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Tecnologia dell'Informazione

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Presentazione sul tema: "Tecnologia dell'Informazione"— Transcript della presentazione:

1 Tecnologia dell'Informazione
Corso ECDL Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione Modulo 1

2 Le parole dell’Informatica
PER INIZIARE Le parole dell’Informatica

3 INFORMATICA INFORMATICA INFORmazione + autoMATICA
IT INFORMATION TECHNOLOGY Tecnologia per l’elaborazione dell'informazione tramite sistemi automatici

4 INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
TELEMATICA (TELEcomunicazioni + inforMATICA ) ICT (Information and Communication Technology) – in italiano: TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) Convergenza tra le tecnologie della comunicazione e dell’informazione Tecnologie della comunicazione a distanza tra apparecchiature per elaborazione dati

5 Cos’è un computer

6 L’INFORMAZIONE digitale

7 L’INFORMAZIONE digitale

8 BIT e BYTE BIT Un'informazione può essere rappresentata con una successione di due simboli 0 e 1 detti BIT (dall'inglese BInary digiT) Unità elementare di informazione BYTE Insieme di 8 cifre binarie viene chiamato BYTE (dall'inglese BinarY ocTEt) con un byte si possono rappresentare 256 valori, da 0 a 255

9 Multipli del byte Kilobyte (kB) = 1 024 byte
Megabyte (MB) = byte Gigabyte (GB) = byte Tera byte (TB) = Giga byte

10 HARDWARE

11 HARDWARE Le parti fisiche di un computer (componenti elettronici, schede) : la CPU (Central Processing Unit) o Unità centrale, la memoria interna (RAM, ROM) Le unità periferiche di input e output, le periferiche di comunicazione e le memorie di massa

12 Cos’è un computer? un po’ di storia
L’idea di utilizzare dispositivi meccanici per fare calcoli risale al ‘600 (Pascal, Leibniz) Nell’ottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici ‘a programma’ (telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage) Nel 1896 Hollerith fonda la “Tabulating Machine Company” (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Nel ‘46 entra in servizio l’ENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (ENIAC, IAS Princeton)

13 La macchina di von Neumann
Il primo documento che descrive una macchina elettronica nella cui memoria vengono registrati dati e programma è: John von Neumann: First Draft of a Report on the EDVAC, Moore School of Electrical Engineering, University of Pennsylvania, June 30, 1945 L’architettura dei moderni processori è molto simile a quella descritta nel documento, sono quindi dette macchine di von Neumann

14 La macchina di von Neumann
CA CC C I M O R CA + CC = unità centrale di elaborazione M = memoria centrale I = dispositivi di ingresso O = dispositivi di uscita R = dispositivi di memoria ausiliaria

15 Cos’è un computer? Un computer è una macchina programmabile in grado di eseguire operazioni (ad alta velocità): memorizzare dati (numeri oppure parole, immagini, suoni…codificati con sequenze di numeri) interagire con dispositivi (schermo, tastiera, mouse...) eseguire programmi Ogni programma svolge una diversa funzione, anche complessa I programmi sono sequenze di istruzioni che il computer esegue per svolgere una certa attività

16 Architettura a “strati”
interazione

17 Tipi di Computer Diversi tipi di computer, che si differenziano per costo, prestazioni, tipo di utenza Mainframe Minicomputer Personal Computer (PC): Computer da tavolo (Desktop) Portatile (Laptop) Network computer (NetPC) Palmare (Palmtop)

18 PC multimediale Tipi di computer
Computer predisposto per la gestione delle informazioni utilizzando più modalità di comunicazione: testo, grafica, audio e video È dotato di dispositivi per applicazioni multimediali: Scheda audio, altoparlanti, microfono Lettore di CD e/o DVD

19 Componenti base di un Personal Computer (PC)
Microprocessore (CPU) Memoria centrale (RAM e ROM) Memorie di massa Periferiche (Unità di input/output)

20 Microprocessore (CPU)1
MICROPROCESSORE o Unità Centrale di Elaborazione (CPU - Central Processing Unit) Componente principale di un computer Controlla e coordina le diverse parti del computer Si occupa della gestione della memoria

21 Microprocessore (CPU)2
Effettua operazioni aritmetiche e logiche Gestisce e controlla il flusso dei dati (interno ed esterno) Esegue le istruzioni dei programmi

22 Microprocessore (CPU)3
Prestazioni: Parallelismo: numero di bit (../32/64) Velocità (clock): viene misurata in multipli dell’hertz (MHz, GHz) Dimensioni della cache Modelli: Pentium, Pentium-Celeron, Athlon, Duron, Sempron, Centrino, ecc. Produttori: INTEL, AMD, ecc.

