Scaricare la presentazione
1
applicazioni e fasi della microprogettazione
Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
2
APPLICAZIONI Piano di lavoro Unità didattica Attività didattica
Attività progettuale istituzionale Attività in rete Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
3
FASI Fase quadro Fase propositiva Fase organizzativa Fase realizzativa
Fase di revisione finale Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
4
FASE QUADRO Fase ideativa in cui si delineano gli obiettivi formativi
Spiegazione del compito Spiegazione della responsabilità individuale Dare criteri di valutazione Strutturare la cooperazione e l’interdipendenza Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
5
FASE QUADRO in ATTIVITÀ IN RETE
Spiegazione del compito da parte del tutor ai corsisti Spiegazione ai partecipanti di quali competenze deve maturare Dare criteri di valutazione Dare enfasi alla cooperazione e all’interdipendenza Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
6
RUOLO TUTOR Promuove un patto formativo con ogni partecipante
Stimola la partecipazione Struttura la relazione tra la cooperazione nel gruppo e la conoscenza individuale Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
7
FASE PROPOSITIVA Fase metodologica in cui si delineano i ruoli e i compiti Assegnazione dei ruoli Attribuzione delle attività per ruolo Organizzazione materiale Condivisione di un metodo di lavoro Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
8
FASE PROPOSITIVA in ATTIVITÀ IN RETE
Assegnazione dei ruoli (segretario, partecipante a un’attività di gruppo e di sottogruppo) Attribuzione delle attività per ruolo (sintesi su brainstorming, produzione materiali, partecipazione ad attività sincrone e asincrone) Organizzazione materiale (predispone materiali) Condivisione di un metodo di lavoro Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
9
RUOLO TUTOR Sostiene nelle attività individuali di familiarizzazione con gli strumenti della piattaforma, di acquisizione dei significati dei documenti Media sull’accesso alle risorse promuovendo contributi individuali e condividendo risorse utili e significative Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
10
FASE ORGANIZZATIVA Fase in cui si delineano i tempi e le risorse
Suddivisione dei tempi di svolgimento delle attività Sistemazione strumenti e mezzi Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
11
FASE ORGANIZZATIVA in ATTIVITÀ IN RETE
Suddivisione dei tempi di svolgimento delle attività (calendario sulle attività sincrone e asincrone, scadenza di consegna dei prodotti) Sistemazione strumenti e mezzi (rilevare segnalazioni su problemi derivanti dall’uso degli strumenti e predisporre la sistemazione, fare ordine fra i mezzi a disposizione, quali i materiali e i forum) Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
12
RUOLO TUTOR Coopera e assiste nell’uso degli strumenti e mezzi
Media sui tempi delle attività Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
13
FASE REALIZZATIVA Fase in cui si delineano le attività
Suddivisione delle attività Monitoraggio delle attività Intervento sulle attività Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
14
FASE REALIZZATIVA in ATTIVITÀ IN RETE
Suddivisione delle attività (formazione di gruppi di lavoro e di discussione) Monitoraggio delle attività (sistemazione lavori negli spazi appositi e nuovi apporti di materiali in funzione dello sviluppo delle attività ) Intervento sulle attività (partecipazione a discussione sulle attività in modalità sincrona e asincrona e produzione risorse) Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
15
RUOLO TUTOR Assiste e controlla l’assunzione delle attività
Controlla l’andamento delle attività Stimola la riflessione dialogica, coopera nell’autogestione delle attività individuali e di gruppo Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
16
FASE DI REVISIONE FINALE
Fase in cui si delineano le verifiche Valutazione sull’apprendimento Valutazione sul funzionamento dei gruppi Valutazione sulla corrispondenza tra gli obiettivi formativi e le attività Valutazione della qualità dei prodotti realizzati Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
17
FASE DI REVISIONE FINALE in ATTIVITÀ IN RETE
Valutazione sull’apprendimento (questionario delle competenze trasversali) Valutazione sul funzionamento dei gruppi (questionario sull’efficienza del gruppo) Valutazione sulla corrispondenza tra gli obiettivi formativi e le attività(questionario sulla percezione del valore su esperienza attuata) Valutazione della qualità dei prodotti realizzati (questionario sulla pertinenza e completezza del prodotto) Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
18
RUOLO TUTOR Predispone strumenti di valutazione
Valuta sulla base degli strumenti di valutazione Gruppo di Progetto 2: E.Centenaro, N.Ceccon, D.Foddai, R.Italiano, M.L.Zangirolami
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.