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PubblicatoRiccardo Leone Coco Modificato 8 anni fa
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…dell’educazione Filosofia…
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A. INTRODUZIONE
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Collocazione del Corso nei Curricoli di Studio Problematica educativa [“caregiving”educativo] Aspetti Teorici Filosofia dell’Educazione Pedagogia e comunicazione mediale Pedagogia vocazionale Pedagogia sociale Catechetica e Pastorale Giovanile Teologia Pastorale Filosofia Pedagogia della scuola Psicologia dell’educazione Educazione
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Tema 1.1. LA VIA FILOSOFICA all’Educazione Scienze dell’EDUCAZIONE AZIONE SOCIALE DI FORMAZIONE
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21 febbraio 2005Prof. Carlo Nanni6 NB. DISCIPLINA scientifica = il conoscere critico e giustificato ■ oggetto materiale (= materia studiata), ■ formale (punto di vista e…), ■ metodologie e tecniche, ■ specificità linguistiche, ■ “ antropologia e metafisica soggiacente”, ■ storia della disciplina, ■ specificità culturali, ■ organizzazione socio-economica-politica- istituzionale, ■ “comunità”scientifica, ■ personalità dei ricercatori e dei professori, maestri…
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LA PROBLEMATICA TEORICA DELLA EDUCAZIONE = oggetto 4.TEORIA EDUCATIVA = COS’È, COSA SIGNIFICA EDUCAZIONE -FORMAZIONE – EDUCAZIONE -EDUCAZIONE rispetto ad altre ATTIVITà FORMATIVE -FINI EDUCATIVI -CONTENUTI educativi -RAPPORTO e COMUNICAZIONE EDUCATIVA -ORGANIZZAZIONE EDUCATIVA * METODI * MEZZI * ISTITUZIONI 5.FUNZIONE EDUCATIVA: (DOCENTE) POSSIBILITÀ SENSO 6.SIGNIFICATO e SENSO delle ISTITUZIONI EDUCATIVE e del SISTEMA FORMATIVO 7. LO STUDENTE E LA SUA FORMAZIONE
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LA PROBLEMATICA TEORICA DELLA EDUCAZIONE [= oggetto ] 1.VISIONE del MONDO e della VITA -IMMAGINE dell’UOMO e del suo destino -IMMAGINE della SOCIETÀ * potere politico-sociale * rapporto + INDIVIDUO – SOCIETÀ + SOCIETÀ CIVILE – STATO -CONCETTO di CULTURA e processo culturale -MODELLO di SVILUPPO * INDIVIDUALE: Progetto-Uomo * SOCIALE: Progetto-Società -CONCETTO di STORIA, MONDO, TRASCENDENZA -VISIONE RELIGIOSA 2.SISTEMA di SIGNIFICATO (VALORI) e CONCEZIONE ETICA (MORALE) 3.TEORIA della CONOSCENZA ( GNOSEOLOGIA) e TEORIA EPISTEMOLOGICA ( SCIENZA) + TECNICA
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PROSPETTIVA DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE =Punto di vista 1)TEORIA GENERALE di EDUCAZIONE rispetto a TEORIE SCIENTIFICHE 2) RAZIONALE alla “LUCE DELLA RAGIONE”+ STORICA + CULTURALE rispetto alla TEOLOGIA dell’EDUCAZIONE 3)CRITICAMENTE FONDATA ( ≈ “SCIENTIFICA”) Soggetta a “CRITICABILITÀ” (più che “falsificabilità”) 1. Incontraddittorietà interna = LOGICA 2. Render conto della Problematica di partenza = GIUSTIFICATA 3. Fondamenti “ragionevoli” = “FONDATA” 4. Corretta consequenzialità (= prova dei fatti) 5. Linguaggio “intersoggettivo” rispetto a IDEOLOGIA PEDAGOGICA 4)“PRASSEOLOGICA” rispetto a FILOSOFIA “PURA” 5)APERTA all’INTERDISCIPLINARITÀ rispetto alle altre Scienze dell’Educazione
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LA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE COMPITI 1)CHIARIFICAZIONE del LINGUAGGIO = cosa dici quando dici educ.? * EDUCATIVO * PEDAGOGICO F. ANALISI del LINGUAGGIO (Wittgenstein) 2)CRITICA dei Pre-giudizi, dei Miti Pedagogici delle Impostazioni educative settoriali, unilaterali, riduttive Marxismo – Habermas – Nichilismo-Radicalismo – Personalismo Cristiano 3)Unificazione e Coordinazione dei Risultati delle Scienze Pedagogiche Dewey – Piaget 4)Ricerca di Nuove Visioni, Prospettive, Ipotesi: Filosofia Analitica – Dewey – Razionalismo Critico (Popper) 5)Ricerca del Senso-Ultimo dell’Educazione: Spiritualismo – Personalismo – Fenomenologia – Ermeneutica, Marxismo
