Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGenevra Longo Modificato 10 anni fa
1
L’iniziativa Ospedale Amico del Bambino nell’Azienda ULSS n°20 Verona
”L’Ospedale Amico del Bambino e la promozione dell’allattamento al seno” Riconoscimento OMS/UNICEF agli Ospedali di Bassano del Grappa e di Soave Venezia – 22 Marzo 2002 – Palazzo Balbi L’iniziativa Ospedale Amico del Bambino nell’Azienda ULSS n°20 Verona A cura dello Staff Baby Friendly Hospital Leonardo Speri*, Giovanna Marcer**, Umberto Tosadori***, Elisa Pastorelli* *Resp. Promozione della Salute, ** Resp. U.O.A Pediatria, *** Resp. U.O.A. Ost/Gin
2
132 operatori nell’area dell’Ospedale e del Territorio
Regione del Veneto Azienda ULSS 20 Verona Promozione della Salute Comitato per il Baby Friendly Hospital - Soave Dott.ssa Noro Chiara, Dott.ssa Bonetti Stefania, Dott.ssa Battisti Emanuela, Pediatre; Dott. Zardini Renato, Ginecologo; Sig.ra Ferrin Luisa, Ostetrica Coordinatrice Reparto Ostetricia-Ginecologia, Sig.ra Antonelli Armanda, Caposala Reparto Pediatria; Sig.ra Gambaretto Luisella, Infermiera nido; Sig.ra Anzi Enza, Puericultrice nido; Sig.ra Elponti Luisa, Sig.ra Dainese Daniela, Sig.ra Bellini Stefania, Ostetriche; Sig.ra Aldighieri Sandra, Sig.ra Ferretto Carla, Sig.ra Presa Silvana, Infermiere Professionali; Sig.ra Pastorino Tiziana, Sig.ra Cavaliere Stefania, Ostetriche Distretti 6 e 7; Dr. Raimo Francesco, Dr. Brutti Paolo, Pediatri di libera scelta Distretti 6 e 7; Dott.ssa Scudellari Maria, Psicologa, Resp. Consultori Familiari; Dott.ssa Graziano Antonella, Dott.ssa Montanari Rosetta, Psicologhe Consultorio Familiare. Azioni 132 operatori nell’area dell’Ospedale e del Territorio ULSS Health Promotion
3
In collaborazione con:
Consulenti: Dott. Adriano Cattaneo – Unit for Health Services Research and International Cooperation - IRCCS Burlo Garofolo - Trieste Dott.ssa Carmen Richelli, Pediatra, Neonatologa, Università di Verona Dott. Giampaolo Chiaffoni, Pediatra Neonatologo, Università di Verona, WHO Consultant Formatori: GLASE (Gruppo di Lavoro per l’Allattamento al Seno- Coord. Dott. Riccardo Davanzo) IRCCS Burlo Garofolo –Trieiste In collaborazione con: WHO- Regional Office for Europe- Regional Adviser For Women and Child Health Dott.ssa Viviana Mangiaterra Reg. Veneto – Servizio Rapporti Internazionali Sociosanitari - Resp. Dr. Luigi Bertinato APCP Associazione Promozione Cultura Pediatrica di Verona - Pres. Dr. Francesco Raimo FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri - Segr. Dr. G.Piero Chiamenti Comitato Etico ULSS 20 - Coord. Dr Michele Gangemi U.O di Pediatria Osp. Policlinico - Azienda Ospedaliera di VR - Dir. Prof. Luciano Tatò Comitato Provinciale UNICEF Verona - Pres. Sig.ra Adele Bertoldi Spiniella ULSS Health Promotion
4
Le ragioni di un progetto
Gli standards come sfida Diventare “Ospedale Amico dei Bambini” è sembrato per lungo tempo un obiettivo troppo ambizioso per l’ Italia Gli standard di qualità raggiunti nell’ Ospedale di Soave, ancorché insufficienti, erano già nel 1999 molto buoni Animati dalla volontà di promuovere comunque un buon inizio di vita attraverso l’allattamento al seno abbiamo deciso di provare La necessità di un percorso originale Ci siamo subito resi conto che non era possibile imporre nuove pratiche ed una formazione standard: occorreva puntare ad un cambiamento culturale nell’organizzazione, le conoscenze e le emozioni e a una metodologia che passasse dalla prescrizione alla condivisione (da top-down a bottom-up), nel contesto locale. ULSS Health Promotion
5
L’iniziativa “Ospedale Amico dei Bambini”
