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PubblicatoPiero Pugliese Modificato 10 anni fa
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Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso
Prof. Scira Menoni
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Elementi di valutazione della pericolosità (ma non solo…)
Parametri necessari per predisporre adeguate misure di tutela territoriale: 1. Fasce di “rispetto” lungo i corsi d’acqua DOVE? 2. Tempi di ritorno QUANDO? 3. Velocità attesa dell’acqua durante una piena SEVERITA’? Portata dell’onda di piena attesa 5. Altezza dell’onda di piena attesa
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Elementi di valutazione della pericolosità (ma non solo…)
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Elementi di valutazione della vulnerabilità
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L’iter dei piani ex lege 183/1989
1. Esiti della Commissione De Marchi, 1970 2. Legge maggio 1989/183, nota come Legge di Difesa del suolo 3. Legge 493/93 che consente di procedere per piani stralcio
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Progetto di Piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI)
Riferimenti legislativi Collocazione del piano stralcio nel quadro generale della pianificazione di bacino Contenuti: articolazione; Obiettivi; Strumenti; Controllo attuazione Sistema delle conoscenze - caratteristiche del territorio
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4. Sistema delle conoscenze
- caratteristiche del territorio - problematiche e criticità - criteri e linee di intervento - priorità e programmi - fonti di informazione 5. Le caratteristiche del territorio - ambito di applicazione - idrografia - aspetti geologici, climatici, etc. - caratteristiche idrologia di piena - analisi eventi di piena - elaborazioni sull’idrologia di piena e assetto idraulico - paesaggio - caratteristiche socio-economiche
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Alcune questioni definitorie….
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6. Le criticità: - limitazioni d’uso - dissesto versanti e reti idrografiche - livello di protezione esistente - monitoraggio, previsione e controllo - atlante rischi - analisi pericolosità: dissesto - inventario dei centri montani esposti a valanghe, fenomeni torrentizi, frane
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7. Gli interventi: - monitoraggio e previsione delle piene - fasce fluviali - interventi urbanistici e indirizzi alla pianificazione - incentivi alla rilocalizzazione - interventi strutturali - adeguamento infrastrutture viarie e di attraversamento 8. Gli strumenti: - normativa - piano finanziario 9. Controllo dell’attuazione
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Il modello statunitense di trattamento del rischio alluvionale.
La piena del 1993 e l’apparato normativo vigente.
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La piena del 1993 nel Bacino superiore del Mississippi
Cause dirette: eccezionale durata piogge più che intensità (20 giorni di pioggia in luglio contro gli usuali 6-8) Stato di imbibizionedei terreni tale da non consentire il drenaggio delle acque
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La piena del 1993 nel Bacino superiore del Mississippi
Cause sistemiche Monocultura urbanizzazione
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La piena del 1993 nel Bacino superiore del Mississippi
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La piena del 1993 nel Bacino superiore del Mississippi: gli studi
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La piena del 1993 nel Bacino superiore del Mississippi: gli studi
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Aspetti conoscitivi semplici ma importanti
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Il modello statunitense di trattamento del rischio alluvionale.
L’apparato legislativo e normativo vigente Nel 1969 viene introdotto il National Flood Insurance Program, NFIP, gestito da FEMA, Federal Emergency Management Agency Rivisto il 23 Settembre 1994
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La gestione delle alluvioni negli USA: il caso di Tulsa, OK
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La gestione delle alluvioni negli USA
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La gestione delle alluvioni negli USA
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Il programma NFIP: volontario; basato sul principio della sussidiarietà, anche se il controllo è di un organo federale (Fema); - il riassicuratore ultimo è il governo federale; il privato non può assicurarsi se la contea/città di appartenenza non è a sua volta assicurato;
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Il programma NFIP: L’ente territoriale può assicurarsi solo se accetta limitazioni sull’uso del suolo Connessione assicurazione-prevenzione
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La gestione delle alluvioni negli USA: il programma NFIP
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La mappatura del rischio alluvionale: dalla lunga fase transitoria al dettaglio via per via
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