23 L’evoluzione dei microprocessori Intel
Nome Anno Velocità Transistor Bit Bus Memoria utilizzabile 4004 1971 108Khz 2300 4 640Kb 80286 1982 12Mhz 134000 16 1Mb 80386 1985 16Mhz 32 4Gb 80486 1989 25Mhz 1,2 Mil. Pentium 1993 60Mhz 3,1 Mil. Pentium PRO 1995 200Mhz 5,5 Mil. 64 64Gb Pentium II 1997 300Mhz 7,5 Mil. Pentium IV 2000 2Ghz 12 Mil. 128 128Gb

24 Memoria di lavoro RAM e ROM
Capacità: si misura in multipli del byte: KB, MB, GB, TB Tempo di accesso Tipi (base): RAM e ROM

25 RAM Random-Access Memory
Letteralmente ‘memoria ad accesso casuale’ (non sequenziale) Consente la lettura e la scrittura dei dati Perde le informazioni quando si spegne il computer (memoria volatile) È detta anche memoria principale Elevata velocità di accesso ai dati È relativamente costosa Realizzata con componenti elettronici Capacità attuale: da 256Mb in su..

26 La memoria cache Un tipo di RAM molto veloce, contiene dati frequentemente utilizzati dal processore L1 (primo livello)  incorporata nello stesso chip del processore 32 o 64Kb L2 (secondo livello)  sulla motherboard 256 o 512Kb Influisce nelle prestazioni complessive del PC

27 ROM Read-Only Memory Letteralmente ‘memoria di sola lettura’
Consente solo la lettura dei dati (i dati sono memorizzati prima dell’installazione), ma mantiene le informazioni anche quando si spegne il computer Contiene principalmente il software che si occupa dell’avviamento (bootstrap) del computer: BIOS (Basic Input/Output System) Ha tempi di accesso maggiori della RAM.

28 Memoria di Massa È detta anche memoria esterna, ausiliaria o secondaria Mantiene le informazioni anche a computer spento Dispositivo in grado di memorizzare e portare esternamente al computer dati e programmi Può essere ad accesso casuale (dischi) o sequenziale (nastri) È assai meno costosa della memoria primaria

29 Le memorie di massa 1 Disco fisso: è la principale memoria secondaria (detto anche disco rigido, dall’inglese hard disk) è costituito da dischi rotanti rivestiti di materiale magnetico e da testine di lettura/scrittura contiene le applicazioni ‘installate’ nel computer, incluso il sistema operativo Floppy disk: limitata capacità di memoria (1.44 MB), piccole dimensioni, facilmente trasportabile, basso costo, ma lento e poco affidabile

30 Le memorie di massa2 CD-ROM (Compact Disc Read-Only Memory): simile ad un CD audio, ma può contenere dati e/o programmi; elevata capacità (650 MB), economico e affidabile; è un supporto di sola lettura CD-R (Compact Disc Recordable), un CD-ROM che può essere scritto da un dispositivo simile ad un lettore (masterizzatore) CD-RW (Compact Disc ReWritable), simile al CD-R, ma può essere riscritto più volte DVD e DVD-RAM: dischi ottici analoghi ai CD-ROM classici, ma con maggiore capacità (4,7 GB e oltre)

31 Le memorie di massa3 Disco Zip: poco più grande di un floppy, ha una capacità assai maggiore (120 MB e oltre), è in pratica un disco rigido trasportabile Nastro magnetico (tape), streamer: nastro magnetico digitale di elevata capacità, ha un ottimo rapporto capacità/costo; utilizzato per copie di sicurezza (backup), molto lento perché ad accesso sequenziale

32 Unità periferiche Dispositivi di I/O
Rendono possibile l’interazione tra il computer e l’uomo, in generale con il mondo esterno Dispositivi di ingresso (input) Dispositivi di uscita (output) Dispositivi di ingresso/uscita (input/output)

33 Dispositivi di Ingresso
Tastiera (inserimento caratteri) mouse, trackball, touchpad, penna luminosa, joystick (puntamento, selezione e inserimento) Scanner (acquisizione immagini, OCR) Microfono, macchina fotografica digitale, telecamera, ecc

