Scaricare la presentazione
1
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Il metodo di studio PROF.ssa AMODIO SILVANA
2
OBIETTIVO D’APPRENDIMENTO:
Individuare, raccogliere e organizzare i materiali di studio.
3
Clicca su ognuna delle voci
FASI OPERATIVE: PRELETTURA o LETTURA ORIENTATIVA LETTURA-STUDIO SOTTOLINEATURA RACCOLTA APPUNTI PREDISPOSIZ. DI TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI per la memorizzazione. PER ESPORRE E RIFERIRE TECNICHE PER IL RIPASSO Clicca su ognuna delle voci
4
IL TESTO ( capitolo, paragrafo,…) da studiare:
di che cosa tratta com’ è organizzato quanto tempo richiede per l’apprendimento.
5
LETTURA – STUDIO finalizzata a:
ricavare tutte le informazioni possibili; comprendere e assimilare i contenuti; interpretare, analizzare ed attualizzare i contenuti; accrescere il proprio bagaglio culturale; essere pronti a mostrare le conoscenze acquisite, nelle verifiche.
6
STRATEGIE DI LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO a livello: lessicale
sintattico inferenziale logico tematico
7
INTERPRETAZIONE DEL TESTO:
relazionare il testo ai vari fattori del contesto. VALUTAZIONE E ATTUALIZZAZIONE DEL TESTO: esprimere le proprie opinioni su ciò che il testo dice e su come lo dice; interrogarsi sul valore e l’attualità del testo.
8
SOTTOLINEARE per: assimilare e memorizzare;
creare collegamenti; prepararsi alla verifica scritta e/o orale.
9
STRATEGIE: leggere attentamente un paragrafo alla volta; localizzare le unità d’informazione (U.d.I.) o sequenze e distinguerle (magari con una lettera maiuscola ); individuare le U.d.I. più importanti e sottolineare il TEMA o IDEA CENTRALE all’interno di ognuna di esse.
10
Fare attenzione ai CAPOVERSI per evidenziare l’idea centrale.
TIPOLOGIE DI CAPOVERSI: - PER CAUSA/EFFETTO - PER ENUMERAZIONE - PER ESEMPLIFICAZIONE - PER ARGOMENTAZIONE. Annotazioni a margine
11
APPUNTI (sintesi del testo)
Sarà opportuno preliminarmente utilizzare gli appunti presi durante la spiegazione in classe dell’insegnante. STRATEGIE: riorganizzare le idee centrali; unificare più idee centrali; scrivere in forma schematica e sintetica.
12
Produzione di: TABELLE, SCHEMI, MAPPE CONCETTUALI .
In particolare, le mappe concettuali dovranno essere costruite secondo i criteri dell’inclusività e della generatività. Si può imparare a costruire tabelle, schede e mappe funzionali allo studio.
13
Per esporre e riferire MEMORIZZAZIONE CONCETTUALE
REVISIONE ED ATTENTA RILETTURA DEGLI APPUNTI RIPETIZIONE DEGLI ARGOMENTI STUDIATI , tenendo sotto gli occhi schemi, mappe, tabelle. La ripetizione sarà per paragrafo e ad alta voce.
14
TECNICHE PER IL RIPASSO:
sfogliare velocemente il manuale rileggendo le parole- chiave o le frasi annotate a margine; ripercorrere mentalmente gli argomenti studiati o rileggere il testo, se non si ricordano gli argomenti cui le brevi annotazioni si riferiscono; consultare tabelle, schemi e mappe concettuali costruite durante la lettura-studio, per richiamare alla memoria i collegamenti e le relazioni elaborate in quella fase; ripetere ad alta voce da soli o con un compagno per migliorare l’esposizione e simulare l’interrogazione(peer tutoring).
15
prof.ssa SILVANA AMODIO
FINE prof.ssa SILVANA AMODIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.