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mosaic manipola oggetti primitivi (ruota e unisci) regole:

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Presentazione sul tema: "mosaic manipola oggetti primitivi (ruota e unisci) regole:"— Transcript della presentazione:

1 mosaic manipola oggetti primitivi (ruota e unisci) regole: un mosaico è uno dei pezzi primitivi si ottiene ruotano di 90° in senso orario un mosaico si ottiene unendo un mosaico a destra di un mosaico della stessa altezza niente altro è un mosaico

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4 sintassi di espressioni che denotano mosaici
E è una espressione se E è a E è b E è ruota(E1) e E1 è un’espressione E è unisci(E1,E2), e E1 e E2 sono espressioni niente altro è espressione <espressione>::= a | b | ruota(<espressione>) | unisci(<espressione>,<espressione>)

5 semantica delle espressioni
specifica il mosaico denotato da un’espressione unisci(ruota(ruota(b)),a) che mosaico definisce?

6 funzioni definite dall’utente
fun controruota(x) = ruota(ruota(ruota(x))) fun impila(x,y) = controruota(unisci(ruota(y),ruota(x)))

7 let <dichiarazione> in <espressione> end let
dichiarazioni locali let <dichiarazione> in <espressione> end let fun controruota(x) = ruota(ruota(ruota(x))) fun impila(x,y) = controruota(unisci(ruota(y),ruota(x))) in impila(controruota(b),ruota(b)) denota il mosaico precedente espressione let o let-binding

8 dichiarazione di valore
nomi per valori definiti dall’utente val <nome> = <espressione> let val x = E1 in E2 end dice che l’occorrenza del nome x nell’espressione E2 rappresenta il valore di E1 let val no = controruota(b) val se = ruota(b) in impila(no,se) end dichiarazione di valore espressione precedente con nomi più significativi

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10 discussione: abbiamo lasciato in sospeso molti punti
notazione: nell’espressione unisci(a,b) la funzione unisci è scritta prima dei suoi argomenti; esistono altre notazioni? valutazione: nel valutare l’espressione E1 e E2 si valuta prima E1 e poi E2 ? e se la prima espressione influenza la seconda? funzioni: cosa succede se una funzione è definita in termini di se stessa? ambito dei nomi: cambiare i nomi può cambiare il significato di una espressione? checking: cosa succede se una funzione riceve meno argomenti di quelli previsti, o argomenti di tipo diverso?

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12 Notazioni per le espressioni
infissa (a+b) prefissa (+ab) costante o variabile op applicato a a e b si scrive op a b postfissa (ab+)

13 associatività e precedenza
come si valuta a + b * c ?? - parentesi precedenza fra operatori raggruppati da sinistra verso destra operatori associativi a sinistra (es. sottrazione) operatori associativi a destra (es. potenza)

14 rappresentazione ad albero di un’espressione radice -> operatore
per ogni operando figlio della radice -> sottoalbero per l’operando b*b-4*a*c _ * * b b c * 4 a

15 alberi astratti: denotano la struttura dell’espressione senza tener conto della notazione l’albero dell’esempio precedente è lo stesso per le tre notazioni prefissa: -*bb**4ac infissa: b*b-4*a*c postfissa: bb*4a*c*-

16 Valutazione di espressioni
in generale, per valutare (E op F) si valutano E ed F in qualche ordine e si applica ai valori risultanti l’operatore op - valutazione come riscrittura di alberi - valutazione tramite stack

17 valutazione come riscrittura di alberi
infissa 7 * 7 – 4 * 2 * 3 = 49 – 4 * 2 * 3 = 49 – 8 * 3 = 49 – 24 = 25 postfissa 7 7 * 4 2 * 3 * – = * 3 * – = * – = 49 24 – = 25

18 _ _ * * 49 * 7 7 3 * 3 * 4 2 4 2 _ _ 49 * 49 24 25 3 8

19 valutazione tramite stack
espressione in notaz. postfissa leggere da sinistra a destra se c’è una costante c, push(c) se c’è un operatore binario op, push(pop op pop) risultato = top