34 Dispositivi di Uscita Monitor o unità di visualizzazione: visualizza i risultati delle elaborazioni tramite caratteri e/o immagini Stampante: produce documenti di testo e/o grafici Aghi Getto d’inchiostro (ink jet) Laser Plotter: produce grafici e/o disegni Dispositivi a microfilm Altoparlanti, sintetizzatori vocali

35 Monitor Si misura in pollici (2,54 cm) la diagonale dello schermo (12”, 14”, 15”, 17”, 19”, 21”, ecc). Monitor tradizionale o tubo a raggi catodici (CRT): robusto, ingombrante, buon rapporto prestazioni prezzo (emette radiazioni elettromagnetiche). Schermo a cristalli liquidi (LCD): immagine più nitida, non emette radiazioni elettromagnetiche, minore angolo visivo, più costoso e più delicato. Matrice passiva e attiva (migliore qualità e rapidità nella rigenerazione dell’immagine, ma più costoso).

36 Scheda madre (mother board)
Scheda (o piastra) principale del computer che contiene: la CPU e altri dispositivi elettronici di controllo (chip set); la memoria principale (RAM e ROM); le linee interne di interconnessione (bus); i connettori di espansione (slot) per le schede aggiuntive e quelli per la connessione delle periferiche.

37 Scheda madre (mother board)

38 Il bus I componenti del PC comunicano per mezzo di impulsi elettrici (segnali) I segnali viaggiano su “piste” tracciate sulla scheda madre Al bus si collegano tutti i componenti della scheda madre e le schede aggiuntive Tipi di bus: ISA (Industry Standard Architecture ) MCA (Micro Channel Architecture ) EISA (Extended ISA ) VLB (VESA Local Bus ) PCI (Peripheral Component Interconnect ) tipo attualmente in uso)

39 Diversi tipi di bus dal punto di vista logico
bus dati ( DBus ) bus degli indirizzi ( ABus ) bus di controllo ( CBus ) M1 M2 I O

40 La scheda video Componente specializzato per la gestione della visualizzazione e la gestione dello schermo Caratteristiche risoluzione in pixel pixel = picture element (insieme di tre punti (rosso, blu e verde) che combinati formano le immagini sullo schermo) 640x480 (VGA) / 800x600 (SVGA) / 1024x768 (SVGA) numero di colori (16 16milioni). Dipende dal numero di bit utilizzati per ogni pixel. memoria video ( Mbyte) acceleratore grafica 3D e video in movimento

41 Schede aggiuntive Si inseriscono negli “slot” di espansione del “bus” di collegamento interno della motherboard. Tipi di slot (bus): ISA (Industry Standard Architecture) PCI (Peripheral Component Interconnect) AGP (Accelerated Graphics Port) (per le schede video) Tipi di schede aggiuntive: audio multimediali (TV, radio) modem interni schede di rete Plug and Play la scheda è in grado di “autoidentificarsi” e farsi riconoscere automaticamente dal sistema operativo senza o con minimo intervento dell’utente

42 La scheda audio Componente specializzato per la gestione dei suoni
Tratta suoni digitali (convertitore AD-DA) campionamento  file .WAV “istruzioni per la riproduzione”  file MIDI wave table (suoni specifici dei vari strumenti) Caratteristiche 8 / 16 bit effetti 3D compatibilità Sound Blaster è lo standard “di fatto” del mercato di queste schede Componenti aggiuntivi casse acustiche, microfono software di riconoscimento vocale

43 Le connessioni esterne
Le porte seriali connettori esterni per il collegamento di modem o connessione ad altri computer generalmente ce ne sono 2 identificate con le sigle COM1 e COM2 9 o 25 pin Le porte parallele connettore esterno per il collegamento delle stampanti generalmente ce n’è 1 sola identificata dalla sigla LPT1 Le connessioni USB USB = Universal Serial Bus un nuovo tipo di connessione che dovrebbe soppiantare tutti gli altri tipi (seriale, parallelo ecc.) Le porte PC-CARD su portatili (anche chiamate PCMCIA) Le porte wireless Wi-Fi Bluetooth

44 Prestazioni di un Computer
Velocità della CPU (frequenza del clock) Dimensione della RAM e della cache Dimensione e prestazioni del disco fisso Velocità del canale interno di comunicazione (bus) Multitasking: numero dei programmi in esecuzione

45 SOFTWARE

46 SOFTWARE Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito Programma: sequenza di istruzioni, scritte secondo un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire ad un computer il compito prefissato