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METODI : Pluralismo Metodologico = Ricerca della Teoricità =>Globalità – Unitarietà – Universalità – “Ultimatività” -Analitico – Inferenziale nel concreto, mediante analisi “logica”, cogliere l’universale, il “principio” dell’educare -Trascendentale analisi razionale/critica per cogliere le condizioni generali di possibilità dell’educazione -Dialettico nelle “contraddizioni” del reale, cogliere l’ideale regolativo della prassi sociale di trasformazione (all’interno l’EDUCAZIONE) -Strutturalista nell’analisi “sincronica” dei fattori, cogliere le regolarità soggiacenti alla realtà educativa -Fenomenologico dando “la parola alle cose” e sospendendo il giudizio (epoké) cogliere, così come appare a mente libera l’autentico /a essenza/significato (eidos) del mondo della vita (ed in esso della educazione) -Ermeneutico “lettura”/iterpretazione “contestualizzata” di testi/eventi per “comprendere” il senso dell’educazione
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ORGANIZZAZIONE DISCIPLINARE 1.Atteggiamento “generale” di fronte ai problemi educativi 2.Componente della Pedagogia a. dimensione rilevativa b. dimensione teorica c. dimensione metodologica d. dimensione tecnologico-operativa 3. Filosofia delle scienze della educazione: a. epistemologia pedagogica = riflette sulle scienze dell’educazione b. meta-teoria dell’educazione = riflette sulle teorie dell’educazione 4.Filosofia dell’educazione= riflette “su” e “per” l’educazione (riflette l’ educazione = teorizzandola) disciplina autonoma tra – accanto a le scienze dell’educazione le quattro componenti della «pedagogia»: rilevativa, teoretica, progettuale- metodologica, tecnologica-operativa
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conclusioni 1.Termini e significati: - teoria, (prassi), - scienza, disciplina scientifica (diacronico, sincronico – nomotetico, idiografico) - ideologia – struttura - sistema [educazione]< pedagogia 2. Acquisizioni di “tecniche” teoriche: - i …10 (!) aspetti della disciplina scientifica… - i 5 criteri... della “criticabilità” - I 5 compiti della filosofia (dell’educazione) - le 4 componenti della pedagogia 3. Atteggiamento (approccio) conoscitivo: teorico-critico
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Tema 1.2. Introduzione alle “Filosofie” dell’Educazione 1)Tendenze e Novità Culturali del sec.. XX -Ragione Non-illuministica storicità e contestualità del pensiero ( storicismo) -Prorità della Prassi rispetto alla Coscienza “Homo Faber suae fortunae” ( materialismo e utilitarismo) -Priorità del Linguaggio rispetto al Pensiero centralità della comunicazione ( mito della parola e della comunicazione) -Priorità della Tecnologia rispetto alla Scienza operatività tecnologica (tecnicismo e mito dell’efficienza)
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2) Tendenze Filosofiche: tra Azione Vita, Libertà, Spirito, Materialità, Prassi, Pragmaticità Regola Linguaggio (Legge) Struttura, Comunicazione Crisi e mutamento Culturale dopo anni ’70: = Post-Moderno (Cultura) = Globalizzazione universalizzazione della cultura o all’ opposto: localismo antiglobal o fondamentalistico ) Vedi tema 3 = contesti
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Le 5 razionalità 1.Teorica (idee) 2.Pratica (azione) 3.Estetica (arte…) 4.Tecnologica (strumenti) 5. Operativa (costruzione)
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dopo Kant, Dilthey, Heidegger
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Indirizzi di Filosofia dell’Educazione Perennialismo ( essenzialismo) = tradizionalismo 1945 Storicismo ( ermeneutica) Personalismo 1968 Marxismo Neo-Illuminismo laico Psicoanalisi e Scuola di Francoforte Psico-Pedagogia “Scuole Nuove” Strutturalismo Cognitivista(Piaget Bruner) Neo-Behaviorismo Tecnologico Pedagogia della Liberazione Pedagogia Emancipativa-Radicale 1970 Tecnologismo Pedagogico 1980 Neo-Umanesimo (Diritti Umani, Ecologia, Sviluppo, Pace) 1990Complessità / Pluralismo / Post-Modernità/ Multicultura / Globalizz Crisi: Fattori Nuove tendenze
