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PubblicatoAldo Di gregorio Modificato 10 anni fa
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La telematizzazione delle Accise nel settore dell’alcole
Agenzia delle Dogane Direzione Reg. per il Trentino Alto Adige Ufficio delle Dogane di Trento Istituto Tutela Grappa del Trentino La telematizzazione delle Accise nel settore dell’alcole e delle bevande alcoliche Trento, 20 maggio 2008
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PROGRAMMA 1) Normativa 2) Sistema Telematico Doganale E.D.I.
3) Elementi tecnici – Tracciato record PROGRAMMA Relatori UD Trento: Emiddio TORRE Carmelo URGESI
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INDICE Normativa - Premesse …………………………………………………………………………. pag. 4
- Determinazione n Alcoli ……………………………………….. pag - Circolazione E.M.C.S. ………………………………………………………. pag. 15 - Piano dell’attività e termini d’inizio …………………………………. pag. 19 Sistema Telematico Doganale EDI - Premesse ……………………………….. pag. 20 - Istanza di adesione …………………………………………………………. pag. 27 - Primo accesso …………………………………………………………………. pag. 44 - Firma elettronica …………………………………………………………….. pag. 47 - Trasmissione …………………………………………………………………… pag. 57 - Ambiente reale ……………………………………………………………….. pag. 59 - Interrogazione ………………………………………………………………… pag. 60 - Prelievo risposte ed esiti ………………………………………………… pag. 63 - Smarrimento password e richiesta credenziali di firma ….. pag. 66 - Modifica autorizzazioni …………………………………………………….. pag. 68 Elementi tecnici, Tracciato record – Premesse …………………………..……. pag. 71 - Interchange Idoc – Record di testa …………………………………. pag. 72 - Struttura dei tracciati e caratteristiche dei record ………… pag. 76 - Record A: dati di controllo ………………………………………………. pag. 84 - Record C: movimentazione prodotti alcolici …………………… pag. 85 - Record D: riepilogo crediti e riaccrediti ………………………….. pag. 89 - Record E: riepilogo dell’accisa ………………………………………… pag. 91 - Record F: garanzia sulla circolazione ……………………………… pag. 93 - Record G: movimentazione contrassegni di Stato ……….. pag. 95 - Record R: ravvedimento ………………………………………………… pag. 97 - Rettifiche ……………………………………………………………………….. pag. 100 - Assistenza on-line e contatti nazionali/locali …………………. pag. 104
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
PREMESSA GENERALE – Già da alcuni anni la Pubblica Amministrazione, sotto la spinta della necessità di ammodernare la propria struttura per fornire risposte più rapide e servizi più efficienti ed al passo coi tempi -sia ai cittadini che alle imprese- è impegnata in un grande processo di informatizzazione e telematizzazione; questo processo, che riguarda le procedure e gli adempimenti di tipo burocratico, amministrativo e fiscale, coinvolge tutti gli Uffici, centrali e periferici, ed i relativi utenti; l’amministrazione doganale è parte attiva ed è all’avanguardia in questo processo, date le improrogabili necessità legate all’integrazione comunitaria (per le procedure e dichiarazioni doganali e per l’IVA -elenchi Intra-).
