Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiaggio Montanari Modificato 8 anni fa
1
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Barbara Nebuloni
2
Milano, 21 febbraio 2013 Come si concretizza Progettare il percorso IFS prevedendo sia attività in aula sia attività in azienda. Definire gli esiti attesi di apprendimento partendo sempre dai processi di lavoro per individuare conoscenze e abilità implicate, risalendo quindi alle competenze curricolari. Limitare il numero di competenze da acquisire in IFS. Riferirsi non solo a competenze professionali. Ricordare che il rapporto tra abilità e competenze non è di uno a uno. Più abilità e più conoscenze concorrono all’acquisizione di una competenza. Una medesima abilità e una medesima conoscenza possono concorrere al conseguimento di più competenze. Ricordare che la “certificazione” delle competenze acquisite implica la valutazione delle attività esercitate per acquisirle e l’identificazione del livello di competenza.
3
Milano, 21 febbraio 2013 Adempimenti Nuova IFS PERCORSOCLASSEATTIVITA' TECNICI LICEI 3SENSIBILIZZAZIONE 4/5 COSTITUZIONE IMPRESA APERTURA CC PUBBLICAZIONE SPAZIO WEB GESTIONE UTENZE TRANSAZIONI - facoltativo SCADENZE FISCALI - facoltativo
4
Milano, 21 febbraio 2013 DALLA COOPERAZIONE IMPRESE – SCUOLE ALL’ESPLICITAZIONE DEI PROCESSI LA BUSINESS IDEA e IL BUSINESS PLAN LA COSTITUZIONE DELL ’ IMPRESA SIMULATA LA BANCA LA PUBBLICAZIONE DELLO SPAZIO WEB Materiale scaricabile dal portale lombardia.alternanzascuolalavoro.it
5
Milano, 21 febbraio 2013 Milano, 27 febbraio 2012 L’IFS e i suoi processi ProcessiAttività di processoPrestazioni OUTPUT Business Plan-Elaborazione Business Idea -Analisi di fattibilità di mercato -Individuazione struttura logistica organizzativa -Analisi e connotazione prodotto servizio -Comunicazione prodotto servizio -Elaborazione previsioni economiche finanziarie -Individuare la Business idea -Effettuare l’analisi del territorio e del mercato( domanda/ offerta) -Connotare la business idea in termini di prodotto servizio offerto -Definire la struttura logistico organizzativa (localizzazione, forma, ruoli ) -Elaborare il piano comunicazionale -Costruire il piano economico finanziario previsionale Documento BP Organigramma CostituzioneAnalisi forme giuridiche e iter documentale costitutivo - Definire la forma giuridica scelta in funzione attività IFS -Redigere i documenti costitutivi Atto Costitutivo e Statuto WEBCreazione Spazio WEBElaborare la pagina WEB connotativa dell’attività IFS Pubblicazione Sito Web IFS
6
Milano, 21 febbraio 2013 DOVE SI OPERA www.ifsnetwork.it Agenzia Delle Entrate http://193.204.78.173/Simuentrate/ Mail Server http://www.indire.it/webmail/ Username ifscom Password pwd123 Server posta.ifsnetwork.it lombardia.alternanzascuolalavoro.it Web Server www.weblombardia.it
7
Milano, 21 febbraio 2013 Il mondo ifsnetwork IFSNETWORK è un ambiente virtuale online, accessibile all’indirizzo www.ifsnetwork.it, che permette di simulare il processo delle attività di una impresa.www.ifsnetwork.it Segue l’intero ciclo di vita di una IFS dalla registrazione del progetto fino alla chiusura. Consente ai docenti referenti di programmare e monitorare le attività didattiche connesse alla simulazione di impresa
8
Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Registra il progetto, fase di adesione, inserendo i seguenti dati: Docente referente: cognome, nome, indirizzo mail. NB: se il docente non risulta in elenco procedere prima all’inserimento dei dati nell’area Docenti Referenti dei progetti Tipologia del percorso prescelto Anno inizio attività Classi e numero studenti coinvolti Modalità di finanziamento Data di delibera progetto N° protocollo delibera Accetta il protocollo IFS Attende validazione del SimuCenter regionale Invia login e password di accesso alla piattaforma al Docente Referente Il Dirigente Scolastico
9
Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Gestisce le anagrafiche dell’impresa e dei partecipanti Configura il simulatore Pubblica i documenti per la funzione Stato Supporta la classe nella registrazione al sito A.S.E. Assegna i corsisti all’area aziendale: Area Acquisti Area Commerciale Area Amministrazione e Contabilità Logistica Gestisce le imprese virtuali Gestisce le utenze Gestisce le news Il Docente Referente
10
Milano, 21 febbraio 2013 COME SI OPERA Predispongono la documentazione richiesta Richiedono l’attivazione del c/c ordinario alla banca che comporta lo svincolo del capitale se precedentemente effettuato Svolgono le attività previste dalle diverse aree aziendali coadiuvati dal tutor aziendale e dai docenti Tengono aggiornato il diario di bordo Gli Studenti
11
Milano, 12 marzo 2012 Il processo WEB partendo dal Business Plan Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativiMetodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti Il piano di marketing Il prodotto servizio e la sua analisi La comunicazione e commercializzazione Definiscono il prodotto servizio ( attività principale e aggiuntiva ) Formulano in dettaglio la sua articolazione ( struttura attività, servizi base e complementari offerti Listino prezzi, …) Individuano modalità e strumenti pubblicitari e promozionali Definiscono il messaggio comunicazionale dell’attività IFS Formulano il piano di comunicazione ( target, modi, luoghi, tempi, costi) Individuano modalità di distribuzione del prodotto servizi Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Mappe di sintesi/connota zione Briefing Logo e materiale pubblicitario Format piano comunicazione Sito WEB IFS Periodo durata