47 SOFTWARE Applicazione: programma (o insieme di programmi) che può essere eseguito da un determinato Sistema Operativo Esempi: elaborazione testi, gestione paghe, fatturazione, presentazioni, grafica pittorica e CAD; calcoli scientifici; transazioni commerciali

48 Tipi di SOFTWARE Software di base: necessario al funzionamento del Sistema operativo Software di rete: per la gestione di una rete telematica e per comunicare attraverso di essa Software applicativo: orientato alle esigenze dell’utenza

49 SISTEMA OPERATIVO 1 Software di sistema che gestisce e controlla le risorse e le attività del computer Insieme dei programmi di base, ai quali spetta il compito di controllare e rendere possibile l'utilizzo di un computer

50 SISTEMA OPERATIVO 2 Principali funzioni:
gestire e controllare le risorse e le attività del computer controllare il flusso dei dati tra l’unità centrale e le periferiche fornire un’interfaccia utente: a linea di comando (testo) grafica (GUI)

51 GUI (Graphical User Interface)1
Interfaccia utente grafica di un sistema operativo Definisce gli elementi grafici usati per interagire con il computer e usa simboli di facile comprensione Comprende: finestre della scrivania virtuale e delle applicazioni icone, aspetto del puntatore menu a tendina

52 GUI (Graphical User Interface)2
Vantaggi: L’interazione con il computer è più semplice I programmi e i file vengono gestiti in modo più semplice e razionale Le istruzioni complesse sono generalmente più semplici da eseguire, perché basate su elementi grafici

53 SISTEMA OPERATIVO Esempi
MS-DOS (monotasking) MS-Windows: 95, NT, 98, 2000, XP Unix: Linux, BSD, SCO, Solaris, ecc. MacOS, BeOS

54 Software applicativo Elaborazione testi Foglio elettronico Database
Presentazione Contabilità Paghe e stipendi Navigazione e posta elettronica

55 Software multimediale
Presentazioni Didattica (Computer Based Training - CBT) Pubblicità Intrattenimento (Giochi, ecc) Punti di informazione (musei, fiere) Editoria elettronica

56 Sviluppo del software Studio di fattibilità Analisi Progettazione
Programmazione Implementazione Test Revisione e manutenzione

57 LE RETI INFORMATICHE

58 RETI Sistema di collegamento tra due o più computer che rende possibile lo scambio di informazioni e la condivisione delle risorse Vantaggi: informazione distribuita tra più utenti

59 RETI Caratteristiche Estensione: LAN, WAN, MAN
Velocità del flusso dei dati (Larghezza di banda): bps (bit per secondo) Organizzazione: client-server, peer-to-peer Protocolli (Metodi di comunicazione): TCP/IP, HTTP, FTP, SMTP, POP3, ecc.

60 Reti informatiche 1 LAN (Local Area Network) Rete locale Collega computer disposti in uno stesso edificio e stessa organizzazione WAN (Wide Area Network) Rete geografica Collega un numero elevato di computer in diversi edifici dislocati su vaste zone di territorio (es. Internet) MAN (Metropolitan Area Network) Rete metropolitana Collega computer disposti in diversi edifici di una stesso territorio (quartieri, città)

61 La rete telefonica PSTN (Public Switched Telephone Network) : la tradizionale rete pubblica commutata ISDN (Integrated Services Digital Network) comunicazione digitale attraverso linee telefoniche; due linee (per voce o dati) capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps (insieme 128Kbps) ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): linea digitale ad alta velocità che utilizza la tradizionale rete pubblica

62 Da un punto di vista fisico:
Cosa è INTERNET1 Da un punto di vista fisico: la più ampia interconnessione di reti telematiche (INTERconnected NETworks), che dà la possibilità di comunicare a computer sparsi in tutto il mondo

63 Dal punto di vista dei servizi:
Cosa è INTERNET2 Dal punto di vista dei servizi: sistema a diffusione mondiale che offre una pluralità di servizi (posta elettronica, ricerca e reperimento di notizie, gruppi di discussione, chat, e-commerce e altro ancora).

64 RETI Nonsolointernet Reti che utilizzano gli strumenti (software e hardware) sviluppati per Internet: INTRANET: rete interna ad una organizzazione, basata su tecnologie Internet (TCP/IP, HTTP, ecc.) EXTRANET: rete virtuale che utilizza Internet per la connessione ai suoi nodi (gruppo chiuso di utenti) Anche detta: VPN (rete privata virtuale)

65 Per collegarsi a Internet
Modem e linea telefonica (analogico: PSTN; digitale: ISDN, ADSL) Contratto con Provider Internet (ISP) Software per la connessione in rete (TCP/IP) Software per la navigazione (browser), per la gestione della posta elettronica, ecc.

