La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’interferenza Determinazione sperimentale della lunghezza d’onda della luce rossa utilizzando la figura di interferenza prodotta su uno schermo da un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’interferenza Determinazione sperimentale della lunghezza d’onda della luce rossa utilizzando la figura di interferenza prodotta su uno schermo da un."— Transcript della presentazione:

1 L’interferenza Determinazione sperimentale della lunghezza d’onda della luce rossa utilizzando la figura di interferenza prodotta su uno schermo da un fascio di luce Laser che attraversa un reticolo di diffrazione.

2 Una sorgente luminosa colpisce un reticolo (fenditure)

3 Ogni fenditura è una sorgente d’onda

4 Frangia centrale luminosi (di ordine “zero”)

5 Frangia luminosi di ordine “uno”

6 triangoli simili Con minima approssimazione i triangoli A2-A-A1 e M-F O -F K sono simili. Infatti hanno un angolo retto in A ed F0 ed essendo M- F K e A 2 -F k quasi paralleli (considerando L >>l), l’angolo in A 2 e l’angolo in F K sono alterni interni e quindi uguali.

7 triangoli simili

8 Per la similitudine tra i due triangoli possiamo scrivere: Possiamo quindi riscrivere la proporziona così: E ricavare


Scaricare ppt "L’interferenza Determinazione sperimentale della lunghezza d’onda della luce rossa utilizzando la figura di interferenza prodotta su uno schermo da un."

Presentazioni simili


Annunci Google