La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente: Dott. Stefano Bonnini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente: Dott. Stefano Bonnini"— Transcript della presentazione:

1 Docente: Dott. Stefano Bonnini (bnnsfn@unife.it)
Università degli Studi di Ferrara Laurea specialistica in Economia aziendale, management e professioni METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini

2 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese
Obiettivo del corso conferire gli strumenti metodologici necessari per progettare e condurre un’indagine statistica campionaria, con particolare riferimento a indagini di marketing legate alla progettazione e all’immissione del mercato di un nuovo prodotto aziendale. Strumenti e tecniche Progettazione e conduzione di un indagine statistica Tecniche di campionamento Studio, attraverso tecniche statistiche, della funzione di utilità dei clienti/utenti per ricavare informazioni utili in relazione alle strategie di marketing dell’azienda (Conjoint Analysis) Utilizzo di un software statistico per realizzare i punti precedenti (Minitab)

3 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese
Esame Modalità: Scritto (domande a risposta multipla) e discussione tesina Parte 1. Teoria trattata durante il corso (tecniche di campionamento e Conjoint Analysis) Parte 2. Presentazione di una tesina che documenti l’esito di un esperimento di Conjoint Analysis progettato e condotto dallo studente (da realizzare a coppie) Materiale didattico Scaricabile dal internet seguendo il percorso:

4 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese
TESTI CONSIGLIATI Levine, Krehbiel, Berenson (2002) Statistica, Apogeo. Capitoli 3, 5, 6, 7, 9, 10 (on line). De Luca (2002) Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, Franco Angeli. Sezione D. Anderson, Sweeney, Williams (2002) Statistics for business and economics, South-Western. Capitolo 21. Dispense reperibili dal sito internet

5 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese
Lezione Data Orario Argomento (ore accademiche) Mar 17/11/ Il campionamento probabilistico (4) Gio 19/11/ Il campionamento probabilistico (4) Mar 24/11/ Il campionamento probabilistico (4) 4 Gio 26/11/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 5 Mar 01/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) Gio 03/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) Gio 10/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 8 Mar 15/12/ Lab. Minitab (2) Ricevimento: presso Dipartimento di Matematica su appuntamento via


Scaricare ppt "Docente: Dott. Stefano Bonnini"

Presentazioni simili


Annunci Google