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Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:

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Presentazione sul tema: "Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:"— Transcript della presentazione:

1 Terza lezione

2 Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco: -d. non è mai un puro esercizio teorico; -d. costringe linterlocutore a mettersi interamente in gioco (come agente morale che ha il dovere di giustificare fino in fondo le sue posizioni); -d. misura la fama non sullapprovazione della comunità, ma su doti reali.

3 Strategia di Socrate Estensione del numero degli accusatori; Proseguimento in aula della sua indagine razionale; capovolgimento del capo daccusa: i corrotti siete voi (Apologia riguarda lidentità di Atene e della politica, tanto quanto lidentità di Socrate e della filosofia). Atene sotto accusa. (30 C, D, E).

4 così vicini, così lontani Cosa significa essere estranei al luogo cui si appartiene di più; Creazione di un nuovo spazio pubblico; La politica ateniese è sotto processo esattamente come la filosofia socratica; Il modo in cui Socrate mette in parodia le procedure e critica le pratiche ateniesi, invertendo il loro significato allinterno delle forme tradizionali, sovverte la pretesa che tali procedure vadano nel senso della giustizia, e suggerisce: -che Socrates potrebbe cavarsela, ma sceglie di non farlo; -che lattività filosofica prenda impulso e riferimento iniziale da pratiche e istituzioni politiche; -che ha conoscenza profonda delle tradizioni che cerca di correggere e trasformare. Perdere il processo, ma accertare una verità. Torna il senso dellindagare.

5 Fisionomia della pratica filosofica socratica (1) Idea dialogica della filosofia: -Necessità della presenza di altri; -Rifiuto della solitudine contemplativa, filosofia mondana, vita activa; -Filosofia come servizio alla polis (laddove per gli ateniesi: impresa destabilizzante, piaga malefica della città); -Dare forma ad unattitudine senza dettarne i contenuti (cfr. scambio con Meleto): un maestro non convenzionale.

6 Nuove accuse corrompere i giovani; non credere negli dèi della città, ma in altri di sua invenzione (empietà); Meleto e la cura del dialogos; Il tafano.


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