La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare."— Transcript della presentazione:

1 BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare il programma CGI-BIN può essere scritto in Perl e tipicamente verrà attivato premendo il bottone di submit di una form HTML. I dati della form sono quindi passati al programma e oggi vedremo come il programma riceve questi dati e come restituisce al browser una nuova pagina web da visualizzare BROWSER client HTTPD server html cgi-bin programma dati form Output: pagina web dati Output

2 BIOINFO3 - Lezione 302 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Abbiamo detto che il programma dovrà risiedere in una directory nota al server WEB HTTPD, tipicamente in cgi-bin. Ad esempio supponiamo di scrivere il programma da eseguire via WEB in un editor e di salvarlo nella directory /www/cgi-bin/prove/nicola del server cronos.cribi.unipd.it. In questo caso, se il programma si chiama pippo.pl viene eseguito semplicemente scrivendo lURL E nella configurazione del server WEB che gli viene detto il nome della directory fisica della macchina (es. /www/) da far corrispondere alla directory WEB cgi-bin del server (http://cronos.cribi.unipd.it/cgi-bin) Indirizzo reale del programmaIndirizzo web del programma

3 BIOINFO3 - Lezione 303 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Sarà il system manager che gestisce il server web in cui volete installare il programma a dirvi dove dovete effettivamente salvare i vostri programmi cgi- bin. Ad esempio nelle esercitazioni useremo il server sibilla.cribi.unipd.it I programmi dovranno essere salvati nella directory locale del vostro computer (che viene vista automaticamente dal server) /home/btbm-xx/public_html/cgi-bin/ (dove btbm-xx è la vostra login) Analogamente le pagine HTML dovranno essere salvate su /home/btbm-xx/public_html/ (dove btbm-xx è la vostra login) Per eseguire un cgi-bin attraverso il WEB dovrete quindi scrivere E per vedere una pagina

4 BIOINFO3 - Lezione 304 INSTALLAZIONE DI UN CGI-BIN Proviamo a scrivere il seguente programma e a salvarlo come pippo.pl nella directory assegnata (come si può verificare sotto) Osservate bene e se notate qualche stranezza tenetela a mente!

5 BIOINFO3 - Lezione 305 PRIMI PROBLEMI… Proviamo ad eseguire il programma via WEB digitando in un browser: Ma succede qualcosa di strano! Un errore si è verificato sul server. Secondo voi cosa è successo?

6 BIOINFO3 - Lezione 306 PRIMI PROBLEMI Il programma deve essere eseguibile dal server web. Dovrà essere quindi settato il flag x in corrispondenza ai diritti del file relativamente agli altri utenti. Di solito esiste una login (un utente) del sistema sotto cui viene fatto girare il server httpd. Tale login è solitamente diversa dalla nostra e perciò ricade nella categoria altri. Il file non è eseguibile! Rendiamolo tale (chmod 755) e proviamo ad eseguirlo da linea di comando per verificare che non vi siano anche degli errori di sintassi allinterno!

7 BIOINFO3 - Lezione 307 ESECUZIONE Vi consiglio sempre di provare ad eseguire prima il file da linea di comando per essere sicuri che non contenga errori di sintassi. Ora il file è eseguibile e non contiene errori di sintassi. Per cui dovremmo riuscire finalmente ad eseguirlo via WEB!


Scaricare ppt "BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare."

Presentazioni simili


Annunci Google