Lanciata nel 1992 da UNICEF e OMS vuole assicurare che tutti gli ospedali: accolgano nel migliore modo possibile i bambini neonati divengano centri di sostegno per l’allattamento al seno (al 2000 sono in 128 paesi, “0” in Italia) Un ospedale è dichiarato “Amico dei Bambini” quando: applica le 10 norme in favore dell’allattamento al seno non accetta campioni gratuiti o a buon mercato di surrogati del latte materno, di biberon o di tettarelle ULSS Health Promotion
6
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Le 10 norme UNICEF-OMS (1) Definire un protocollo scritto per l’allattamento al seno da far conoscere a tutto il personale Istruire tutto il personale sanitario per mettere in pratica il protocollo Informare le donne in gravidanza dei vantaggi e dei metodi di realizzazione dell’allattamento Aiutare le madri ad iniziare l’allattamento al seno già mezz’ora dopo il parto Mostrare alle madri come allattare e mantenere la secrezione lattea anche nel caso in cui vengano separate dai neonati ULSS Health Promotion
7
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Le 10 norme UNICEF-OMS (2) Non somministrare ai neonati alimenti o liquidi diversi dal latte materno, tranne che su specifica prescrizione medica Praticare il “rooming-in”, permettendo alle madri e ai loro bambini di rimanere insieme tutto il giorno Incoraggiare l’allattamento a richiesta tutte le volte che il neonato sollecita nutrimento Non dare tettarelle artificiali o succhiotti ai neonati durante il periodo dell’allattamento Favorire la creazione di gruppi di supporto ed indirizzarvi le madri dimesse ULSS Health Promotion
8
Un esempio di programmazione aziendale integrata
Fare le cose che contano in una sanità che cambia. Gli obiettivi OMS, PSN e Regione Lavorare per obiettivi coinvolgendo tutte le articolazioni aziendali Sinergia ed ottimizzazione delle risorse: un modello di integrazione ospedale/territorio in vista della nuova autonomia degli ospedali Un’azienda calata nella comunità per promuovere le risorse delle persone Rinsaldare le reti aziendali e con la comunità per creare un “sistema salute” (Verona Initiative) ULSS Health Promotion
9
Promozione della salute promozione della qualità
Promozione della salute: un cambiamento culturale negli operatori sanitari Aprirsi all’innovazione mettendo in discussione i propri modelli Il riferimento a standards di qualità (i 10 passi OMS/UNICEF) per guidare la trasformazione La valutazione esterna come sfida e sostegno del cambiamento ULSS Health Promotion
10
Il profilo del Punto Nascita
Area: Distretti 6 e 7 ( abitanti) U.O.A. di Ost/Gin e Pediatria di 2° livello > 1200 parti all’anno – III° in Provincia di VR con mobilità in attivo Particolare attenzione anestesiologica al parto spontaneo (Anestesista dedicato - in organico) Neonatologia (mobilità in attivo) – Patologia Neonatale in rete con strutture III° Liv. ULSS Health Promotion
11
Un intervento nel presente con lo sguardo sul futuro
Un esempio di dipartimento funzionale Il polo unico (apertura nel 2003): il nuovo ospedale progettato per ospitare insieme mamme e neonati ULSS Health Promotion
12
Primi passi per promuovere BFHI in Ospedale e nel Territorio
All’inizio nessun Precedente in Italia Valorizzare il percorso pregresso (dal 1995) Istituire un Comitato BFHI Identificare problemi e obiettivi specifici Stendere un progetto/piano di azione Attribuire compiti specifici Prevedere budget e tempi ULSS Health Promotion
13
Dall’inizio (ago 1999) al riconoscimento BFH (dic 2001)
