La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde"— Transcript della presentazione:

1 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
“Aspetti economici legati alla filiera del Biogas: stime del Consorzio sull’indotto” Gaetano Troise Portici 25 Novembre 2010

2 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde è uno strumento voluto dai produttori per i produttori, aggrega e rappresenta il settore del biogas e della gassificazione in agricoltura. E’ la prima aggregazione volontaria nazionale,costituitasi nel 2009, riunisce - aziende produttrici di biogas e syngas* da fonti rinnovabili ( biomassa prevalentemente agricola), - le aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, - gli enti ed istituzioni che contribuiscono a vario titolo al raggiungimento degli scopi sociali. * gassificazione Attualmente sono 80 le aziende AGRICOLE produttrici consorziate e 23 le aziende forntitrici di sistema, che coprono circa il 70% del mercato.

3 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde è socio fondatore dell’Associazione Europea Biogas e per tanto ha titolo per rappresentare gli interessi del settore a livello delle Istituzioni Europee per orientare le Direttive Comunitarie. Importante sottolineare l’attività che il Consorzio svolge all’interno dell’associazione europea, dato che molte norme hanno una direttiva europea di rifermiento (efficienza, sostenibilità, rifiuti – digestato, sicurezza e standard impianti)

4 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
MISSION promuovere lo sviluppo della cogenerazione da biogas e gassificazione in Italia per contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dal “Protocollo di Kyoto” per il 2020 ( ), attraverso il confronto tra gli operatori della filiera al fine di fornire delle proposte tecniche che indirizzano le normative incentivanti e di gestione, il contributo all’ottimizzazione dei processi produttivi per una migliore efficienza nella gestione degli impianti, con benefici ambientali ed economici, L’attività del Consorzio è stata fondamentale in questi anni di grande incertezza normativa per permettere agli imprenditori di avere un punto credibile di riferimento che indicasse lo sviluppo del sistema. Inoltre è stato molto utile avere un “contenitore” che favorisse il confronto tra gli imprenditori agricoli per diffondere le conoscenze tecniche e agronomiche di un settore in fase di crescita. Infine il confronto tra imprese produttrici e impiantisti è stato proficuo per permettere ai due mondi di confrontarsi e definire obiettivi comuni.

5 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
la crescita della consapevolezza della complementarietà delle attività agricola - zootecnica tradizionale con quella agro-energetica che ben si integrano tra loro supportando la sostenibilità ambientale (riduzione delle emissioni di Co2), agronomica (Direttiva Nitrati) ed economica (integrazione del reddito) lo sviluppo economico sociale con la creazione di nuovi posti di lavoro e la valorizzazione del territorio. Multifunzionalità dell’agricoltura Lo sviluppo integrato dell’opportunità agroenergetica con le filiere agricole e zootecniche tradizionali è uno dei valori fondanti del consorzio. Per questo, tra le FER, il biogas è sicuramente la filiera che meglio si adatta ad un modello di generazione energetica diffusa sul territorio. E’ determinate che anche al Sud si promuova questo approccio.

6 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
ATTIVITA’ Organizzazione di Gruppi di Lavoro specifici che si riuniscono periodicamente per elaborare documenti di proposta con i quali confrontarsi con gli Enti preposti, Realizzazione di Newsletters, interventi a Convegni, partecipazione a manifestazioni ed eventi fieristici per diffondere e trasferire esperienze Realizzazione corsi di formazione ed informazione, interagendo con le Comunità Locali per diffondere la cultura di sostenibilità ambientale, di efficienza energetica attraverso la tecnologia del biogas e della gassificazione.

7 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
ATTIVITA’ Assistenza agronomica con organizzazione di ogni opportuna forma di aggiornamento sulle colture dedicate, sui sottoprodotti dell’attività agricola e zootecnica nella digestione anaerobica e del digestato (riducendo l’utilizzo di fertilizzanti di sintesi); Assistenza nelle procedure per l’ottenimento dei certificati bianchi e dei crediti di carbonio Convenzioni con Università, Istituti di Ricerca, Istituti di Credito e Società di Consulenza al fine di promuovere progetti che abbiano un impatto concreto con l’attività degli associati; Due diapositive per descrivere le principali attività del consorzio: da sottolineare che nei gruppi di lavoro vi è sempre presenza di imprenditori e aziende industriali per favorire il confronto.

8 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
SERVIZI SERVIZIO ENERGIA: assistenza specialistica relativa a: Procedure e iter relativi all'accesso alla rete elettrica e al mercato elettrico. interlocuzione con il Gestore dei servizi energetici (GSE) SERVIZIO LEGALE: Convenzione con studio legale specializzato SERVIZIO SOTTOPRODOTTI: Convenzione con CRPA Direi di sottolineare molto il servizio energia (in particolare l’assistenza nella pratica RID – GSE) che facciamo affiancandoci ad aziende impiantisti e consulenti. Grazie ad un rapporto codificato con le direzioni del gse il consorzio porta all’attenzione diversi casi aggregati permettendo agli imprenditori di essere inseriti in un canale di attenzione privilegiata e al gestore di poter avere un primo filtro degli eventuali problemi che si possono creare.

9 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
In questa slides si certifica l’efficienza dei processi di biogas e gassificazione confronto alle altre FER. Per questo anche al sud bisognerebbe investire in questo settore.