20 valutazione tramite stack
espressione stack azione 7 7 * 4 2 * 3 * – 7 push 7 7 7 * 4 2 * 3 * – push 7 7 7 * 4 2 * 3 * – 49 mult 7 7 * 4 2 * 3 * – push 4 7 7 * 4 2 * 3 * – push 2 7 7 * 4 2 * 3 * – mult 7 7 * 4 2 * 3 * – push 3 7 7 * 4 2 * 3 * – mult 7 7 * 4 2 * 3 * – 25 subtr

21 Dichiarazioni e applicazioni di funzione
funzioni come corrispondenze f : A -> B mappa gli elementi del dominio in quelli del codominio f è totale se associa ad ogni elemento di A uno di B f è parziale se è indefinita per qualche elemento di A

22 funzioni come algoritmi
una dichiarazione di funzione è formata da nome parametri regola per calcolare il risultato partendo dai parametri dichiarazione: fun <nome> (<parametri formali>) = <corpo> applicazione: <nome>(<parametri attuali>) es. fun successore (n) = n+1; successore(2+3)

23 valutazione (attivazione) innermost
<nome>(<parametri attuali>) è calcolata: - valuta le espressioni in <parametri attuali> - sostituisci i risultati ai parametri formali nel corpo della funzione valuta il corpo restituisci il valore come risposta la tecnica è detta anche chiamata per valore

24 valutazione selettiva
if <condizione> then <espr1> else <espr2> fun abs(n)= if n >= 0 then n else 0-n fun or(n)= if x = true then true else if y = true then true else false

25 funzioni ricorsive una funzione f è ricorsiva se il suo corpo contiene un’applicazione di f (o se può attivare se stessa, anche indirettamente); ad esempio fun fib(n)= if (n=0 or n=1) then 1 else fib(n-1)+fib(n-2) la funzione è valutata come sempre: i parametri attuali sono calcolati e sostituiti nel corpo della funzione esempio: fib(4).

26 if n=0 then 1 else n*fattoriale(n-1)
ricorsione lineare una funzione f è ricorsiva lineare se una attivazione di f(a) può attivare al più una singola attivazione di f; ad esempio fun fattoriale(n)= if n=0 then 1 else n*fattoriale(n-1) la funzione è valutata in due fasi: winding, in cui sono iniziate nuove attivazioni unwinding, in cui le attivazioni rilasciano il controllo (LIFO)

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28 ricorsione tail una funzione f è tail ricorsiva se restituisce un valore (senza richiedere risorsione) oppure il risultato di una attivazione ricorsiva; ad esempio fun g(n,a)= if n=0 then a else g(n-1, n*a) in questo caso tutto il lavoro è fatto nella fase di winding

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30 y non è locale; dipende dal contesto.
ambito lessicale: significato dei nomi in un programma rinominare in modo consistente le variabili non cambia il valore di un’espressione; per rinominare occorre esprimere il concetto di variabile locale (bound) fun successore(x)= x+1 fun successore(n)= n+1 cosa succede se la dichiarazione di funzione fa riferimento a nomi non locali?? fun sommay= x+y successore(5) è sempre 6 y non è locale; dipende dal contesto.

31 regole di ambito lessicale (lexical scope rules):
usano il testo del programma in cui si trova una dichiarazione di funzione per determinare il contesto di valutazione dei nomi non locali let val x=2 in x+x end il valore di una espressione non cambia se sostituiamo tutte le occorrenze di una variabile nell’ambito di un binding di x con una nuova variabile tutte le occorrenze di x in questa espressione sono nello scope (ambito) del binding (legame) binding di x

32 let val x=3 in let val y=4 in x*x+y*y end end
let val x=2 in let val x=x+1 in x*x end end se rimpiazzo x con y nel binding più interno ottengo let val x=2 in let val y=x+1 in y*y end end l’ambito del binding di x include le due occorrenze di x in x*x+y*y l’ambito del binding di y include le due occorrenze di y in x*x+y*y