Parti Cesarei ~ 19 % Allattamento escl. alla dimissione > 80.1% (criteri non standard) Rooming-in Diurno Consulenza parziale per l’allattamento Nessun follow-up post dimissione Formazione parziale per un gruppo limitato di operatori Debole comunicazione tra ospedale e territorio Parti Cesarei ~ 17,8 % Allattamento escl. alla dimissione > 94,4% (criteri OMS) Rooming-in Totale Consulenza 24h./24 per l’allattamento Follow-up dei Pediatri l.s. a 1/3/6/9 mesi Formazione specifica (OMS-UNICEF) per tutti gli operatori Rete tra ospedale e territorio ULSS Health Promotion
14
Compiti individuati per completare i 10 passi OMS/UNICEF
Aumentare e migliorare l’informazione su allattamento e criteri del BFHI nelle visite e nei corsi di preparazione alla nascita Promuovere l’allattamento fin dalla nascita Garantire il Rooming-in e le pratiche di sostegno all’allattamento esclusivo in degenza Sostenere l’allattamento dopo la dimissione Stabilire una comunicazione tra operatori dell’ospedale e del territorio Istituire un sistema di Follow-up ULSS Health Promotion
15
Suddivisione del progetto in 7 sottoprogetti
Istituito per ogni progetto un gruppo di lavoro Assegnata ad ogni gruppo la valutazione della situazione corrente e la stesura di un piano di azione Individuati dai primi 6 Gruppi i bisogni locali rispetto al compito assegnato Organizzata dal Gruppo 7 la formazione secondo le indicazioni OMS/UNICEF ULSS Health Promotion
16
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
7 Gruppi di lavoro Preparazione alla nascita e all’allattamento Procedure nel travaglio e nel parto Rooming-in ed allattamento in degenza Supporto dopo la dimissione Protocolli e strategie informative Follow-up e valutazione dei risultati Formazione degli Operatori ULSS Health Promotion
17
Caratteristiche del Progetto
Metodologia: dalla prescrizione alla condivisione (da top-down a bottom-up) Analisi dei bisogni assegnata a gruppi interdisciplinari Analisi in staff e nel comitato delle dinamiche istituzionali e di gruppo Utilizzo di strumenti gruppoanalitici Utilizzo di metodi di Project Management Frequenti incontri con consulenti OMS Coinvolgimento di tutti gli Operatori nella valutazione ULSS Health Promotion
18
Operatori coinvolti nel BFHI
59 dell’U.O.A. di Ostetricia e Ginecologia 40 dell’ U.O.A. di Pediatria 7 della Sala Operatoria 26 nei distretti (17 Pediatri di L.S.) TOT 132 di cui il 97,7% ha avuto una formazione specifica in 5 gruppi misti (21 h.) ( Corso OMS/UNICEF a cura del GLASE – TS) *Diretto da Adriano Cattaneo ULSS Health Promotion
19
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
La sfida della trasformazione del punto nascita in “ospedale amico del bambino” Un Cambiamento Culturale Organizzazione Conoscenze Emozioni Di: ULSS Health Promotion
20
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Sfide Organizzative Problemi Reali: Poco tempo per incontri e formazione Compiti aggiuntivi (transitori) Sovrapposizione di vecchi e nuovi stili di lavoro Debole metodologia progettuale Difficoltà percepite dagli operatori: Operatori riluttanti verso il cambiamento e preoccupati per i compiti aggiuntivi Risultati del cambiamento non immediatamente percepibili ULSS Health Promotion
21
Interventi Predisposti
Assicurare una dotazione di personale adeguata Assicurare la participazione degli operatori allo sviluppo del processo Scrivere insieme un progetto coerente con i bisogni rilevati Garantire agli operatori un tutoring adeguato ULSS Health Promotion
22
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Sfide cognitive Una buona conoscenza dei principi di base non sempre tradotta in pratica Differenza di conoscenze: tra le varie équipes nelle équipes tra i vari operatori ULSS Health Promotion
23
Interventi Predisposti
