La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero"— Transcript della presentazione:

1 METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero
del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità Marco Galleri 2010

2 GESTIONE D’AULA Nei corsi per imprenditori, la preparazione teorica sugli argomenti trattati è una condizione necessaria, ma non sufficiente al loro successo. Favoriscono il coinvolgimento, l’attenzione e la soddisfazione dei partecipanti: la selezione condotta sugli strumenti teorici disponibili, attraverso le concrete esperienze dirigenziale e imprenditoriale; il metodo di conduzione del gruppo (un adattamento di Blanchard del metodo di Lacoursiere); integrato da tecniche originali di gestione dell’aula, frutto della esperienza diretta in gruppi composti da imprenditori, dirigenti e quadri. Marco Galleri 2010

3 Questo è il questionario standard.
I questionari sono consegnati e compilati al termine di ognuno degli incontri previsti dal ciclo. Questo è il questionario standard. Marco Galleri 2010

4 Analisi e verifica dei bisogni
Il primo e l’ultimo questionario dei corsi formazione prevedono delle domande aggiuntive, basate sull’analisi dei bisogni degli imprenditori delle PMI del Centro e Nord Italia. La sintesi degli esiti dello studio biennale, condotto in diversi distretti industriali, è presente nel file ANALISI DEI BISOGNI DELLE PMI. Marco Galleri 2010

5 GRADIMENTO Per misurare il gradimento del corso si considera che una valutazione media dei partecipanti equivalga a un gradimento perfettamente normale. Subito sopra questo limite vi è l’area della soddisfazione (oltre quella dell’entusiasmo). Subito sotto vi è l’area dell’insoddisfazione, (oltre quella della delusione). Marco Galleri 2010

6 SODDISFAZIONE Per misurare la soddisfazione dei partecipanti ai nostri corsi - di breve e media durata - adottiamo un sistema empirico collaudato. Al termine di ogni incontro vengono monitorati – grazie al questionario standard - i gradimenti de: I temi trattati nell’incontro I supporti (visivi e/o sonori) Le memorie cartacee Sono previste note e commenti. Marco Galleri 2010

7 Marco Galleri, consulente di direzione
CALCOLO Per la valutazione del relatore si adotta il sistema empirico MG&C. E’ basato sulla tecnica del differenziale semantico dell’indice di atteggiamento e introduce gli indici di gradimento e di soddisfazione. Adotta questi punteggi: pessimo = -2; scarso = -1; medio = 0; buono = +1; ottimo = +2. Usa questa semplice formula: la somma algebrica dei punti totali diviso per il numero totale delle valutazioni espresse per 100 = percentuale di soddisfazione media finale. Totale punti X 100 = % di soddisfazione n° valutazioni Marco Galleri 2010 Tel Fax E.mail

8 ESEMPI Una soddisfazione dello 0% equivale a una valutazione perfettamente media, cioè a nessun vantaggio competitivo. Una soddisfazione del 100% a una valutazione pienamente buona, cioè a un alto vantaggio. In genere - su almeno cento valutazioni espresse - sono possibili i casi inferiori allo 0% (aree di insoddisfazione e delusione) e sono improbabili quelli superiori al 100% (area “entusiastica”). Esempi virtuosi: +125,0% significa che un partecipante su quattro ha indicato "ottimo" (e gli altri "buono"); +133,3% che uno su tre ha indicato "ottimo"; +150% uno su due; ecc. Marco Galleri 2010

9 VALUTAZIONE MEDIA DEI PARTECIPANTI
SISTEMA DOCIMOLOGICO EMPIRICO soddisfazione dei partecipanti ai corsi per imprenditori ENTUSIASMO BASSO GRADIMENTO bassa alta ALTO GRADIMENTO SODDISFAZIONE media 0% 33% 66% 100% alta bassa INSODDISFAZIONE media DELUSIONE Pessimo (-2) Scarso (-1) Medio (0) Buono (+1) Ottimo (+2) VALUTAZIONE MEDIA DEI PARTECIPANTI Marco Galleri 2010

10 MARCO GALLERI consulente di direzione
ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI Il Poggio Sassofortino (GR) tel & fax: – tel. mob - Marco Galleri 2010


Scaricare ppt "METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero"

Presentazioni simili


Annunci Google