Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
eLearning o non eLearning? Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
2
Esprimete la vostra opinione
sulla validità del ricorso alle metodologie e-learning per l’insegnamento/apprendimento semantico-lessicale Osservazioni preliminari PREREQUISITI POTENZIALITA’ Contesti di apprendimento adeguati Approccio costruttivista consapevole e strutturato Didattica laboratoriale Ricorso integrato alle competenze Operatività Problem solving Uso trasversale delle competenze
3
Abilità e competenze linguistiche
Grammaticali Comunicativo espressive Interpretative Socio culturali Linguistica dei corpora: consente un apprendimento di tipo costruttivista, lo studente comprende attraverso la ricerca, l’azione, la soluzione di problemi Consolidamento Riscontro Immediato Lettura in parallelo Poche potenzialità, occorre comunque integrare con una progettualità adeguata Se integrato, le potenzia: importante è il ruolo del docente
4
VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’E-LEARNING PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
Potenziale maggiore nella comprensione e nella pratica orale Potenziale mancanza di scambi e di relazioni con altri studenti Educazione alla competizione positiva con gli altri utenti-studenti Potenziale diminuzione della motivazione all’apprendimento Flessibilità di fruizione per l’utente Controllabilità del processo di apprendimento Studenti on line lavorano in regime di maggiore indipendenza L’insegnante agisce da guida; le sue funzioni di verifica sono secondarie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.