La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Navigazione Astronomica. CNA1 Corso semplificato e pratico. Anno 2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Navigazione Astronomica. CNA1 Corso semplificato e pratico. Anno 2000."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Navigazione Astronomica. CNA1 Corso semplificato e pratico. Anno 2000.

2 Corso di Navigazione Astronomica CNA1. Scopo del corso. Conoscere la navigazione per Latitudine. Stabilire la Latitudine. Stabilire la Longitudine. Definire il punto nave.

3 Sfatare i Miti. Prima di affrontare la Navigazione Astronomica (NA) occorre essere padroni delle tecniche della navigazione stimata. La Navigazione Astronomica viene condotta SOLAMENTE in ore diurne e nei CREPUSCOLI ed in casi rarissimi la notte. Si possono classificare, in ordine crescente di difficoltà, le seguenti azioni di rilevamento e di calcolo astronomico: Meridiana (col Sole), Polare (con la Stella Polare), Rette di altezza col Sole, rette di altezza con le Stelle e Pianeti, retta di altezza con la Luna. Per stimare la propria posizione col sestante occorre partire da un punto il più possibile vicino al vero, la navigazione stimata è quindi indispensabile. Evitare di perdersi usando il sestante è fondamentalmente faticoso, il GPS è più pratico e preciso, ma risulta impensabile avventurarsi in alto mare senza avere almeno un metodo alternativo per garantire la propria sicurezza.

4 Navigare per Latitudine. Navigare per latitudine significa stabilire la propria latitudine e procedere solo con questo dato fino alla meta. Il metodo è stato impiegato anche da Colombo per attraversare lAtlantico nel Partendo dal punto A e procedendo verso la sinistra della figura si corregge la rotta in base al valore della latitudine rilevata con la Meridiana fino alla meta in C. Una tempesta, o semplicemente delle correnti ed il cielo coperto, possono farci mancare lobbiettivo.Infatti la distanza E può essere tale da non faci vedere lisola Ecco che occorre conoscere anche la Longitudine. Lat B Lat C Lat D E

5 Navigazione Astronomica - CNA1 Il corso in questo formato viene proposto alle migliori scuole di vela. Per approfondire largomento selezionate CNA1 nella sezione articoli.


Scaricare ppt "Corso di Navigazione Astronomica. CNA1 Corso semplificato e pratico. Anno 2000."

Presentazioni simili


Annunci Google