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B. FORMA CANONICA E NON CANONICA

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Presentazione sul tema: "B. FORMA CANONICA E NON CANONICA"— Transcript della presentazione:

1 B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
B1. Confrontare numeri espressi indifferentemente nelle due forme e capire quando è conveniente passare da una forma all’altra AVVERTENZA: le prove che seguono fanno riferimento a tipologie di problemi proposti in Unità della Collana ArAl. Di base sono quindi adatte a classi abituate a lavorare in un ambiente early algebra. Riferimenti Unità 2, Unità 4, Unità 5 della Collana ArAl Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

2 Principali obiettivi di apprendimento
Leggere e scrivere numeri naturali esprimendoli in linguaggio matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche; Confrontare numeri, esprimendoli sia in linguaggio naturale che matematico, utilizzando forme canoniche e non canoniche e analizzando i legami tra le rappresentazioni nei due linguaggi; Riconoscere l’equivalenza fra rappresentazioni differenti di uno stesso numero; Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3 2

3 Principali obiettivi di apprendimento
Esprimersi attraverso linguaggi e sistemi di rappresentazione diversi e tradurre da un linguaggio all’altro; Giustificare la procedura usata; Conoscere la lettera come variabile e saperla interpretare e usare nell’esplorazione di semplici situazioni problematiche. Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3 3

4 Curricolo di matematica
Prima primaria Descrivi per Brioshi, in modo trasparente, dei percorsi che permettono di passare da 32 a 77. Curricolo di matematica 4 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

5 Curricolo di matematica
Seconda primaria Le mascherine sorelle si sono sedute sulle stesse panche. Sono state tutte brave? Rappresenta in linguaggio matematico sia le brave che quelle che hanno sbagliato, mettendo in evidenza quelle che sono davvero sorelle. Curricolo di matematica 10+1 15-5 1+9 11+0-1 2×6 24-14 6+6 3+9 17-2-3 5+8-2 14-2 9-4 12-7 5+6-7 3+2 5 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

6 Curricolo di matematica
Terza primaria Stai giocando alla caccia al tesoro sulla griglia 10×10. Il tesoro è nascosto nella casella 66. L’approdo dei pirati è in 0. Rappresenta in linguaggio matematico tre percorsi che permettono di raggiungere il tesoro partendo dall’approdo . Confronta i percorsi e spiega a Brioshi gli esiti dei confronti. Curricolo di matematica 6 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

7 Curricolo di matematica
Quarta primaria Completa i due frammenti di griglia 10×10 spiegando in cosa consiste la differenza fra le rappresentazioni. Curricolo di matematica 54 54+10 54 64 7 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

8 Curricolo di matematica
Quinta primaria Inserisci i numeri nelle caselle vuote rappresentandoli in forma non canonica in funzione del numero 11. Curricolo di matematica 4×4 7×7 10×10 11 11 11 8 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

9 Prima secondaria primo grado
Inserisci i numeri nelle caselle vuote di questo frammento di griglia 10×10 rappresentandoli in funzione di a: Curricolo di matematica a 9 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

10 Seconda secondaria primo grado
Inserisci i numeri nelle caselle vuote rappresentandoli in funzione di a. Curricolo di matematica 10×10 6×6 a a 10 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3

11 Terza secondaria primo grado
Inserisci i numeri nelle caselle vuote (griglia n×n) rappresentandoli in funzione di a. Curricolo di matematica a a 11 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3


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