La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

9.00.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "9.00."— Transcript della presentazione:

1 9.00

2 Santi Pietro e Paolo Apostoli

3 O felix Roma – o Roma nobilis:
O Roma felice - O Roma nobile: Sedes es Petri, qui Romae effudit sanguinem, sede di Pietro, che a Roma sparse il (suo) sangue, Petri cui claves datae sunt regni caelorum. di (quel) Pietro, cui sono state date le chiavi del regno dei cieli.

4

5 Pontifex, Tu successor es Petri;
Pontefice, Tu sei il successore di Pietro; Pontifex, Tu magister es tuos confirmans fratres; Pontefice, Tu sei il maestro che confermi i tuoi fratelli; Pontifex, Tu qui Servus servorum Dei, Pontefice, Tu il Servo dei servi di Dio, hominumque piscator, pastor es gregis, ligans caelum et terram. pescatore di uomini, pastore del gregge, sei Colui che lega il cielo e la terra.

6

7 Pontifex, Tu Christi es Vicarius super terram,
Pontefice, Tu il Vicario di Cristo sei sulla terra, rupes inter fluctus, Tu es pharus in tenebris; roccia tra i marosi, faro nelle tenebre (ai naviganti); Tu pacis es vindex, Tu es unitatis custos, Tu vindice di pace, sei dell'unità il custode, vigil libertatis defensor; in Te potestas. vigile difensore della libertà, in cui è potestà.

8 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro e Paolo 29 giugno 2011

9

10 In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Dal Vangelo secondo Matteo 16, 13-19

11 E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Dal Vangelo secondo Matteo 16, 13-19

12

13

14

15 Oggi nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di questa Città, cantiamo così: "Felice Roma, perché fosti imporporata dal prezioso sangue di così grandi Principi. Non per tua lode, ma per i loro meriti ogni bellezza superi!". Come cantano gli inni della tradizione orientale, i due grandi Apostoli sono le "ali" della conoscenza di Dio, che hanno percorso la terra sino ai suoi confini e si sono innalzate al cielo; essi sono anche le "mani" del Vangelo della grazia, i "piedi" della verità dell’annuncio, i "fiumi" della sapienza, le "braccia" della croce.

16 La testimonianza di amore e di fedeltà dei Santi Pietro e Paolo illumina i Pastori della Chiesa, per condurre gli uomini alla verità, formandoli alla fede in Cristo. San Pietro, in particolare, rappresenta l’unità del collegio apostolico. Per tale motivo, durante la liturgia celebrata questa mattina nella Basilica Vaticana, ho imposto a 41 Arcivescovi Metropoliti il pallio, che manifesta la comunione con il Vescovo di Roma nella missione di guidare il popolo di Dio alla salvezza.

17 Scrive sant’Ireneo, Vescovo di Lione, che alla Chiesa di Roma "propter potentiorem principalitatem [per la sua peculiare principalità] deve convergere ogni altra Chiesa, cioè i fedeli che sono dovunque, perché in essa è stata sempre custodita la tradizione che viene dagli Apostoli" (Adversus haereses, III,3,2); così nel II secolo.

18 È la fede professata da Pietro a costituire il fondamento della Chiesa

19 "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" – si legge nel Vangelo di Matteo (16,16). Il primato di Pietro è predilezione divina, come lo è anche la vocazione sacerdotale: "Né la carne né il sangue te lo hanno rivelato – dice Gesù – ma il Padre mio che è nei cieli" (Mt 16,17).

20 Così accade a chi decide di rispondere alla chiamata di Dio con la totalità della propria vita. Lo ricordo volentieri in questo giorno, nel quale si compie per me il sessantesimo anniversario di Ordinazione sacerdotale. Grazie per la vostra presenza, per le vostre preghiere!

21 Sono grato a voi, sono grato soprattutto al Signore per la sua chiamata e per il ministero affidatomi, e ringrazio coloro che, in questa circostanza, mi hanno manifestato la loro vicinanza e sostengono la mia missione con la preghiera, che da ogni comunità ecclesiale sale incessantemente a Dio (cfr At 12,5), traducendosi in adorazione a Cristo Eucaristia per accrescere la forza e la libertà di annunciare il Vangelo.

22

23 Invochiamo con fiducia la Vergine Maria, Regina degli Apostoli, affinché ogni battezzato diventi sempre più una "pietra viva" che costruisce il Regno di Dio.

24


Scaricare ppt "9.00."

Presentazioni simili


Annunci Google