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IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance Massimo Casarotto – Malpensa Airport Operations Manager Giorgio Medici – Handling.

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Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance Massimo Casarotto – Malpensa Airport Operations Manager Giorgio Medici – Handling."— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance Massimo Casarotto – Malpensa Airport Operations Manager Giorgio Medici – Handling Agents & Carriers Operations Manager

2 2 IL PERCORSO DI ANALISI Servizi di assistenza aeroportuale e gestione delle attività (Cosa e come si fa) I vincoli e le normative (Cosa deve e cosa può fare ogni soggetto) Impianti aeroportuali e ITC (Gli strumenti tecnologici logistici e informativi) I processi di coordinamento interni ed esterni allaeroporto (Come si governa il sistema) La misurazione della performance (Come si misura il risultato) Security e safety (dove impatta la sicurezza e come) Infrastrutture aeroportuali e dimensionamento della capacità (Come si dimensiona e si configura un sistema aeroportuale dati gli obiettivi di business e il contesto operativo)

3 3 Misurare il servizio, valutare la performance

4 4 LA QUALITÀ IN AEROPORTO LA MISURAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA attraverso interviste ai passeggeri negli aeroporti di Linate e di Malpensa e lanalisi dei reclami o dei suggerimenti ricevuti LA MISURAZIONE DELLA QUALITÀ EROGATA attraverso il monitoraggio diretto dei servizi forniti dagli operatori e attraverso lanalisi dei dati

5 5 I DATI DI TRAFFICO

6 6 REGOLARITÀ DEL SERVIZIO

7 7 Puntualità di Scalo

8 8

9 9

10 10 Puntualità Alitalia MXP

11 11 Puntualità Alitalia MXP 08-04

12 12 Incidenza infrastrutture APT

13 13 Incidenza Handling

14 14 Incidenza Processi di Security

15 15 Incidenza Maintenance

16 16 Incidenza refuelling

17 17 Bagaglio disguidato

18 18 Bagaglio disguidato

19 19 Stabilità sistema (1)

20 20 Stabilità sistema (2)

21 21 Stabilità Sistema (3)

22 22 Stabilità Sistema (4)

23 23 Condizioni al contorno Obiettivi per miglioramento performance bagagli Segregazione degli aeromobili Puntualità in arrivo Mancanza di BSM Etichette non leggibili Riduzione trattamento manuale (capannone) Da 82% a 85% Da < 20% a 50% Da 15% a 10% Da 20% a 10% Funzionalità BHS nel picco causa guasti impianto Da 93% a 95% Funzionalità BHS nel picco causa esterna Da 92% a 95%

24 24 SAFETY AND SECURITY

25 25 SERVIZI DI SPORTELLO/VARCO

26 26 ASPETTI RELAZIONALI E COMPORTAMENTALI

27 27 PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE


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