisce che l'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità, non solo ai fini dell'istruzione, ma nell'ordine: dell'apprendimento della comunicazione delle relazioni della socializzazione
6
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 5 L'I.I.S. Galileo Ferraris Il Galileo Ferraris è un Istituto Professionale con vari indirizzi applicativi (termico-meccanico, elettrico- elettronico, turistico e aziendale) situato nel comune di Settimo Torinese. Insieme agli insegnanti curriculari, operano 23 insegnanti di sostegno a supporto di un certo numero di allievi in situazione con diverse patologie Il Galileo Ferraris è un Istituto Professionale con vari indirizzi applicativi (termico-meccanico, elettrico- elettronico, turistico e aziendale) situato nel comune di Settimo Torinese. Insieme agli insegnanti curriculari, operano 23 insegnanti di sostegno a supporto di un certo numero di allievi in situazione con diverse patologie
7
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 6 L'Integrazione all' I.I.S. Galileo Ferraris Al Galileo Ferraris abbiamo sempre considerato che per ottenere una buona qualità dell'integrazione dei nostri allievi è necessario sensibilizzare tutte le risorse o valenze umane esistente all'interno della struttura scolastica DM n. 226 del 27 giugno 1995 recita che l'azione di integrazione è compito del sistema scolastico e, pertanto, risulta essere dovere deontologico di tutti gli operatori scolastici che lo inverano.
8
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 7 L'Integrazione all' I.I.S. Galileo Ferraris IIS G. Ferraris Corsi di formazione/informazion e Riunioni settimanali insegnanti di sostegno Riunioni settimanali insegnanti di sostegno Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Stage nelle aziende e centri professionali Stage nelle aziende e centri professionali Corsi interni per allievi in situazione mirati ad un futuro inserimento lavorativo Corsi interni per allievi in situazione mirati ad un futuro inserimento lavorativo Attività finalizzate all'orientamento per il progetto di vita
9
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 8 Corsi di formazione e informazione Introduzione generale ad inizio anno scolastico sugli argomenti relativi all'hc Vengono svolti 4 corsi specifici relativi a: Modulistica: D.F., PEI, PDF, Relazioni inziale e finale Ruolo giuridico dell'insegnante di sostegno; enti interni ed esterni alla scuola Dall'individuazione alla valutazione degli allievi in situazione Esame di qualifica ed esame di stato
10
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 9 Riunioni settimanali degli insegnanti di sostegno Anche se nessuna normativa lo impone, organizziamo incontri allo scopo di: confrontarci sull'iter della nostra attività evidenziare le difficoltà o le esperienze positive indirizzare le famiglie guidare gli allievi verso un progetto comune di vita
11
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 10 Progetti per tutti gli allievi in orario extra scolastico Al G. Ferraris vengono organizzati annualmente dei progetti finanziati dalla provincia. Alcuni progetti svolti negli anni: Attività teatrale (Natale in Casa Cupiello) Laboratorio linguistico Laboratorio informatico Laboratorio artistico-pittorico Laboratorio fotografico Progetto KartAbile Progetti in fase d'attuazione nel corrente anno: Assistenza paritaria-allievo tutor a supporto del compagno disabile Istruzione ospedaliera a distanza (progetto sperimentale)
12
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 11
13
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 12 Stage nelle Aziende e Centri di Formazione Professionale CLASSI III PERIODO Stage di 1 mese 132 h circa PERIODO Stage di 1 mese 132 h circa DOVE? Aziende meccaniche elettriche DOVE? Aziende meccaniche elettriche TUTOR Scolastico e Aziendale TUTOR Scolastico e Aziendale OTTERRA NNO Attestato di Partecipazione OTTERRA NNO Attestato di Partecipazione Perchè si fa? Un primo approccio lavorativo Perchè si fa? Un primo approccio lavorativo
14
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 13 Stage nelle Aziende e Centri di Formazione Professionale CLASSI IV-V PERIODO Intero anno Scolastico PERIODO Intero anno Scolastico DOVE? Presso le Aziende a fine anno DOVE? Presso le Aziende a fine anno VERIFIC HE Con esame finale VERIFIC HE Con esame finale OTTERRAN NO Attestato di Partecipazione e competenze acquisite OTTERRAN NO Attestato di Partecipazione e competenze acquisite Perchè si fa? Facilitare/Agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro Perchè si fa? Facilitare/Agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro DOVE? Presso la Scuola o C.F.P. durante l'anno DOVE? Presso la Scuola o C.F.P. durante l'anno
15
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 14 Corsi Interni per Allievi con Patologie Gravi mirati ad un Futuro Inserimento Lavorativo S.I.L. Tirocinio Formativo di Orientamento S.I.L. Tirocinio Formativo di Orientamento COMUNE AZIENDE PRIVATE AZIENDE PRIVATE Organizza attività con Enti esterni La Scuola - Magazzino - Informatica - Biblioteca - Segreteria - Centralino - Psicomotricità - Altro - Magazzino - Informatica - Biblioteca - Segreteria - Centralino - Psicomotricità - Altro Organizza al proprio interno progetti ad hoc nei settori di:
16
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 15 Conclusioni E' stata brevemente richiamata la normativa riguardante l'integrazione degli allievi in situazione di handicap E' stata brevemente descritta l'attività del Gruppo H dell'I.I.S. G. Ferrari di Settimo Torinese Sono state illustrate per le diverse classi, la III e la IV-V, le varie modalità di inserimento e stage presso aziende, enti, centri di formazione Abbiamo parlato di progetti per un futuro inserimento lavorativo in particolare di quelli in situazione di handicap E' stata brevemente richiamata la normativa riguardante l'integrazione degli allievi in situazione di handicap E' stata brevemente descritta l'attività del Gruppo H dell'I.I.S. G. Ferrari di Settimo Torinese Sono state illustrate per le diverse classi, la III e la IV-V, le varie modalità di inserimento e stage presso aziende, enti, centri di formazione Abbiamo parlato di progetti per un futuro inserimento lavorativo in particolare di quelli in situazione di handicap
17
22-01-2005 L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 16 Grazie per la Vostra Attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.