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IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance

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Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance"— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Massimo Casarotto – Malpensa Airport Operations Manager Giorgio Medici – Handling Agents & Carriers Operations Manager

2 IL PERCORSO DI ANALISI Servizi di assistenza aeroportuale e gestione delle attività (Cosa e come si fa) I vincoli e le normative (Cosa deve e cosa può fare ogni soggetto) Impianti aeroportuali e ITC (Gli strumenti tecnologici logistici e informativi) I processi di coordinamento interni ed esterni all’aeroporto (Come si governa il sistema) La misurazione della performance (Come si misura il risultato) Security e safety (dove impatta la sicurezza e come) Infrastrutture aeroportuali e dimensionamento della capacità (Come si dimensiona e si configura un sistema aeroportuale dati gli obiettivi di business e il contesto operativo)

3 Misurare il servizio, valutare la performance

4 LA QUALITÀ IN AEROPORTO
LA MISURAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA attraverso interviste ai passeggeri negli aeroporti di Linate e di Malpensa e l’analisi dei reclami o dei suggerimenti ricevuti LA MISURAZIONE DELLA QUALITÀ EROGATA attraverso il monitoraggio diretto dei servizi forniti dagli operatori e attraverso l’analisi dei dati

5 I DATI DI TRAFFICO

6 REGOLARITÀ DEL SERVIZIO

7 Puntualità di Scalo

8 Puntualità di Scalo

9 Puntualità di Scalo

10 Puntualità Alitalia MXP 07-2004

11 Puntualità Alitalia MXP 08-04

12 Incidenza infrastrutture APT

13 Incidenza Handling

14 Incidenza Processi di Security

15 Incidenza Maintenance

16 Incidenza refuelling

17 Bagaglio disguidato

18 Bagaglio disguidato

19 Stabilità sistema (1)

20 Stabilità sistema (2)

21 Stabilità Sistema (3)

22 Stabilità Sistema (4)

23 Condizioni al contorno
Obiettivi per miglioramento performance bagagli 2005. Puntualità in arrivo Da 82% a 85% Segregazione degli aeromobili Da < 20% a 50% Mancanza di BSM Da 15% a 10% Da 20% a 10% Etichette non leggibili Riduzione trattamento manuale (capannone) Da 20% a 10% Funzionalità BHS nel picco causa guasti impianto Da 93% a 95% Funzionalità BHS nel picco causa esterna Da 92% a 95%

24 SAFETY AND SECURITY

25 SERVIZI DI SPORTELLO/VARCO

26 ASPETTI RELAZIONALI E COMPORTAMENTALI

27 PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE


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