66 Per collegarsi a Internet Hardware
MODEM (MODdulatore-DEModulatore) Dispositivo di interconnessione tra computer e rete telefonica per la trasmissione dati Converte i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici e trasforma i segnali analogici della linea in segnali digitali (modem analogico)

67 INTERNET Principali servizi 1
WWW (World Wide Web) Servizio di organizzazione delle informazioni in forma multimediale Posta elettronica ( ) Trasmissione di messaggi tramite computer utilizzando connessioni di rete

68 POSTA ELETTRONICA VANTAGGI
Consegna rapida in qualsiasi parte del mondo Sistema economico di comunicazione Consente di creare delle liste di distribuzione (mailing list) SVANTAGGI Un allegato ad un messaggio di posta elettronica può contenere virus Messaggi pubblicitari non richiesti (SPAM)

69 INTERNET Principali servizi 2
MAILING LIST Parliamone tra amici GRUPPI DI DISCUSSIONE Conferenze telematiche in differita Netiquette: “etichetta” della rete TELNET Accesso diretto a computer remoti

70 INTERNET Principali servizi 3
Chat (Icq, Irc, ecc.) Conferenze telematiche in diretta FTP (File Transfert Protocol) Trasferimento di file e-commerce Il cibermercato (fare acquisti in rete)

71 MOTORE DI RICERCA Programma in grado di indicizzare automaticamente le informazioni disponibili in rete e renderle disponibili per le ricerche degli utenti Esempi: Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Infoseek, Virgilio, Arianna, ecc.

72 TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE E SOCIETÀ

73 COMMERCIO ELETTRONICO e-commerce
Vendita di beni o servizi effettuata mediante sistemi telematici, in particolare tramite siti Internet specializzati. Acquistare e vendere prodotti e servizi utilizzando Internet o altre reti.

74 COMMERCIO ELETTRONICO e-commerce
B2B (Business to Business) Transazione commerciale tra imprese B2C (Business to Customer) Transazione commerciale tra commercianti e clienti privati

75 New Economy Nuova forma di economia resa possibile dall’uso delle tecnologie informatiche e telematiche e soprattutto dallo sviluppo di Internet come canale di vendita dei prodotti e di pubblicità. Rende possibile una più ampia globalizzazione del mercato e una consistente riduzione degli investimenti per l’avviamento e la conduzione di nuove imprese.

76 CBT - Computer Based Training
Formazione assistita dal computer Formazione a distanza (FAD) E-Learning: formazione che utilizza le risorse di Internet per attuare un’interazione (diretta o indiretta) tra docente e allievo Learning Management System (LMS) insieme di strumenti utilizzati per la didattica e la formazione completo di strumenti per la verifica dei risultati

77 CBT - Computer Based Training 1
VANTAGGI Non richiedono la presenza fisica dell’insegnante Possono essere seguiti a casa, al lavoro senza vincoli d’orario e di luogo SVANTAGGI Limitate possibilità di interazione con il docente Mancanza di un ambiente di lavoro e conseguente difficoltà nel mantenere le motivazioni di studio

78 SISTEMI INFORMATICI nel mondo d’oggi
BIBLIOTECA: consultazione archivio, prestito BANCOMAT: prelievo, elenco movimenti, saldo PAGAMENTI: POS, Telepass, Viacard, Carta di credito PUNTI DI INFORMAZIONE: fiere, mostre, aeroporti, stazione treni

79 Il computer assiste il lavoro dell’uomo
Elabora dati in modo estremamente veloce e con elevata precisione Esegue compiti ripetitivi senza stancarsi È in grado di archiviare grandi quantità di dati e di recuperali rapidamente È assai efficiente nello scambio delle informazioni

80 Il computer aiuta l’uomo nel LAVORO
CAD (Computer Aided Design) CAM (Computer Aided Manufacturing) PDM (Product Data Management) Sistemi di supporto alle decisioni: EIS (Executive Information Systems) Commercio elettronico MIS (Management Information Systems)

81 Il computer aiuta l’uomo a SCUOLA
Presentazioni Uso di programmi di elaborazione testi e foglio di calcolo Cercare informazioni su Internet per ricerche e approfondimenti Database per l’anagrafica di studenti e del personale Orari di lezione