10 Lo stato dell’arte e le prospettive degli operatori
Indagine effettuata su 41 aziende fornitrici di sistemi di cui 18 associate e intervistate o stimate nel Progetto “ Contiamoci per Contare ” * Il dato del 2009 è in linea con il dato fornito dal GSE ** Il dato del 2010 è in linea con il dato fornito da CRPA *** Le prospettive di realizzazione per il 2011 sono in funzione della certezza sulla normativa incentivante, sui tempi autorizzativi e sulle possibilità di finanziamento. N. IMPIANTI TOTALI IMPIANTI POTENZA INSTALLATA (MW) TOTALE MW IN ATTIVITA’ AL 161 113,5 182 343 131 244,5 POTENZIALI AL 276 619 165,5 410 Questo dato è stato raccolto dall’indagine “contiamoci per contare” promossa dal consorzio per dare una rappresentazione delle potenzialità del settore. Il dato dimostra che se vi sarà stabilità nella normativa incentivante e un disegno chiaro sullo sviluppo futuro degli incentivi all’interno del ddl di recepimento della direttiva europea il settore del biogas è potenzialmente in grado di raggiungere il 30% degli obiettivi che il PAN assegna al settore (1200 mw installati) in due anni. Questo dimostra le potenzialità del settore che sicuramente verranno evidenziate dagli interventi di itabia e crpa. * dati provvisori al marzo 2010

11 Dislocazione e numero degli impianti di biogas in funzione che utilizzano materiali di origine agricola in Italia nel 2010 33 6 1 129 44 42 42 4 7 4 1 4 Seconda fase dello sviluppo del biogas e del consorzio: la strada del sud!!!! Sarebbe auspicabile uno sviluppo diffuso su tutto il territorio nazionale. 4 3 2 7 3 Fonte: Crpa - CIB

12 Reflui zootecnici, sottoprodotti e gestione agronomica
L’ Italia produce annualmente circa 230 milioni di tonnellate di substrati organici di diversa natura e qualità che potrebbero essere usati in processi di digestione anaerobica per la produzione di energia elettrica e termica. (fonte Enea) Il biogas stimola ad un utilizzo più efficiente della superficie coltivata, che in gran parte è o può essere investita con doppio raccolto. (Nelle aree più vocate si possono raggiungere 80 – 90 t/Ha). La ricerca e lo sviluppo tecnologico permetteranno un’ulteriore miglioramento nella gestione biologica e agronomica. In questa slides si riprendono i concetti di “integrazione” tra attività agricola tradizionale e zootecnica. Il Consorzio è favorevole alla promozione di un utilizzo integrato di colture dedicate e sottoprodotti dell’attività agricola, zootecnica e agro-industriale. I punti di questa diapositiva tendono a tranquillizzare l’allarmismo che caratterizza la contrapposizione tra food e fuel, anzi il biogas attraverso la codigestione di biomasse vegetali (colture dedicate e sottoprodotti)

13 Le ricadute sul mondo del lavoro
L’industria italiana è stata pioniera nel settore del biogas, sviluppando le prime progettualità dal Attualmente vi sono le condizioni e le competenze per verificare uno sviluppo di una componente italiana del settore biogas. Il modello di produzione energetica diffusa permette una presenza di addetti incaricati alla gestione degli impianti distribuita sul territorio. ADDETTI 2009 ADDETTI 2010 SOCIETA' DIRETTI COLL.EST. IMPIANTISTE 212 1543 299 2362 COGENERAZIONE 250 60 300 100 OPERE MURARIE 120 180 TOTALE 582 1703 779 2712 2285 3491 Questo è il punto cruciale: il biogas è un’ooportunità per il sistema paese, perché produce occupazione e la produce per tutti gli anni dell’esercizio dell’impainto (a differenza di altre FER come il fotovoltaico). La stima è stata fatta da un’intervista a cui ha partecipato anche AB fatta con le 41 aziende impiantiste leader del settore. *

14 Il Gruppo Industriale AB
AB è un gruppo industriale che opera da 30 anni nei settori della cogenerazione, della valorizzazione energetica di fonti rinnovabili e dell’automazione industriale. AB promuove la cogenerazione e l’uso di fonti energetiche rinnovabili come un’opportunità di crescita della competitività, di risparmio e di sviluppo per le Aziende.

15 La struttura del Gruppo AB

16 Le ragioni della leadership
Nel mercato europeo della cogenerazione il Gruppo AB rappresenta l’eccellenza in competenze e know how Leader di mercato con soluzioni “chiavi in mano” Qualità totale: Progettazione, produzione e manutenzione Approccio industriale Elevata flessibilità per garantire soluzioni personalizzate Presenza locale diretta in ogni mercato strategico Oltre 265 impianti installati per una potenza complessiva di oltre 750 MWe

17 La crescita di AB Fatturato +138% dal 2005 al 2009 Capacità produttiva
Staff Da 123 nel 2005 a 255 nel 2010

18 Cogenerazione da biogas
D DISCARICA REFLUI ZOOTECNICI BIOMASSE VEGETALI S SCARTI AGRICOLI / FORSU

19 Cogenerazione da Biogas

20 Produzione biogas da digestione anaerobica
Trincee Tramogge Liquami Digestori

21 ECOMAX® Bio Dissipatore di emergenza Piping acqua calda
Sistema trattamento biogas Sistema automatico di rabbocco olio lubrificante Piping acqua calda Container trasformatori e quadri MT Container motore Dissipatore di emergenza

22 Biogas da digestione anaerobica
ECOMAX® 10 BIO Potenza elettrica 999 kW

23 Biogas da discarica 10 x ECOMAX® 14 BIO Potenza elettrica kW

24 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Consultare ilsito:

25 Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde
Grazie per l’attenzione Per informazioni Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde Via Einstein - Cascina Codazza Lodi


Scaricare ppt "Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione Kiloverde"

Presentazioni simili


Annunci Google