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ANNI 1945 - 1968 Perennialismo StoricismoPersonalismo Neo-Illuminista Marxismo Chiarificazioni 0 Tradizionalismo Ermeneutica Il Termine: divulgato da Mounier Illuminismo storico e neo-illuminismo culturale Il “Continente” Marxista (Marx, Engels, Lenin, Mao, Gramsci, Sartre) Idea Chiave 1 Contro il Relativismo. Ritorno ai VALORI PERENNI L’UOMO “Essere storico” La PERSONA in termini - Descrittivi -Ontologici la Scienza Ethos la Tecnica stile (Visione laica mondo) La costruzione nella Storia di una società Socialista non alienata Educazione 2 =Non imitazione, ma Preparazione alla vita e un coltivato uso della Ragione Aiuto alla “formazione” nel rapporto con la Cultura Fine Promuovere - Mondi personali - Comunità di persona - Personalizzazione Educazione: per la Libertà Individuale e democratica Ambiguità dell’ Educazione -aparato ideologico potere -Momento e forma della prassi di liberazione Metodologia 3 Conoscenza delle Verità e Valori perenni Educare alla Partecipazione alla vita culturale e storico-sociale L’azione educativa: Umanesimo integrale Mistero del soggetto Contro la neutralità Educare alla - Ragione – Scientifica – Senso Critico – Spirito Democratico L’EDUCAZIONE: Opera Subalterna, Per l’egemonia del partito, opera “Industriale”, Educazione Politecnica, “Collettivo” Educatore 4 L’insegnamento - disciplina mentale e apprendimento Auto-realizzazione Auto-dusciplina con la PERSONA per la sua CRESCITA EDUCAZIONE Non “c’è” COLLETTIVO ± Intelletuale ± Operatore sociale ± Agente di cambio sociale Pedagogia 5 “Gran Libro” della umanità (Letteratura, Storia, Scienza, Filosofia…) = Critica Antiideologica SCIENZA e SAGGEZZA = Scienza/e dell’ Educazione L’Educazione e la sua Scienza = Critica dialettica delle pratiche e di sapere sociale formativo Riferimenti 6 Tradizione classica (Aristotele) aggiornata e confrontata con la scienza Autori: Tedeschi Neo-Kantiani Molti personalismi Mounier, Maritain Guardini…. Dewey ( naturalismo, strumentalismo,pragmatismo) Neopositivismo: Russel Razionalis. critico Popper Materialismo storico (dialettico) Critica dell’economia politica capitalistica Critiche 7 Tradizionalismo? Adultismo? Autoritarismo? Elitarismo? Trascendenza? Verità Scienza? Individualismo? Astorico? Troppo Spiritualistico? Scientismo? Laicismo? Tecnicismo/Metodismo? Formalismo Valoriale? Prassismo – Materialismo Storicista Economistico Politicizzazione L’individualità personale? culturale Scienza dello Spirito Scienza della Natura
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PSICOANALISI STRUTTURALISMO SPONTANEISMO “Scuole Nuove” Le Nuove Psico-Terapie Freud – “Sospetto sull’Educazione” (= repressiva) Movimento scientifico- filosofico (Levy-Strauss, Lacau, Foucault, Piaget) Grande influsso nelle scuole di massa (’70) crisi (1)SKINNER Neo-comportamentismo Critica alla educazione e alla pedagogia esistente La struttura = regolarità soggiacente ai fenomeni PEDOCENTRISMO Tecnologismo didattico Nuova immagine dell’età evolutiva (Infanzia, latenza, pubertà) Sincronia, Fattori (non cause) SCUOLA su misura di-educazione funzionale bisogni, interessi del RAGAZZO (2)Il COGNITIVISMO STRUTTURALISTA Teoria della Personalità: ES – EGO – SUPER EGO Come Filosofia (Althusser, Foucault), dichiara l’INESISTENZA della libertà e la preponderanza sopraindividuale delle strutture (= morte dell’uomo) Pedagogia della Spontaneità ATTIVISMO a) Il Pensiero (Piaget) b) Il Linguaggio (Bruner) L’intervento terapeutico e preventivo. Per evitare danni dell’educazione INSEGNANTE PROMOTORE di Creatività, Autodisciplina, Non-Direttività “Learning by doing” =LIBERTÀ di APPRENDERE (3) Il COGNITIVISMO INFORMATICO = Elaborazione dell’informazione = Attenzione ai processi mentali di apprendimento La ricerca della Buona Relazione educativa tra Inibizionismo - Permissivismo La pedagogia Psicoanalitica Pedagogia delle Strutture e dei processi di apprendimento/sviluppo/ linguaggio (Piaget, Bruner, Vigovskij) Critiche di J.Dewey: 1. Una teoria dell’esperienza (continuità, interazione) 2. Disciplina di gruppo 3. Metodo e spirito scientifico (4) Terapie esistenziali Fenomenologica, Gestaltiche Umanistiche, Transazionali La scuola di Francoforte e la Teoria Critica della scuola E. Framm Attenzione alle “Totalità” della vita psico-relazionale SPINTE CRITICHE A CAVALLO DEGLI ANNI ’60 – ‘70 Freud
