La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE."— Transcript della presentazione:

1 S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI Dott.ssa Antonella Campolattano SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA http://corsi.unibo.it/Laurea/AssistenzaSanitaria/Pagine/default.aspx Sito della Scuola: www.medicina.unibo.itwww.medicina.unibo.it Bologna – 1/2 marzo 2016

2 Diventare un professionista sanitario con specifiche competenze nell’ambito della prevenzione, promozione ed educazione alla salute, in grado di: la persona in tutte le fasi della vita e in ogni stato di salute e condizione sociale, lavorativa e scolastica la famiglia la collettività Che cosa imparo a fare? Diventare un professionista sanitario con specifiche competenze nell’ambito della prevenzione, promozione ed educazione alla salute, in grado di: Individuare i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero sulla base di dati epidemiologici e socio-culturali per:

3 Partecipare a campagne per la promozione di corretti stili di vita, “empowerment” dei cittadini per la scelta di corretti stili di vita, educazione sessuale e socio-affettiva nelle scuole, in gruppi di popolazione e nei luoghi di lavoro. Partecipare ad interventi di sanità pubblica quali: programmi vaccinali, prevenzione delle malattie infettive trasmissibili, prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti e delle malattie legate ai viaggi internazionali. Sorvegliare per quanto di sua competenza, le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite. …professionista sanitario in grado di:

4 Svolgere le proprie funzioni con autonomia professionale anche mediante l’uso di tecniche e strumenti specifici quali l’intervista, il colloquio motivazionale, il colloquio pre-vaccinale, il colloquio pre-viaggio e l’inchiesta epidemiologica. Svolgere attività didattico-formativa e di consulenza nei servizi, nelle scuole e dove è richiesta la sua competenza professionale. Attivare risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale ed altri operatori sanitari. …professionista sanitario in grado di:

5 Effettuare una corretta ricerca bibliografica e analisi critica della letteratura e conoscere la letteratura scientifica più aggiornata al fine di realizzare interventi professionali di qualità nel rispetto dei principi etici. Adottare una metodologia di lavoro che preveda un modello circolare di ricerca-intervento-ricerca in continua evoluzione. Partecipare alle iniziative di valutazione e miglioramento alla qualità delle prestazioni dei servizi sanitari. …professionista sanitario in grado di:

6 Che cosa potrò fare dopo la laurea? Aziende Sanitarie: Dipartimenti di Sanità Pubblica (prevenzione delle malattie infettive, vaccinazioni, screening oncologici, medicina sportiva, igiene degli alimenti e della nutrizione, servizi di promozione ed educazione alla salute). Dipartimenti di Cure Primarie (Consultori familiari, infanzia e adolescenza, Pediatria di comunità, Case della salute). Direzione medica-ospedaliera - Servizi per la qualità – Uffici relazioni con il pubblico - Dipartimenti di salute mentale - Servizi per le dipendenze - Servizi del Distretto socio-sanitario - Staff alla direzione generale e sanitaria delle Aziende sanitarie - Servizio epidemiologico aziendale e/o regionale. Può svolgere la propria attività presso Aziende private in regime di dipendenza e/o libero professionale. L’Assistente Sanitario può svolgere la propria attività presso:

7 Che cosa potrò fare dopo la laurea?  Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione Master di primo livello:  Funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie  Counseling sanitario: tecniche di supporto al paziente  Pianificazione, gestione, valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità  Formatori di tutor clinici Master di secondo livello:  Dirigenza, docenza e ricerca nelle Professioni Sanitarie L’Assistente Sanitario può proseguire gli studi accedendo gradualmente a tutti i cicli previsti dal sistema universitario, al pari di qualsiasi altro professionista per cui è prevista la formazione universitaria. Ad esempio:

8 Che cosa potrò fare dopo la laurea? L’Assistente Sanitario è una professione regolamentata nell’Unione Europea con il livello di qualificazione previsto dall’art.11, lettera d), della direttiva 2005/36/CE La maggior parte dei Paesi Europei (ad es. Danimarca, Germania, Svezia, Ungheria, Slovacchia, Olanda) ma anche extraeuropei (ad es. Australia, Canada, Stati Uniti) prevedono corsi di laurea/bachelor specifici per l’area della sanità pubblica, prevenzione e promozione della salute, con un percorso formativo sovrapponibile a quello italiano in Assistenza Sanitaria e con simile operatività. Vi sono quindi interessanti e numerose possibilità di attivazione di scambi tra studenti di Paesi diversi e processi di riconoscimento del titolo di studio e mobilità dei professionisti, soprattutto in ambito di Unione Europea.

9 Buone ragioni per scegliere il corso… Possibilità di un lavoro: gratificante e attuale perché incentrato sulla tutela della salute dei cittadini, della famiglia e del singolo dinamico perché in relazione ogni giorno con altri professionisti sanitari e con le persone sia sane che ammalate. Possibilità di scambi internazionali.


Scaricare ppt "S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE."

Presentazioni simili


Annunci Google