12
Milano, 12 marzo 2012 Cosa deve contenere un sito ORGANIGRAMMA DOCUMENTI STRUTTURA LOGISTICA OFFERTA PRODOTTI/SERVIZIO NEWS MANIFESTAZIONI CONCORSI LINK UTILI
13
Milano, 12 marzo 2012 La struttura di una pagina web HEADER Informazioni utili VOCE1VOCE2VOCE3VOCE4VOCE5VOCE6VOCE7 BODY MENU' SECONDARIO VOCE1 VOCE2 VOCE3 VOCE4 VOCE5 VOCE6 VOCE7 FOOTER
14
Milano, 12 marzo 2012 La progettazione del Sito web Presentazione (chi siamo, con quali motivazioni, esperienze, competenze, etc.) Sintesi dell’idea di impresa (come è nata e con quali obiettivi) Il piano di marketing (quale target, quale prodotto- servizio, quale prezzo, quali modalità distributive e comunicazionali ) Il processo lavorativo e le sue fasi (come si acquista, come si produce, come si commercializza) La struttura organizzativa (quali dimensioni, dove si opera, quale modello organizzativo e quali ruoli) Il prodotto/servizio CREARE LA MAPPA DEL SITO ORGANIZZANDONE IL CONTENUTO E DEFINENDONE LA GERARCHIA INFORMATIVA
15
Milano, 12 marzo 2012 La mappa del Sito web
16
Milano, 12 marzo 2012 Gli standard di navigazione Gli elementi strutturali vanno messi dove le persone si aspettano di trovarli. Le interfacce web sono diventate uno standard e i link strutturali dei siti andrebbero posizionati in questo modo: Contenuti principali: centro pagina Barre di navigazione primarie: orizzontalmente nella parte superiore della pagina Barre di navigazione secondarie: verticalmente sulla sinistra Ritorno alla home/intestazione del sito: in alto a sinistra Ogni riferimento al contenuto della pagina (intestazione) deve essere sempre ben chiaramente visibile, in genere sotto il menu di navigazione.
17
Milano, 12 marzo 2012 Definizione e classificazione dei collegamenti I principali obiettivi degli elementi grafici di un sito sono: Organizzare al meglio i link nella home page (index.htm) Gerarchizzare il contenuto Promuovere i contenuti principali con colori e layout. Minimizzare la possibilità di fraintendimenti e confusione Organizzare la home page creando aree chiare e ben distinguibili. Organizzare l'informazione in gruppi visivi, basati sugli argomenti o sulle analogie che hanno dal punto di vista dell'utente Promuovere argomenti e novità Associare visivamente nomi pregnanti per ogni link Rendere al meglio la struttura di navigazione Organizzare i link in aree tematiche
18
Milano, 12 marzo 2012 BASTA POCO PER ELIMINARE LE BARRIERE ANCORA MENO PER NON CREARLE
19
Milano, 12 marzo 2012 Le Motivazioni SOCIALI Progettiamo e creiamo portali SUPERABILI e non SUPER- ABILI, ricordiamoci che ogni disabile ha una sua specificità e quindi è necessario declinare tutti gli aspetti della diversità. ECONOMICHE La possibilità della tecnologia di soddisfare un numero sempre maggiore di utenti ci spinge verso un concetto di progettazione universale. LEGALI D.l. 4/2004
20
Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Risorse professional e risorse free, differenze e peculiarità Compatibilità con sistemi di navigazione (pc/mac/phone,i-pad ecc)
21
Milano, 12 marzo 2012 Risorse free Coffee cup http://www.costruireweb.it/programmi-per-costruire-siti-web_20091007.htm
22
Milano, 12 marzo 2012 Risorse free Trellian web page http://www.costruireweb.it/programmi-per-costruire-siti-web_20091007.htm
23
Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Frontpage (Dal pacchetto office…) Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft. Dreamweaver (Dal pacchetto Macromedia/Adobe…) Adobe® Dreamweaver® CS5.5 è un kit completo di strumenti professionali per la progettazione e distribuzione di siti e applicazioni per il web di grande impatto, che offre sia un ambiente di codifica affidabile, sia una potente interfaccia di design WYSIWYG basata su standard. Website WebSite X5 è il software per creare siti semplice e completo, che in soli 5 passi permette di realizzare siti web professionali, blog e negozi online.
24
Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Frontpage
25
Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Dreamweaver
26
Milano, 12 marzo 2012 Risorse per la creazione di pagine web Website
27
Milano, 12 marzo 2012 Pubblicazione di un sito web Dominio e hosting Inviare a web.lombardia@ifsnetwork.it modello richiesta spazio web per ottenere credenziali d’accessoweb.lombardia@ifsnetwork.it Gestione di un ftp Filezilla, cute ftp, war ftp, ftp integrati Risorse free e installazione dei programmi necessari
28
Milano, 12 marzo 2012 Pubblicazione di un sito web Filzilla
29
Milano, 12 marzo 2012 Privacy e trasparenza Cosa pubblicare e cosa non pubblicare all’interno di un sito web Bilanciamento fra trasparenza e privacy
30
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Grazie per l’attenzione Barbara Nebuloni banca.lombardia@ifsnetwork.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.