82 Il computer aiuta l’uomo in CASA
Scrittura di lettere con il software di elaborazione testi Invio di messaggi di posta elettronica a conoscenti e amici Gestione budget familiare Uso di database per raccolte Cercare informazioni su Internet

83 Computer e ergonomia ERGONOMIA Studia le condizioni del lavoro umano a contatto con le macchine per la realizzazione di mezzi e ambienti che tutelino il lavoratore e valorizzino capacità e attitudini

84 Computer e ergonomia Posizionamento corretto di schermo, mouse e tastiera Corretta illuminazione per evitare affaticamento visivo Sedie regolabili, soprattutto in altezza, con un buon sostegno per schiena e braccia Spazio sufficiente di movimento per ginocchia e caviglie

85 Computer e salute Impianto elettrico a norma; non sovraccaricare prese e cavi Mantenere un’adeguata distanza dallo schermo Pause nella permanenza davanti allo schermo Finestre con tendine regolabili per evitare riflessi e riverberi sullo schermo

86 Computer e salute Rischi
Affaticamento visivo (astenotipia) Mal di schiena Emicrania Repetitive Strain Injury (RSI) Stanchezza

87 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI 1
Controllo dell’accesso fisico Fare uso di sistemi operativi che garantiscano la sicurezza Fare uso di password (non banali) per l’accesso al computer e cambiarle periodicamente Evitare inutili condivisioni alle risorse Criptare dati riservati

88 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI 2
Pianificare ed effettuare il backup con la dovuta regolarità Dotare il proprio sistema di software antivirus e tenerlo aggiornato Fare uso di proxy/firewall nel collegamento a Internet Usare un gruppo di continuità (UPS)

89 BACKUP Copia di dati (file) su una memoria di massa per poterli recuperare in caso di perdite di dati dovuti a : guasti del sistema fisico cadute o sbalzi di tensione Danni al sistema operativo Cancellazione accidentale Intrusione illegale

90 BACKUP Quando farlo Grande e media azienda Diverse volte al giorno
Uso di sistemi fault-tolerant Piccola azienda o ufficio Su base giornaliera, settimanale o secondo l’importanza dei dati trattati

91 BACKUP Come farlo Grande e media azienda Sistemi fault-tolerant
Nastri magnetici, dischi ottici Piccola azienda o ufficio Dischi Zip, CD-R, nastri magnetici (streamer), HD estraibili

92 VIRUS INFORMATICO Programma “parassita” in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer Può essere contenuto all'interno di un programma 'portatore' dall'apparenza innocua Può essere allegato ad un messaggio di posta elettronica

93 VIRUS INFORMATICO Effetti
Danneggiamento di file e/o cancellazione di dati Alterazione del modo di lavorare del sistema operativo Comparsa di scritte sullo schermo Può auto-replicarsi per infettare altri sistemi

94 VIRUS INFORMATICO Mezzi di infezione
Messaggi di posta elettronica contenenti allegati Memorie di massa (dischetti, ecc) Download di file da internet o altri sistemi in rete

95 VIRUS INFORMATICO Misure di Difesa 1
Adeguate precauzioni, in particolar modo con gli allegati ai messaggi di posta elettronica Non eseguire programmi se non si è sicuri della provenienza Utilizzare sempre software originale Disattivare l’esecuzione automatica delle macro Fare uso di antivirus, aggiornati periodicamente (almeno una volta al mese)

96 PRIVACY Legge 31.12.1996, n. 675 sulla salvaguardia dei dati personali
Garantire i diritti dei soggetti dei dati Imporre obblighi ai detentori di dati Tutela giuridica e riservatezza nella stesura e conservazione dei documenti Protezione dei dati personali da utilizzi non autorizzati e definizione dell’ambito di riservatezza

97 Copyright 1 Letteralmente “Diritto di copia”
Legge n.518 del 1992: equiparazione alle opere di ingegno di carattere creativo (Diritto d’autore) Implicazioni legali nel copiare, condividere e prestare software Copiare senza autorizzazione è reato penale (reclusione da 6 mesi a 3 anni e pena pecuniaria fino a €15.493) Consentita la copia di sicurezza (art.64 ter, secondo comma)

98 Copyright 2 Licenza d'uso: autorizzazione all’utilizzo
Freeware: l’autore ne consente l’uso senza richiedere un compenso; copia consentita GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) Shareware: possono essere duplicati, ma l’uso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato


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