33 tipo di un’espressione:
indica i valori che essa può rappresentare e le operazioni che possono essere applicate una espressione (un oggetto) può avere più di un tipo?? livello macchina: i valori supportati direttamente dall’architettura sono i tipi elementari (con operazioni diverse) livello del linguaggio: tipi strutturati o aggregati (con costruttori di tipo) livello utente: raggruppamenti di dati e funzioni con nomi (classi)

34 costruttori di insiemi (ognuno con la sua sintassi, gli elementi dell’insieme costruito, le operazioni ammesse): prodotto: AB = {(a,b) | aA, b B} primo(a,b) secondo(a,b) funzione: f:AB es: intintint (insieme di tutte le funzioni che associano un intero a una coppia di interi) sequenza: dato l’insieme A, la chiusura di Kleene (A*) sono tutte le ennuple formate a partire da A

35 espressione = variabile, costante, E+F, E-F, E*F, E/F regole di tipo =
sistemi di tipi un insieme di regole per associare un tipo alle espressioni di un linguaggio; il sistema rigetta un’espressione se non può associare un tipo esempio espressione = variabile, costante, E+F, E-F, E*F, E/F regole di tipo = i nomi di variabili che cominciano con una lettera fra I e N sono di tipo int tutti gli altri nomi sono di tipo real un numero è real se contiene il punto decimale; tutti gli altri sono int se E ed F sono dello stesso tipo, allora E+F, E-F, E*F, E/Fsono espressioni dello stesso tipo

36 di che tipo è I+J ?? di che tipo è X+Y ?? di che tipo è X+J ?? operatori aritmetici a ogni operatore op è associata una regola che specifica il tipo di un’espressione E op F, partendo dai tipi di E ed F overloading simboli di operatori comuni (come + o *) sono sovraccarichi, cioè hanno significati diversi a seconda del contesto in cui sono usati. +: intintint oppure *: intintint

37 coercion (conversione forzata)
cosa succede se sommo un int e un real??

38 tipi e controllo degli errori (type checking)
garantisce che le operazioni in un programma siano applicate in modo proprio si verifica un errore di tipo se una funzione di tipo ST è applicata a un elemento a che non è di tipo S un programma eseguito (o compilato) senza errori di tipo si dice type safe rispetto ai tipi controllo statico (sistema forte) controllo dinamico (sistema debole)

39 valori associati al tipo direzione
introduzione a ML le espressioni, le funzioni e i let binding usati finora sono quelli di ML datatype direzione= nord | sud | est | ovest fun sensoorario(x)= if x=nord then est else if x=est then sud else if x=sud then ovest else nord; valori associati al tipo direzione

40 definizione ricorsiva
datatype binalbero= foglia | nonfoglia of binalbero * binalbero foglia nonfoglia(foglia, foglia) nonfoglia(foglia, nonfoglia(foglia, foglia)) definizione ricorsiva

41 funzione ricorsiva che conta le foglie dell’albero
contafoglie(foglia)= 1 | contafoglie(nonfoglia(s,t))= contafoglie(s)+contafoglie(t) scrivere la funzione che dice se un albero è una foglia scrivere la funzione che estrae il sottoalbero destro e sinistro di un albero funzione ricorsiva che conta le foglie dell’albero

42 datatype intalbero= vuoto | nodo of int * intalbero * intalbero
albero binario di ricerca 15 15 15 2 16 15 15 16 10 15 2 16 2 16 2 16 10 10 19 15 10 9 9 2 16 9

43 fun inserisci(k, vuoto) = nodo(k, vuoto, vuoto) | inserisci(k, nodo(n, s, t)) = if (k<n) then nodo(n, inserisci(k, s), t) else if (k>n) then nodo(n, s, inserisci(k, t)) else nodo(n, s, t); appartiene(k, vuoto) = false | appartiene(k, nodo(n, s, t)) = if (k<n) then appartiene(k, s) else if (k>n) then appartiene(k, t) else true;


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