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Canale di Panama
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La storia I lavori iniziarono nel Questa colossale impresa si rivelò un trionfo senza precedenti per igiene, organizzazione ed ingegneria, affrontando malattie, frane e molte altre difficoltà. Gli eroi del canale furono il colonnello William Gorgas, che stabilì un programma che eliminò la febbre gialla dall’istmo e controllò il diffondersi della malaria e i due ingegneri capo, John F Stevens e il colonnello George Washington
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La costruzione del canale
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I Numeri Per la costruzione del canale: Ci vollero 10 anni
il lavoro di operai circa 387 milioni di dollari per completare l’impresa.
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Video
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Un iter travagliato I lavori del Canale di Panama furono molto travagliati: I capitali nordamericani “1885” distolti durante la guerra d’indipendenza 1899:tentativo francese Nel 1907 i lavori furono affidati al genio militare Goethals
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ll Canale fu percorso dal primo transatlantico il 3 ag
ll Canale fu percorso dal primo transatlantico il 3 ag. 1914, aperto al commercio 12 giorni dopo, inaugurato ufficialmente il 12 luglio 1915
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I canali di Suez e di Panama
Caratteristiche Canale di Suez Canale di Panama Lunghezza Tra Port Said e Port Tewfik 162,5 km. Tot 193,3 km 81 km Apertura al transito 1869 1914 Larghezza 190 m Da 90 a 300 m Lunghezza chiusa / 305 m Larghezza chiusa 33 m Profondità attuale 21 m Da 12,4 m a 13,7 m Durata della traversata 11/16 h 8 h Numero di navi transitate nel 2014 17993 12582 Pilotaggio obbligatorio
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Lavori di ampliamento Il progetto di espansione del Canale di Panama è un progetto che raddoppierà la capacità del Canale di Panama dal 2016, permettendo il passaggio di navi più grandi. Il presidente di Panamá Martín Torrijos ha presentato il piano il 24 aprile 2006 e i cittadini panamensi hanno dato la loro approvazione tramite un referendum nazionale con il 76.8% di voti a favore il 22 ottobre 2006.
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I punti del nuovo progetto
Il progetto creeràa una nuova linea di traffico lungo il canale, con la costruzione di un nuovo set di chiuse. Il progetto include inoltre i seguenti componenti: costruzione di due chiuse, una sarà posizionata sulla sponda atlantica e l'altra su quella pacifica, ognuna con tre camere a tenuta stagna che includeranno tre bacini d'acqua; scavo di nuovi canali d'accesso alle nuove chiuse e ampliamento dell'attuale canale di navigazione; abbassamento del fondo del canale di navigazione ed innalzamento del livello dell'acqua al massimo livello operativo del lago Gatún.
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