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Pedagogia della Liberazione Pedagogia Emancipativa/Radicale Tecnologismo Pedagogico/Informatico Neo- Umanesimo Anni ’70 “Terzo Mondo” Anni ’70 Occidente Anni ’70 – ‘80Anni ’80 – 2000…. - Qualità della vita - Ecologia - Sviluppo sociale - Mondialità, Pace - Cittadinanza democratica - Convivialità, Differenza - Alterità, Interdipendenza - Solidarietà, Vita - GLOBALIZZAZIONE LOCALISMO - Istruzione Educazione - Educazione permanente - Sistema integrato (scuola/lavoro/extra-scuola) Quadro di Riferimento - Ecologismo “Verde” - Neo-Umanesimo Mondialista/Localista - Neo-Liberalismo - Pensiero della differenza - Post-Modernità 2000 L’istanza della liberazione popolare e dello sviluppo EMANCIPAZIONE La “Pedagogia degli oppressi” (P.Freire) Liberarsi dalle Schiavitù della Società Opulenta, Autoritarie e Tecnologica Capitalistica Lo sviluppo Tecnologico – Informatico (Individule – Sociale) Gli oppressi sono Passivamente Autoritari/ Fatalisti/Senza Parola Educazione “Anti” Autoritarismo, Indottrinamento, Tradizione dal “Gran Rifiuto” a “Speranza Tecnologica” Alfabetizzazione Coscientizzazione – Cultura Pratica della Libertà Alternative: Politica – Descolarizzazione – Cultura Radicale Educazione ridotta a: Istruzione, Tecnologia educ., Addestramento, Competenza, Programmazione, Intelligenza Il Metodo: il dialogo; nessuno è educato da nessuno. “Ci si educa insieme EDUCATORE Avvocato della Spontaneità, dei diritti, autonomia, libertà SOGGETTIVA EDUCATORE Manager dell’Apprendimento Educazione = Computer ” Superare l’Educazione “Depositaria” con Educazione Problematizzante - Liberatrice Critica al: Sistema educativo tradizionale Psico-Pedagogia Cognitivista, Informatica, Tecnologie Multimediali Il Termine: Verso una società di comunione Quadro di riferimento: Neo-Marxismo, Sc. Francoforte, Nuova Sinistra, Neo-Radicalismo, Neo-Nihilismo Neo-Funzionalismo Studi delle Intelligenze Artificiali NUOVE TENDENZE Priorità ai VALORI - PROBLEMI
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TEORIE E AZIONE 1.LEGITTIMO PLURALISMO - Il vissuto/la realtà = Più ampio delle sue concettualizzazioni - Le Teorie: Un Punto di Vista sul Reale, ± “datato” = “Figlie” dello “Spirito del Tempo” - I Modelli : Sistemazione/Semplificazione della complessità esperienziale ------------------------------------------------------------------- 2. Necessario IL DIALOGO nella RICERCA DELLA “VERITÀ” DELL’UOMO senso del limite del conoscere (individuale, sociale, culturale, umano); per l’oltre, il di più, il futuro la verità che ci trascende… l’invocazione … 3.CONVERGENZA NEL PLURALISMO su progetti operativi comuni di promozione umana
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3.CRITERI PER LA SCELTA/SISTEMAZIONE personale e interpersonale + Interni:- Logicità, conseguenzialità, solidità argomentativa, spessore conoscitivo (contenutistico e euristico) - Riduzionismo? / Differenziazione - Unilateralità? / Globalità - Sbilanciamenti Esorbitanti? / Integrazione + Esterni: - Fedeltà all’Uomo Reale (Idee per l’Uomo) - Aderenza alla Realtà, alle esigenze e sviluppo storico - Fedeltà al “Futuro”: Possibilità / Dignità Personale –> “Valore” - Fedeltà a Dio, al Vangelo, alla Vita comunitaria ecclesiale, alla prassi di fede (o ad altra “fede”, religiosa o laica)
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Circolo/Spirale Ermeneutica di un testo Orizzonte di Senso condiviso Testo Lettore Lettore Storia Contesto Nuova Comprensione Pre-comprensione Pre-testo Lettura (Narrazione)-Interpretazione-Significato letterario
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Circolo/Spirale Ermeneutica di un evento Orizzonte di Senso condiviso Dialogo sociale Evento Soggetto/Comunità Contesto Socio-storico Vissuto Nuova Comprensione Pre-comprensione Pre-testo Lettura (Narrazione)-Interpretazione-Significatovitale vita
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Circolo/Spirale Ermeneutica Orizzonte di Senso condiviso Dialogo sociale Testo Evento Lettore Lettore Soggetto/Comunità Storia Contesto Vissuto Nuova Comprensione Pre-comprensione Pre-testo Lettura (Narrazione)-Interpretazione-Significato vita
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