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
PREMESSA ACCISE – Anche nel settore delle accise, sfruttando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, è stato avviato da alcuni anni questo processo di tematizzazione degli adempimenti (come per le dichiarazioni di consumo dell’energia elettrica e del gas naturale, e per l’agevolazione sul gasolio autotrasporto); un ulteriore impulso in tale direzione è stato fornito dal “Codice dell’Amministrazione digitale” di cui al D.Lgs. n. 82/2005; per ultimo, l’art. 1 del D.L. n. 262/2006, convertito dalla Legge n. 286/2006, ha stabilito l’obbligo di presentazione, esclusivamente in forma telematica, dei dati di contabilità e delle dichiarazioni dovute dagli operatori del settore per i vari rami d’imposta, oltrechè dei documenti di circolazione. Tempi e modalità sono disposti con Determinazioni del Direttore dell’Agenzia delle Dogane.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Il piano di telematizzazione delle accise ha quindi avuto un concreto ed ulteriore impulso con le seguenti Determinazioni del Direttore dell’Agenzia delle Dogane del 26/09/2007, emanate in attuazione dell’art. 1, comma 1, del D.L. n. 262/06, convertito dalla Legge n. 286/06: 1) Determinazione n del 26 settembre 2007; 2) Determinazione n del 26 settembre 2007; 3) Determinazione n del 26 settembre 2007; 4) Determinazione n del 26 settembre 2007.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Determinazione n del 26 settembre 2007 Tempi e modalità per la presentazione in forma esclusivamente telematica delle dichiarazioni di consumo per il gas naturale e l’energia elettrica Settore Oggetto Soggetti interessati Data di avvio - Energia elettrica - Gas naturale Dichiarazioni di consumo annuali Soggetti obbligati dei relativi settori artt. 26 e 53 T.U.A. 1° gennaio 2008 (scad. 31/03)
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Determinazione n del 26 settembre 2007 Tempi e modalità per la presentazione in forma esclusivamente telematica dei dati relativi alla contabilità degli operatori, qualificati come depositari autorizzati, operatori professionali, rappresentanti fiscali, esercenti depositi commerciali ed altri soggetti, concernenti l'attività svolta nei settori dei prodotti energetici e degli oli lubrificanti e bitumi di petrolio Settore Oggetto Soggetti interessati Data di avvio Prodotti energetici Dati contabili Depositari autorizzati 01/06/2008 - Oper. Profess. - Rappr. Fiscali - Dep. Comm. Sogg. Obb. Oli lubr. e bitumi 01/01/2009
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Determinazione n del 26 settembre 2007 Tempi e modalità per la presentazione in forma esclusivamente telematica dei dati relativi alla contabilità degli operatori, qualificati come depositari autorizzati, operatori professionali, rappresentanti fiscali ed esercenti dep. commerciali, concernenti l'attività svolta nel settore dell’alcole e delle bevande alcoliche Settore Oggetto Soggetti interessati Data di avvio Alcole e bevande alcoliche Dati contabili A) Depositari autorizzati 01/10/2008 (escluso vino, altre bev. fermentate diverse e fabbricaz. aromi) B) - Oper. Profess. - Rappr. Fiscali - Dep. Comm. 01/01/2009 (compreso dep. autorizz. vino, bev. ferment. div. e aromi)
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DISPOSIZIONI NORMATIVE Tipologia dei dati da inviare
Determinazione n.1495 del 26/09/2007 ALCOLE E BEVANDE ALCOLICHE Soggetti obbligati Periodicità dei dati Tipologia dei dati da inviare SOGGETTI A) (di cui alla precedente diapositiva), che devono indicare l’identificativo Giornaliera (entro le ore 12,00 del giorno succes-sivo) a) Movimentazioni interne ed esterne dei prodotti sottoposti ad accisa: - estremi del registro di C/S; - qualità e quantità del prodotto movimentato; - documento giustificativo o di accompagnam.; - mittente o destinatario del prod. moviment.; - tipologia e causale della movimentazione; - posizione fiscale del prodotto; - accisa relativa alla movimentazione del prod.; b) Riepilogo movimentaz. giornaliera cauzione di circolazione per prodotti in sospensione d’accisa; c) Movimentazione dei contrassegni di Stato (tipologia, quantità e causale).
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DISPOSIZIONI NORMATIVE Tipologia dei dati da inviare
Determinazione n.1495 del 26/09/2007 ALCOLE E BEVANDE ALCOLICHE Soggetti obbligati Periodicità dei dati Tipologia dei dati da inviare SOGGETTI A) (di cui alla precedente diapositiva), che devono indicare l’identificativo Mensile (entro il 5° giorno success. al mese di riferimento) a) Periodo di riferimento; b) Riepilogo mensile del movimento d’imposta; c) Accrediti d’imposta utilizzati nel periodo. N.B. – Per il mese di dicembre i dati sono riepilogati con cadenza quindicinale e trasmessi entro il 18 dicembre (per la prima quindicina) ed entro il 5 gennaio successivo (per la seconda quindicina).
