La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti. ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti. ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA."— Transcript della presentazione:

1 MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti

2 ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA

3 TIPOLOGIE ASSOCIATIVE Loro classificazione 1.Tipologia soci 2.Grado obbligatorietà 3.Dimensioni soci 4.Settori 5.Tipo proprietà

4 OGNI ASSOCIAZIONE PIU CLASSI OGNI SOCIO PIU ASSOCIAZIONI

5 1) TIPOLOGIA SOCI 1.Imprese 2.Lavoratori 3.Professionisti 4.Non profit 5.Enti pubblici

6 2) GRADO OBBLIGATORIETA OBBLIGATORIE VOLONTARIE

7 3) DIMENSIONE SOCI PMI GRANDI

8 SETTORE VERTICALE: PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO SETTORE INDUSTRIALE MOLTI SETTORI ORIZZONTALE MISTO Di PARTNERSHIP

9 TIPO PROPRIETA IMPRESE PRIVATE IMPRESE PUBBLICHE COOP. ENTI PUBBLICI

10 ESEMPLIFICAZIONE Tipo soci Obbl.Dim.Sett.Propr. Confid.

11 ASSOCIAZIONI DI IMPRESE RAPPRESENTANZA SERVIZI

12 CAPACITA RELAZIONALE FARE RETE ASSET INTANGIBILE dellASSOCIAZIONISMO

13 INFLUENCE MARKET IMPRESA ESTERNALIZZA OTTIMIZZA GESTIONE RELAZIONI ESTERNE

14 ASSOCIAZIONE QUASI AZIENDA QUASI ISTITUZIONE

15 RAPPRESENTANZA TUTELA INTERESSI PROMOZIONE CONDIZIONI AMBIENTALI LOBBYING GOVERNANCE

16 SERVIZI RISPOSTA BISOGNI RITORNO ECONOMICO BROKER SERVIZI SERVICE BROKER PERSONALIZZAZIONE

17 RICAVI QUOTE ASSOCIATIVE PREZZI

18 PROCESSO INNOVAZIONE CONTINUO


Scaricare ppt "MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti. ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA."

Presentazioni simili


Annunci Google