Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCirillo Proietti Modificato 10 anni fa
1
PUBBLICITA DEI D.M. LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Laura Giannetti ANIFA
2
Il comparto degli apparecchi acustici in Italia 10 produttori 500 Aziende distributrici 1800 punti vendita 3200 Tecnici Audioprotesisti
3
Il nostro pubblico 12% della popolazione italiana soffre di ipoacusia (1 su 8) 11% utilizza un apparecchio acustico (in Europa il 18%) 7 anni per passare dal bisogno allacquisto 72 anni: età media del 1° acquisto Familiari e loro ruolo nella decisione di acquisto
4
Obiettivi della nostra comunicazione Rimuovere lo stigma associato alla disabilità uditiva e al prodotto Aumentare linformazione sul prodotto / processo riabilitativo Comunicare linnovazione tecnologica Favorire la prevenzione
5
Premesse generali Tutela del consumatore Informazione tempestiva rispetto allinnovazione tecnologica …. Ciclo di innovazione è in media 6 mesi per tutte le aziende del comparto, è un aspetto competitivo primario
6
Osservazioni generali La Globalizzazione dellinformazione: – Uniformità delle strategie di comunicazione – Domini web di proprietà estera..con normative diverse.. ma il pubblico può accedere liberamente bypassando il nostro sistema – Necessità di aggiornamento continuo – Maggiore estensione degli spazi – Più frequente utilizzo di immagini, anche di prodotto – Politiche di Contenimento dei costi
7
Aspetti da approfondire La pubblicità di prodotto è in carico esclusivamente al produttore? – Il rivenditore può fare pubblicità sui nostri prodotti? Se sì, con quali differenze procedurali e/o di contenuti ? Se il rivenditore utilizza copia/incolla messaggi autorizzati del produttore integralmente – ma diversamente contestualizzati - devono essere di nuovo autorizzati?
8
Aspetti da approfondire La pubblicità istituzionale con foto generica di prodotto - non riconducibile a un prodotto specifico - necessita di autorizzazione sia per il fabbricante che per il rivenditore?
9
Qualche proposta Per snellire amministrativamente e rendere più oggettiva lapplicazione della normativa: – Raccogliere i versamenti per le autorizzazioni sui diversi mezzi in ununica soluzione – Una volta autorizzato un testo, consentirne lutilizzo su altri media (con unico versamento) – Si può pensare trasparente ed avere una banca dei messaggi autorizzati?
10
Grazie dellattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.