Scaricare la presentazione
1
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
2
OBIETTIVI SICUREZZA REGOLARITA’ EFFICIENZA
3
ORIGINI STORICHE Affidabilita’ del Trasporto marittimo
Problematiche assicurative (LLOYD) Nascita dei primi “Registri Navali” Con la nascita del trasporto aereo il sistema e’ stato allargato all’aviazione civile (in Italia il registro navale – RINA - ha contemplato anche la sorveglianza degli aeromobili)
4
PRINCIPI NORMATIVI CERTIF. DEGLI AEROMOBILI CERTIF. PERSONALE CERTIF. PROCEDURE CERTIF. ORGANIZZAZIONI
5
International Civil Aviation Organization
Data di nascita: 7 Dicembre 1944 Sede: Montreal Obiettivi principali: Assicurare l’ordinato sviluppo dell’Aviazione Civile Internazionale Promuovere la sicurezza del volo nella Navigazione Aerea Internazionale
6
Documenti di Riferimento
Annessi (standards and recommended practices) Procedures for Air Navigation Services (PANS) Supplementary Procedures (SUPPS) Manuali Circolari
7
Federal Aviation Administration
Autorità Federale per l’Aviazione Civile U.S.A. Promulgatrice delle norme FAR Emette norme di riferimento inerenti il progetto, la costruzione, il collaudo e l’impiego della maggioranza di tipologie di aa/mm nel mondo Di fatto e’ il riferimento normativo del mondo occidentale
8
Joint Aviation Authorities
Autorità Congiunta per l’Aviazione Civile Stato giuridico: fondazione Creata e sviluppata a similitudine della FAA Supporto di omologazione progetto “Airbus” Transizione all’European Aviation Safety Agency
9
Federal Aviation Regulations
Normativa FAR 25 (aamm oltre i 5670 Kg) Costituisce la base di “ispirazione” alla quasi totalita’ dei regolamenti di progettazione impiegati in campo mondiale Altri regolamenti importanti: FAR23, FAR27, FAR29, FAR91, FAR141
10
EASA European Aviation Safety Agency
Autorita’ EUROPEA sovranazionale Attualmente attiva per: Gestione Prescrizioni di Aeronavigabilita’ Certificazione Ditte di Manutenzione Approvazione schemi di riparazione
11
AUTORITA’ NAZIONALE ENAC (ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE)
Nato dalla fusione fra RAI (Registro Aeronautico Italiano) e DGAC (Direzione Generale Aviazione Civile)
12
Regolamentazioni Nazionali
CODICE DELLA NAVIGAZIONE DOCUMENTI E CIRCOLARI ENAC REGOLAMENTI JAR-OPS1,3 REGOLAMENTO EASA Part 145 CIRCOLARE 41/23100/M3
13
Odierni Documenti di Riferimento Tecnico Operativo
Joint Aviation Requirements EASA Requirements JAR- OPS 1 amndt 6 EASA Part 145 Regolamenti Nazionali
14
ORGANIZZAZIONE JAR OPS 1
ACCOUNTABLE MANAGER POST HOLDERS (GROUND, FLIGHT, TRAINING, MAINTENANCE) MANAGERS (QUALITY, SAFETY, SECURITY) Discorso generale sulle regole del volo strumentale, le procedure di precisione e non di precisione, necessità delle minime
15
ACCOUNTABLE MANAGER Ha la responsabilita’ finanziaria dell’impresa
Garantisce all’autorita’ il reperimento delle risorse economiche Non deve necessariamente avere competenze aeronautiche I suoi poteri devono essere verificabili
16
FLIGHT OPERATIONS POST HOLDER
E’ il responsabile delle Operazioni di volo Esperienza aeronautica documentata Accettato da ENAC Responsabile della stesura dell’O.M. Da lui dipendono: Piloti, AAV, Ufficio Navigazione, Ufficio Tecnico Operativo
17
TRAINING POST HOLDER Responsabile dell’addestramento continuativo del personale di compagnia Esperienza aeronautica documentata Accettato da ENAC Da lui dipendono: GI, TRI, TRE,
18
GROUND OPERATIONS POST HOLDER
Responsabile delle operazioni di terra Esperienza nel settore documentata Accettato da ENAC Responsabile della stesura del G.O.M. Fra le piu’ importanti aree: controllo e gestione degli scali ed annessi servizi
19
MAINTENANCE POST HOLDER
Responsabile della gestione della AERONAVIGABILITA’ CONTINUA degli aeromobili Accettato da ENAC Responsabile della stesura del M.M.E.
20
QUALITY MANAGER Responsabile della Qualita’ Aziendale
Verifica il rispetto delle procedure mediante Audit Accettato da ENAC Responsabile della stesura del Q.M. Risponde direttamente all’A.M.