Valutazione in gruppo dei bisogni formativi Più attenzione nella formazione alla pratica del counselling Formazione integrata delle diverse figure professionali Valutazione ante/post formazione (tests) ULSS Health Promotion
24
Sfide Emotive Individuali e di gruppo
Caratteristiche di ogni cambiamento Caratteristiche del lavoro di rete Specifiche del compito della promozione dell’allattamento: Ansie specifiche emergenti nella cura di : Gravidanza, Parto, Allattamento, Svezzamento Narcisismo (Potere dell’operatore sanitario): spostare la centralità dalla struttura alla persona ULSS Health Promotion
25
Interventi Predisposti
Promuovere la comunicazione e la critica nei gruppi Favorire la partecipazione alla pianificazione delle azioni Istituire uno sportello di ascolto e supporto per gli operatori Fornire strumenti per trasformare emozioni e conflitti in utili opportunità di apprendimento ULSS Health Promotion
26
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Punti di forza in Ostetricia Dott. Umberto Tosadori – Resp. U.O.A. Ostetricia Promozione dell’allattamento in gravidanza (Ambulatorio Divisionale e di Cardiotocografia, Day Hospital, Corsi di preparazione al parto) Basso tasso di Parti Cesarei (17,8% nel 2001) Analgesia periferica nel 99% dei parti cesarei (la madre partecipa all’evento) Anestesista a disposizione e a richiesta 24h./24 per analgesia in travaglio di parto (epidurali pari al 13% dei parti spontanei - punto distintivo) Nessun distacco in sala parto e operatoria del bambino dalla madre Coinvolgimento del padre ULSS Health Promotion
27
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Punti di forza in Pediatria Dott.ssa Giovanna Marcer – Resp. U.O.A. Pediatria Rooming-in (madre e bambino stanno nella stessa stanza) 24 h./24 fin dal momento del parto Assistenza personalizzata sull’allattamento anche nei prematuri Gruppi con le mamme in reparto per l’informazione e la soluzione dei problemi sull’allattamento Allattamento pieno al seno alla dimissione 97,8% nel III° trimestre dato di eccellenza Ambulatorio del latte Linea telefonica dedicata attiva 24h./24 ULSS Health Promotion
28
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Punti di forza sul Territorio Dott. Francesco Raimo – Pediatra di Libera Scelta Tempestiva presa in carico del pediatra di libera scelta, in particolare delle situazioni critiche Coinvolgimento dei pediatri di libera scelta nel sostegno dell’allattamento al seno Monitoraggio dell’allattamento da parte dei pediatri con i bilanci di salute del 1°,3°,6°,9° mese - implementata scheda ad hoc Sostegno nel territorio attraverso consultori familiari e ostetriche del distretto Connessione in rete di tutti gli operatori ULSS Health Promotion
29
ULSS 20 - Health Promotion - 2002
Prevalenza dell’allattamento al seno alla dimissione Cronologia (Agg. Luglio 2002) Rooming-in Totale Emergenza infermieri Valutazione OMS-UNICEF Formazione Stesura progetto Criteri Rilevamento OMS ULSS Health Promotion
30
Follow up Distretto n. 4, Gennaio/Luglio 2002
ab. - Tot bilanci (>90% b. in carico, 84% b. nati a Soave) ULSS Health Promotion
31
Follow up Distretto n. 4, Gennaio/Luglio 2002
ab. - Tot bilanci (>90% b. in carico, 84% b. nati a Soave) ULSS Health Promotion
32
Follow up Distretto n. 4, Gennaio/Luglio 2002
ab. - Tot bilanci (>90% b. in carico, 84% b. nati a Soave) ULSS Health Promotion
33
Follow up Distretto n. 4, Gennaio/Luglio 2002
ab. - Tot bilanci (>90% b. in carico, 84% b. nati a Soave) ULSS Health Promotion
34
Essere Amici dei Bambini......
Photo by Thomas Bergman “Closeness and warmth” Swedidish BF Poster .....vuol dire avere fiducia in madre natura. ULSS Health Promotion
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.