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DISPOSIZIONI NORMATIVE Tipologia dei dati da inviare
Determinazione n.1495 del 26/09/2007 ALCOLE E BEVANDE ALCOLICHE Soggetti obbligati Periodicità dei dati Tipologia dei dati da inviare SOGGETTI B) (di cui alla precedente diapositiva), che devono indicare l’identificativo Giornaliera (entro il 1° giorno lavorativo succ. al ricevimento dei prodotti in regime sospensivo) a) Per gli Operatori Professionali ed i Rappresentanti Fiscali, dati relativi a: - periodo di riferimento; - estremi del registro di C/S; - qualità e quantità del prodotto movimentato; - documento giustificativo o di accompagnam.; - mittente o destinatario del prod. moviment.; - tipologia e causale della movimentazione; - posizione fiscale del prodotto; - eventuale accisa relativa alla movimentaz. del prodotto e relative garanzie; - eventuali accrediti d’imposta utilizzati nel periodo.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE Tipologia dei dati da inviare
Determinazione n.1495 del 26/09/2007 ALCOLE E BEVANDE ALCOLICHE Soggetti obbligati Periodicità dei dati Tipologia dei dati da inviare SOGGETTI B) (di cui alla precedente diapositiva), che devono indicare l’identificativo Annuale (entro il mese di gennaio dell’anno successivo) b) Per gli esercenti depositi commerciali (ad accisa assolta), dati relativi a: - vedasi la precedente diapositiva relativa agli operatori professionali ed ai rappresentanti fiscali. N.B. – In effetti si tratterebbe di trasmettere, salvo eventuali e successive precisazioni da parte dell’Agenzia, solo le chiusure annuali dei registri di C/S.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE Tipologia dei dati da inviare
Determinazione n.1495 del 26/09/2007 ALCOLE E BEVANDE ALCOLICHE Soggetti obbligati Periodicità dei dati Tipologia dei dati da inviare SOGGETTI B) (di cui alla precedente diapositiva), che devono indicare l’identificativo Mensile ed annuale (rispettivamente, entro il 5° giorno successivo al mese in cui siano state effettuate spedizioni intraUE, ed entro il 15 agosto di ogni anno) c) Per i depositari autorizzati del settore vino, delle bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra, e della fabbricazione di aromi, dati relativi a: - vedasi la precedente diapositiva relativa agli operatori professionali ed ai rappresentanti fiscali. N.B. – In effetti per il vino e le bev. diverse si tratterebbe di trasmettere, salvo eventuali e successive precisa- zioni da parte dell’Agenzia, i dati del: - Prospetto annuale di produzione, movimentazione dei prodotti e delle garanzie; - Prospetto mensile delle partite spedite in ambito intracomunitario.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Determinazione n del 26 settembre 2007 Tempi e modalità per la presentazione in forma esclusivamente telematica dei documenti di accompagnamento previsti per la circolazione dei prodotti soggetti o assoggettati ad accisa ed alle altre imposizioni indirette previste dal testo unico delle accise Settore Oggetto Soggetti interessati Data di avvio Circolazione dei prodotti sottoposti al regime delle accise Documento D.A.A. Documento D.A.S. Soggetti operanti in regime sospensivo 01/04/2009 (D.A.A.) Soggetti operanti in regime di accisa assolta ed altre imposizioni 01/10/2009 (D.A.S.)
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
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DISPOSIZIONI NORMATIVE (Excise Movement and Control Sistem)
Il Sistema comunitario E.M.C.S. (Excise Movement and Control Sistem) La telematizzazione nazionale delle accise per la circolazione, rientra nel sistema comunitario E.M.C.S.; questo sistema è stato istituito per il monitoraggio dei movimenti e dei controlli dei prodotti soggetti ad accisa in ambito comunitario e ne è previsto il completamento nel 2011; esso consente la trasmissione dei documenti fiscali DAA in via telematica, mediante la creazione di un canale di comunicazione tra gli operatori economici interessati, integrato con i sistemi degli Stati membri (a cui vengono messi a disposizione in tempo reale i documenti di competenza), eliminando la prevista bollatura ed i visti amministrativi, velocizzando l’appuramento delle spedizioni e la gestione della garanzia e rendendo più efficaci i controlli.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
Il Sistema comunitario E.M.C.S. (Excise Movement and Control Sistem) Procedura e schema di funzionamento: 1) Invio messaggio al sistema con le informazioni del DAA da emettere; 2) Il sistema controlla i codici di accisa, i codici del prodotto e gli Uffici competenti, assegnando un numero identificativo univoco (ARC); 3) Emissione del DAA; 4) Messaggio di invio prodotti tra gli Stati membri; 5) Comunicazione di spedizione in arrivo fra Stato di destinazione e destinatario 6) Consegna dei prodotti; 7) Comunicazione di appuramento del destinatario al sistema; 8) Validazione della comunicazione di appuramento; 9) Messaggio di ricezione dei prodotti tra Stati membri; 10) Comunicazione di ricezione merce da parte dello Stato speditore al soggetto speditore e svincolo della garanzia impegnata.
