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Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.

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1 Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso da una nave che si trova sul rilevamento 065° distanza 18 nm. Tale unità nel messaggio di soccorso dichiara di avere una Pv = 190° ed una Vp = 2,5 Kn. Considerando che la propria velocità massima è pari a 12 nodi e che in zona è presente una corrente (Dc 120° - Ic 1,5 Kn), determinare: 1)Pv e Vp di soccorso 2)Rv e Ve di soccorso 3)TOA e Ora del soccorso 4)Lato del soccorso 5)Coordinate del punto di soccorso

2 1) Squadrare il foglio e riportare le coordinate iniziali della propria nave con l’orario 40°12’N 010°06’E

3 2) Decidere la scala delle distanze e delle velocità 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ 

4 3) Posizionare il bersaglio (con le squadrette) 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm

5 4) Inserire il vettore proprio del bersaglio ed il vettore corrente, per poi determinare il vettore effettivo del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)

6 5) Allungare il vettore EFFETTIVO del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)

7 6) Traslare il rilevamento sulla CUSPIDE del vettore EFFETTIVO del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)

8 7) Mettere il vettore corrente sulla propria posizione 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc

9 8) Con apertura di compasso 12 cm (12 Kn è la nostra velocità massima), a partire dalla cuspide del vettore corrente appena disegnato, intersecare la parallela al rilevamento 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc

10 9) Unire la cuspide della corrente con l’intersezione disegnata in precedenza e determinare il VETTORE PROPRIO della nave 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn

11 10) Unire il punto di partenza con la cuspide del vettore proprio e determinare il VETTORE EFFETTIVO nave 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn

12 11) Allungare il proprio vettore EFFETTIVO fino ad intercettare quello del bersaglio. Tale incrocio è il punto di incontro tra le due navi 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn

13 12) Misurare lo spazio tra il punto iniziale della propria nave ed il punto di incontro e determinare il TOA (time of approach – tempo al soccorso). Per l’orario previsto del soccorso basta sommare l’orario iniziale al TOA 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn 17,6 Nm TOA = 17,6 / 12,8 = 1.375 = 1h 22m 30s Ora del soccorso = 16h 52m 30s

14 13) Portare la parallela al meridiano sul punto di incontro e determinare  e appartamento (  ) 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn  = +3,1  = 17,5 nm

15 14) Determinare la , la  e la  del punto di incontro 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’  Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn  = +3,1  = 17,5 nm  x = 40°15’.1N  =  /cos  = 17,5/cos (40°15’.1) = +22’,9 x = 010°28’.9E


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