La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva."— Transcript della presentazione:

1 14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva con 202 voti favorevoli e 116 contrari la nuova legge elettorale, l età minima per votare da 25 a 21 anni 30 novembre viene istituita la Cassa nazionale per pensioni alla vecchiaia. Dicembre: viene fatto un censimenti della popolazione nazionale.

2 Marzo : viene rinnovata la Triplice alleanza.

3 11 febbraio: viene approvata la legge sul lavoro minorile, viene introdotto il divieto di lavorare per i minori di 10 anni e di 12 per il lavoro notturno.

4 27 febbraio litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia. 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi. A roma si svolge un grande sciopero, durante il quale scoppiano disordini, contro il ricncaro dei prezzi. Entra in vigore il R.D. n. 5247 che cancella la figura del segretario generale dei ministri.

5 27 febbraio litalia rompe le relazioni commerciali con la Francia. 1 marzio: inizia la guerra commerciale tra litalia e Francia. Vengono aumentate del 50% le tariffe sulle merci francesi. A roma si svolge un grande sciopero, durante il quale scoppiano disordini, contro il ricncaro dei prezzi. Entra in vigore il R.D. n. 5247 che cancella la figura del segretario generale dei ministri. 28 gennaio lItalia e la Germania firmarono una convenzione militare in base alla quale in caso di conflitto con la Francia 5 corpi darmata italiano sarebbero stati dislocati sul Reno.

6 1 gennaio: entra in vigore il codice penale Zanardelli. 27 novembre: il tricolore diviene ufficialmente la bandiera nazionale.

7 15 dicembre: fine del governo Giolitti.

8 1 gennaio inizia lattività della Banca D Italia. 16 novembre: il versante nord occidentale dellAspromonte e le città di messina vengono colpite da un terremoto.


Scaricare ppt "14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva."

Presentazioni simili


Annunci Google