Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimona Di Gregorio Modificato 8 anni fa
1
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
Progetto continuità scuola infanzia Caruscino scuola primaria Collodi – Via Fucino Il viaggio del cibo
2
PERCHE’ EDUCAZIONE ALIMENTARE?
Nell’ambito del Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria si vuole far conoscere ai bambini, con giochi, disegni ed uso del computer, la provenienza di alcuni cibi. Far intendere loro che i diversi alimenti non hanno origine tra gli scaffali del supermercato o del discount dove si recano, con la mamma, a fare frettolosamente spesa.
3
DESTINATARI: – Alunni Scuola dell’Infanzia di Caruscino – Alunni delle classi I B e IIA della Scuola Primaria Collodi e Via Fucino INCONTRI: 22 Febbraio 14 Marzo 18 Aprile 16 Maggio
4
INSEGNANTI COINVOLTE:
Cinque Loreta Di Berardino Appollonia Scuola infanzia Caruscino Ridolfi Carla Valente Silvana Leonetti Rossella (cl. II A Via Fucino) Sciarra Pierina (cl. I B Collodi) COLLABORATORE ESTERNO - Giorgio Guanciale (ref. CVM)
5
OBIETTIVI Motivare l’interesse verso il cibo (pomodoro, cioccolato, mais, arachidi….) Imparare a classificare il cibo in base a percezioni sensoriali Conoscere gli elementi nutrizionali del cibo Conoscere le modalità di coltivazione dei cibi Conoscere la provenienza del cibo Scoprire la diversità dei cibi METODOLOGIA/CONTENUTI Attività iconica Conversazioni guidate Utilizzo di internet per vedere e scaricare immagini Utilizzo del computer Utilizzo programma power point Intervista, in classe, al nonno circa la semina e preparazione del terreno Creazione di un breve canto su base musicale Eseguire canti sul cibo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.