21
SAFETY MANAGER Responsabile della Sicurezza Volo
Monitorizza l’andamento dei “trend” (uso del QAR, BASIS ecc) Accettato da ENAC Responsabile della stesura dell’”Accident Prevention and Safety Manual” Risponde direttamente all’A.M.
22
SECURITY MANAGER Responsabile della Sicurezza delle operazioni in aree aeroportuali e a bordo dei velivoli (Security) Accettato da ENAC Responsabile della stesura del “Security Manual” Risponde direttamente all’A.M.
23
TECNICO OPERATIVO Collegamento funzionale fra Operazioni Volo e Direzione Tecnica Gestione documentazione di impiego Diffusione di informative ai naviganti Analisi prestazioni di decollo e di rotta Analisi aeroportuali Fattibilita’ voli
24
NAVIGAZIONE Gestione documentazione di rotta (Route Manual)
Analisi di rotta Piani di Volo Gestione FMS
25
DOCUMENTAZIONE DI IMPIEGO OPERATIVA
OPERATIONS MANUAL AIRPLANE FLIGHT MANUAL AIRCRAFT OPERATING MANUAL NORMAL, ABNORMAL, EMERGENCY CHECK LIST QUICK REFERENCES CHARTS AIRPORT REFERENCE PERFORMANCE MINIMUM EQUIPMENT LIST
26
DOCUMENTAZIONE TECNICA
AIRPLANE MAINTENANCE MANUAL OVERHAUL MANUAL PARTS CATALOG SERVICE BULLETINS AIRWORTHINESS DIRECTIVES STRUCTURAL REPAIR MANUAL DOCUMENTAZIONE ACCESSORI (MOTORI, IMPIANTI ecc)
27
OPERATIONS MANUAL RIFLETTE E RISPETTA I CONTENUTI DI TUTTE LE REGOLAMENTAZIONI E’ REQUISITO ESSENZIALE PER OTTENERE L’Aircraft Operator Certificate.
28
OPERATIONS MANUAL O.M. Part –A- Operations Manual, General/Basic
O.M. Part –B- Aircraft Operating Matters Type Related O.M. Part –C- Route And Airport Instructions And Informations O.M. Part –D- Training Manual
29
OMOLOGAZIONE DI TIPO Attestazione del riconoscimento della rispondenza ai requisiti di progetto, costruzione, collaudo, manutenzione ecc stabiliti dalla norma (FAR25, JAR25, ecc)
30
NAVIGABILITA’ MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI OMOLOGAZIONE DI BASE
ATTESTATA MEDIANTE IL C.N. DIPENDENTE DA: CORRETTO IMPIEGO (LIMITATIONS) MANUTENZIONE (PROGRAMMA) RINNOVO PERIODICO DEL CN (TRE ANNI)
31
ORGANIZZAZIONE EASA PART 145
SOSTITUISCE LA “VECCHIA” JAR 145 (dal 28/11/2004) BASE NORMATIVA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE DITTE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA OBBLIGATORIA PER LA MANUTENZIONE SU VELIVOLI DA TRASPORTO QUASI TOTALE IDENTITA’ CON LA JAR 145 SIMILITUDINE ORGANIZZATIVA CON LA JAR OPS 1
32
ORGANIGRAMMA secondo EASA PART 145
ACCOUNTABLE MANAGER (V. JAR OPS 1) QUALITY MANAGER (V. JAR OPS 1) MAINTENANCE MANAGER: E’ il responsabile della funzione “Maintenance”; sovrintende, organizza, controlla e gestisce il personale tecnico addetto al servizio Planning / Engineering ed il personale di manutenzione (Meccanici, Tecnici)
33
MANUTENZIONE MANUTENZIONE DI BASE
Elevato livello di complessita’. Obbligatorieta’ di una struttura protetta per la sua effettuazione MANUTENZIONE DI LINEA Semplicita’ esecutiva. Possibilita’ di effettuazione “sul campo”
34
PERSONALE DI MANUTENZIONE
MECCANICI QUALIFICATI CERTIFYING STAFF – MECCANICI DI LINEA CERTIFYING STAFF – TECNICI DI LINEA CERTIFYING STAFF - BASE
35
DOCUMENTAZIONE MANUALI DI MANUTENZIONE DEI COSTRUTTORI
PUBBLICAZIONI DELLA AUTORITA’ (AD) NORME ESECUTIVE DI LAVORO INTERNE (RAPPORTO DI LAVORO)
36
MANUALISTICA DI RIFERIMENTO
EASA PART 145 M.O.E.: MAINTENANCE ORGANISATION EXPOSITION REGOLAMENTO TECNICO RAI
37
DICHIARAZIONE DI MANUTENZIONE
DICHIARAZIONE DI CONTROLLO AGGIUNTIVO (A.I.I.) O DOPPIO CONTROLLO C.R.S. CERTIFICATE OF RELEASE TO SERVICE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.