La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ"— Transcript della presentazione:

1 IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
   IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ Riccardo Mazzarella Ricercatore Area Sistemi e metodologie per l’apprendimento ISFOL Web Seminar 2 dicembre 2009 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

2 Il lifelong leraning in Europa : dati di contesto
33 milioni di cittadini europei non hanno un posto di lavoro Bassi livelli di natalità e progressivo invecchiamento della popolazione 32% della popolazione in età lavorativa presenta bassi livelli di qualificazione Nei prossimi 5 anni solo il 15% dei posti di lavoro saranno per lavoratori con una qualifica di base il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà lavoratori altamente qualificati 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission [Comunicazione del Consiglio dell’Unione europea del 21 febbraio 2005]

3 Il lifelong learning in Europa : strategie di intervento
La realtà del mercato del lavoro europeo rende prioritario intervenire sui giovani, innalzandone i livelli di qualificazione in ingresso, e sulla popolazione adulta, con interventi mirati funzionali al mantenimento, nel tempo, dei requisiti di occupabilità La strategia d’intervento, a partire dal processo di Lisbona, prende il nome di lifelong learning, cioè [….ogni istruzione generale,istruzione e formazione professionali, istruzione non formale e apprendimento informale intrapresi nelle varie fasi della vita, che diano luogo a un miglioramento delle conoscenze, delle capacità e delle competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale. È compresa la prestazione di servizi di consulenza e orientamento]. DECISIONE N. 1720/2006/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 15 novembre 2006 – istituzione del programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

4 Il lifelong learning in Europa : il programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente
Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente, tra gli obiettivi del programma Leonardo individua al punto d) migliorare la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze, comprese quelle acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

5 Il fabbisogno di riconoscimento delle competenze target di riferimento/servizi allestiti in alcuni paesi europei VAE, APL + EQF QNQ “Bilan” Trasparenza Competenze per il mantenimento dei requisiti di occupabilità Competenze “Soggettive” Competenze per lo sviluppo e il consolidamento dell’occupabilità Europass mobility Sistema “Duale” NVQ INCUAL 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission Competenze “oggettive” Competenze di soglia all’occupabilità ROME Europass CVE - Apprendimento Formale Apprendimento Non Formale

6 Il lifelong learning in Europa: i meccanismi di facilitazione del lifelong learning secondo la ricerca OCSE How can qualifications systems promote LLL Mechanism Comunicare il valore dell’apprendimento Individuare le skills per l’occupabilità Individuare un qualification frameworks Incrementare le opportunità di app. Rendere trasparenti i percorsi di app. Sviluppare sis. di trasferimento crediti Incrementare la fless. dei programmi Creare “vie” nuove alla qualificazione Tenere bassi i costi per la qualificazione Riconoscere gli app. non for. e informali Monitorare i sistemi di apprendimento Ottimizzare il ruolo degli stakeholder Sviluppare sistemi di analisi dei fabb. Garantire le qual. per la selez. e le carriere Assicurare la “portabilità” delle qualificazioni Investire in metodi e pedagogie innovaz. Esprimere le qual. in learning outcomes Massimizzare le polit. di coordinamento Ottimizzare la qualità Sviluppare linee guida sui sys. di app. Ruolo diretto 1 2 4 7 3 5 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

7 QUALIFICHE NAZIONALI E SETTORIALI
Il lifelong learning in Europa: l’European Qualification Framework Architettura complessiva dell’EQF EUROPASS QUALIFICHE NAZIONALI E SETTORIALI ORIENTAMENTO COUSELLING E APPRENDIMENTO VALIDAZIONE NON-FORMALE 8 LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO PLOTEUS Livelli Principi Strumenti 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission QUALITA' COMPETENZE CHIAVE TRASFERIMENTO CREDITI

8 Il lifelong learning in Europa: EQF
L’EQF è ideato come una meta struttura, centrata su 8 livelli, realizzata per migliorare la trasparenza e supportare il riconoscimento reciproco, permettendo alle autorità nazionali competenti di attribuire a quale livello dell’EQF si posiziona una determinata qualificazione (si intende con questo termine l’insieme dei titoli, qualifiche e certificazioni rilasciate in un paese). 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission L’EQF è sviluppato e realizzato su base volontaria, non imponendo obblighi di legge.

9 Il lifelong leraning in Europa: Learning outcomes/1
Lo scopo principale dell’EQF è quello di supportare il concetto dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e rendere possibile che i learning outcomes siano correttamente valutati e utilizzati. Il learning outcomes è certificabile come ciò che un individuo sa, capisce o è in grado di… alla fine di un periodo di apprendimento e funzionale a favorire la progressività dello sviluppo personale e professionale dell’individuo. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

10 Il lifelong leraning in Europa: Learning outcomes/2
   “Risultati dell’apprendimento” indicano ciò che un discente conosce, capisce e può fare al termine di un processo d’apprendimento e sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze;    “Conoscenze” indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli (European Qualifications Framework - EQF), le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità” indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli, le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti ). 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission    “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale., Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli le “competenze” sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.


Scaricare ppt "IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google