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DISPOSIZIONI NORMATIVE
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E.D.I. SERVIZIO EDI (Electronic Data Interchange)
Il Dialogo Telematico tra Impresa e Dogana E.D.I. (Electronic Data Interchange)
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EDI – Quali documenti Dichiarazioni Doganali Dichiarazioni sommarie
Elenchi Intrastat Accise Richiesta dati Magazzini Temporanea Custodia Richieste ai Laboratori Chimici Lotta alla Contraffazione Addizionali E.E. per i Comuni e le Province
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@ EDI CEND Operativo dal gennaio 1997
OPERATORI @ DOGANE Operativo dal gennaio 1997 Stesse procedure adottate per elaborare le dichiarazioni su carta e su floppy disk Stessa interfaccia per tutti gli operatori Servizi forniti a diversi tipologie di utenti: singoli operatori o centri servizi Firma digitale
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SERVIZIO EDI - Vantaggi
Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti Sportello doganale "virtuale" presso gli operatori Trattamento dichiarazioni secondo l'ordine di arrivo (FIFO) Maggiore disponibilità di informazioni Incremento della produttività e dell’efficienza Focalizzazione organizzativa su processi e attività di istituto Servizi di migliore qualità per gli utenti
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SERVIZIO EDI - Sicurezza La Firma Digitale garantisce:
L'EDI include: Il database degli utenti abilitati alla connessione Il database degli operatori autorizzati alla trasmissione La Firma Digitale garantisce: L’autenticazione degli utenti L’integrità e riservatezza dei dati Il “non-ripudio” delle dichiarazioni telematiche
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SERVIZIO EDI – Le modalità
La Circolare 63/D del 3 novembre 2004 L’istanza di adesione via Internet Le richieste di modifiche solo via Rilascio decentrato delle Autorizzazioni
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SERVIZIO EDI – Flusso Internet
UTENTI SITO AGENZIA UFFICI ABILITATI Istanza via INTERNET Controlli formali Controlli sostanziali Validazione Istanza Istanze Validate Accettazione Istanza Stampa Autorizzazione Aggiornamento Data Base Consegna autorizzazioni Auto - Abilitazione ambiente reale Aggiornamento Data Base
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
Scheda informativa
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
Codice di accesso personale 8 caratteri alfanumerici
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
Dal 12 marzo 2008 Attesa l’obbligatorietà delle trasmissioni telematiche dettata dalle Determinazioni Direttoriali del 26 settembre 2007, per tutti i soggetti coinvolti in possesso di codici accisa o codici ditta, le istanze sono state automaticamente registrate e le autorizzazioni potranno essere ritirate presso uno degli uffici abilitati al rilascio Il rilascio delle autorizzazioni sarà immediato e subordinato all’indicazione di uno o più indirizzi di posta elettronica cui verranno inviati automaticamente i Codici di Accesso Personali.
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
Il soggetto richiedente (ovvero il legale rappresentante, nel caso di società) dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane prescelto per farsi identificare attraverso l’esibizione di un valido documento di identità in originale ed ottenere l’autorizzazione formale. In alternativa potrà essere inviato presso tale Ufficio un delegato munito dei seguenti documenti: delega in carta semplice, non autenticata; valido documento di identità in originale del delegato; valido documento di identità in originale del delegante.
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
Infine, in caso di procura notarile, il delegato dovrà esibire: la procura notarile in originale; un proprio valido documento di identità in originale.
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SERVIZIO EDI – L’istanza di adesione
ATTENZIONE I soggetti obbligati alla presentazione delle dichiarazioni in esame, che risultano già autorizzati all’E.D.I. per altri settori d’imposta, sono stati automaticamente abilitati alla trasmissione dei “modelli accise” e, di conseguenza, non dovranno recarsi presso gli uffici.
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