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Image Based Rendering Daniele Marini
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Image based rendering ricavare informazioni per il rendering dalle immagini acquisite profondita’ colore BRDF luminanza
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Ricavare la geometria Ricostruzione della profondità da immagini multiple problema della inversione della proiezione prospettica
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la “costruzione legittima” L.B. Alberti
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Come ricavare la forma? Shape from shading Shape from motion
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Shape from stereo
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b= 65 mm distanza interpupillare
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Ricerca dei punti corrispondenti
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Metodi basati su immagini
Ricostruzione “a quinte” Mapping di panoramiche su forme regolari (cilindri, calotte sferiche)
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Ricostruzione a “quinte”
Ricavando z per diversi piani di profondità permette di organizzare la scena come “quinte” teatrali Ogni immagine viene mappata come texture su una superficie a profondità z Si può esplorare la scena con sistemi di visualizzazione 3D
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Panoramiche: QuickTimeVR
Costruzione dello “stitch” Stima dell’obiettivo Correzione prospettica Collimazione fotogrammi Mapping dello stitch Costruzione sequenza video Dislay con interpolazione
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Un esempio
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Stima obiettivo
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Collimazione immagini
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Mapping dello stitch
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Tiling: fotogrammi chiave e traiettorie di navigazione
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Tiling e compressione
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Il risultato
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Struttura ipertestuale
Si possono inserire “hot spots” per collegare scenari diversi La struttura del meta-filmato:
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Oggetti Si possono creare modelli virtuali di oggetti
Riprese multiple di un oggetto, organizzate in un array 2D Il mapping idealmente è su una struttura sferica
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Scene e link Panorami e oggetti si possono organizzare in scene
Il passaggio a scene, panorami e oggetti diversi avviene con hot spots Sono disponibili links URL
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Costruzione dello “stitch”
Determinare lo scarto tra due immagini: Basato su caratteristiche delle immagini Correlazione di fase
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Correlazione di fase La correlazione di fase è basata sulla valutazione della fase del Cross Power Spectrum (CPS) delle due immagini. Se una delle due immagini è una replica sfasata dell’altra, cioè se: f2(x,y) = f1(x+x0,y+y0) la fase del Cross Power Spectrum delle due immagini f1 e f2 è data dall’equazione:
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Correlazione di fase (cont.)
F è la trasformata di Fourier dell’immagine f e F* è la sua coniugata complessa. La trasformata di Fourier inversa dell’equazione è solitamente un impulso di coordinate (x0,y0) la cui posizione indica lo scostamento cercato.
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Correlazione di fase (cont.)
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Ricostruzione con luce coerente
Esame del profilo della forma delineato con un fascio laser
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La faccia nascosta della luna
Ricostruzione da proiezioni multiple (TAC, NMR)
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Proiezioni multiple
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Trasformata di Radon x’,y’ coordinate del punto trasformato per rotazione R viene rilevato più volte al variare dell’angolo l’inversione dell’equazione produce f(x,y)
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HDRI e Image-Based lighting
Uso di immagini ad alta dinamica di un ambiente per illuminare oggetti virtuali.
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HDRI Bisogna acquisire un’immagine ad alta dinamica di un ambiente.
Varie soluzioni: Mirrored Ball Fisheye lens Panoramic camera Stitching
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Mirrored ball
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Fisheye lens
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Image-Based Lighting (1\4)
L’immagine ad alta dinamica fornisce i valori di luminanza reali di tutti i 360° della scena. Utilizzandola come environment riesco a renderizzare oggetti virtuali che sembrano inseriti nella scena reale
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Image-Based Lighting (2\4)
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Image-Based Lighting (3\4)
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Image-Based Lighting (4\4)
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