Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuigia Lorusso Modificato 10 anni fa
2
s.m.s.G. Papini Rignano s.A. (FI) a.s.2010/2011
3
Ripensandoci…
4
Durante questo anno scolastico, un gruppo di noi, ragazzi della 3^A, ha preso parte al corso di Laboratorio di Chimica con la prof. di Sc. matematiche. Una delle prime riflessioni sulle quali ci siamo soffermati è stata : CHIMICA….CHIMICA…., ma qual è il reale significato di questa parola?. Avevamo spesso posto attenzione a come la stampa descrive i prodotti chimici. Aggettivi spesso usati, che fanno apparentemente notizia spesso preceduti da potenzialmente sono: letale, esplosivo, velenoso, corrosivo, cancerogeno, pericoloso, etc… Per contro, aggettivi spesso applicabili, ma raramente usati sono risultati: benigno, atossico, benefico, inerte, profumato, inattivo. Abbiamo iniziato il nostro corso, imparando labc del linguaggio chimico, allentando quindi la nostra diffidenza verso una materia che, poteva prendere il significato di scoperta, tutela. Abbiamo connesso le formule ed in genere i simboli di cui è costituito il linguaggio chimico, con le realtà materiali che rappresentano; abbiamo visto quindi che il CH3CH2OH è lalcool etilico, lNH3 lammoniaca, etc.,; abbiamo imparato a conoscere, toccandoli, usandoli, tutti gli alambicchi
5
che la prof. definiva vetreria tarata. Ci siamo soffermati su una molecolina, nella quale tutti quanti noi siamo solubilizzati, quello che viene definito con un termine pomposo e quanto mai affascinante solvente universale.: lH2O (lacqua!!!). Questo piccolo dipolo elettrico, che, a prima vista, sembra unastronave ci avvolge, ci protegge. Ci siamo messi ad analizzarla, facendo puntualmente i conti con il tempo che volava. Abbiamo indagato con metodo scientifico. Abbiamo osservato e descritto, sperimentato e misurato; talvolta abbiamo considerato lindeterminazione ed accettato il possibile. Alla fine di questo a.s., verrà da noi pubblicato un libretto ove sarà possibile trovare i nostri protocolli di analisi ( lo discuteremo allesame!). Il bilancio dellesperienza pensiamo che sia comunque positivo, ci siamo confrontati per scrivere queste poche righe e le affermazioni più ricorrenti sono state: mi è piaciuta, è una materia bellissima, è stato facile ed interessante, ho imparato cose che non conoscevo……sul resto…. soprassediamo!!!!!!!!!!!!! i ragazzi della 3^A.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.