Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgnello Rosa Modificato 8 anni fa
1
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli Università Federico II Dipartimento di Scienze Politiche Regione Campania
2
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Legalità e nuovi linguaggi multimediali. “La forza della legalità” nasce dalla sinergia tra il Polo Qualità di Napoli e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli "Federico II". L’esigenza è fornire ai giovani strumenti e percorsi attraverso cui sviluppare un senso di cittadinanza attiva e di protagonismo all’interno dei luoghi e degli spazi che frequentano abitualmente, contemporaneamente sperimentando l’utilizzo di linguaggi innovativi, quali quelli multimediali. L’approccio orientativo, inoltre, permette loro di sperimentare le proprie capacità e competenze, assecondare attitudini ed interessi individuali in assoluta libertà. Un laboratorio concepito senza sovrastrutture, che dia la possibilità agli studenti di incrementare creatività e capacità riflessive, senza vincolarli in schemi definiti.
3
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli FINALITA’ Realizzare un elaborato audiovisivo, la cui forma finale sarà decisa dai ragazzi, così come i linguaggi idonei alla sua espressione – informativo per un documentario, pubblicitario per uno spot, cinematografico per un cortometraggio - che riguardi un argomento approfondito durante gli incontri, sfaccettature diverse di uno stesso concetto di legalità. Si spazierà dalla cittadinanza attiva e democratica proiettata in chiave europea, alla valorizzazione della famigli; dal rispetto dell’altro, all'educazione interculturale e della pace. DESTINATARI Prime e seconde classi delle scuole superiori di secondo grado.
4
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli TEMPI DI REALIZZAZIONE Il laboratorio si svilupperà in 36 ore, divise in un calendario di 16 incontri, 2 incontri per ogni settimana della durata di due ore, in orario curriculare, più un incontro di 6 ore in uscita. Le attività del laboratorio consteranno in una prima fase (3 incontri) di brainstorming e workshop sulla promozione della legalità, della cittadinanza democratica, lotta alle discriminazioni, coscienza dei diritti e doveri, grandi temi di attualità (discriminazioni sociali, sessuali e di genere, bullismo, omofobia, femminicidio). In questa fase si deciderà con i ragazzi il tipo di elaborato audiovisivo da realizzare. Un incontro sarà dedicato al confronto con la famiglia. Di ogni studente saranno invitati i genitori e/o fratelli, chiamati a discutere in un seminario dedicato alla famiglia e alla cultura della legalità, l’importanza della trasmissione di valori fondamentali di cui il nucleo familiare è primo artefice. Durante il seminario saranno proiettati filmati per creare spunti di riflessione.
5
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli La seconda fase che consterà di 12 incontri, sarà dedicata alla realizzazione dell’elaborato audiovisivo, spot, documentario, reportage, talk show, cortometraggio, della durata massima di 8 minuti. - Scrittura della sceneggiatura - Suddivisione dei ruoli degli allievi - Organizzazione dei contenuti - Predisposizione di interviste a rappresentanti di enti/istituzioni/docenti/esperti - Organizzazione delle riprese - Realizzazione delle riprese (in interna o esterna)
6
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Il Dipartimento di Scienze Politiche metterà a disposizione delle attività del laboratorio gli spazi accademici per la realizzazione delle riprese, l’opportunità di partecipare a cicli di seminari, incontri, approfondimenti, riconosciuti all’interno dei percorsi accademici. L’obiettivo è quindi formare dei cittadini capaci di vivere la democrazia, relazionandosi con i problemi posti dalla società e individuando momenti e spazi nei quali realizzare il proprio futuro. Proporre itinerari esemplificativi dell’articolazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Coinvolgere il mondo della famiglia, della scuola, del lavoro, del volontariato, delle Istituzioni, stabilendo contatti e forme di collaborazione. Offrire criteri e strumenti concreti per l’utilizzo di linguaggi multimediali e tecniche di comunicazione in linea con i nuovi profili professionali, sempre più trasversali e multitasking.
7
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli VERIFICHE E DIFFUSIONE DEI RISULTATI Un monitoraggio costante delle attività e dei risultati del laboratorio consentirà al Polo Qualità e al Dipartimento universitario di valutare efficacia ed efficienza del lavoro svolto in aula. L’elaborato potrà essere diffuso su diverse piattaforme, sito della scuola, attraverso la web tv Reporteen School, presentato a festival e concorsi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.