La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Argilla espansa. Caratteristiche e descrizione del materiale : L'argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Le argille.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Argilla espansa. Caratteristiche e descrizione del materiale : L'argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Le argille."— Transcript della presentazione:

1 Argilla espansa

2 Caratteristiche e descrizione del materiale : L'argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Le argille dal punto di vista cristallografico appartengono ai fillosilicati da "fullon" dal greco foglia, di fatti, la sua struttura chimica è composta da strati di elementi combinati atomicamente in tetraedi e ottaedri che formano dei "pacchetti", che costituiscono l'unità fondamentale della sostanza.. Tra gli interstrati dei pacchetti oltre che al sodio ed al potassio vi risiedono alcune molecole d'acqua, tipiche dei materiali argillosi, chiamate acqua degli interstrati. All'interno dei teatredi e degli ottaedri formati dall' ossigeno, dall'ossidride, dall' alluminio e dal silicio si combinano con essi alcune sostanze idrossili che formano la cosiddetta "acqua chimicamente combinata". Inoltre per essere impastata l'argilla necessita di ulteriore acqua aggiunta che evapora quasi totalmente durante l'essiccazione. Largilla espansa è un materiale edilizio che si ottiene dalla c ottura di sferette dargilla in forni rotativi a 1200° C. Largilla viene estratta da cave a cielo aperto e lasciata stagionare per parecchi mesi allaperto; dopodiché viene opportunamente sbriciolata e immessa in forni rotatori nei quali subisce un processo di espansione grazie alle sostanze naturali in essa contenute

3 Forno rotativo

4 proprietà Largilla espansa è un materiale isolante inalterabile nel tempo, anche in presenza di temperature e umidità estreme, è inattaccabile da parassiti e incombustibile (classe 0), per tale ragione viene utilizzato come materia prima per manufatti resistenti al fuoco o refrattari. La sua struttura cellulare e porosa contribuisce ad un buon assorbimento del rumore.

5 Classificazione e descrizione dei tipi Argilla espansa sfusa : Largilla espansa sfusa viene impiegata nella granulometria 8-16mm, alla quale corrispondono le migliori proprietà termoisolanti, per riempire lintercapedine di murature a cassa vuota, oppure per formare strati orizzontali sul solaio di sottotetti non praticabili. Argilla espansa impastata : Largilla espansa, nella granulometria 8-16mm, viene impastata con cemento e acqua e impiegata per la formazione di strati isolanti di sottotetti praticabili. Il corretto dosaggio dellacqua nellimpasto è particolarmente importante perché leventuale eccesso viene trattenuto a lungo dallargilla espansa e ritarda lasciugatura del getto. Argilla espansa imboiaccata: largilla espansa infine può esser messa in opera sfusa, livellata nello spessore voluto, e poi spruzzata con boiacca, un impasto semiliquido di cemento e acqua dosati in parti uguali.

6 lavorazioni L'argilla deve essere ben impastata prima della modellazione in modo da eliminare tutti gli eventuali vuoti d'aria e renderla compatta; generalmente l'argilla acquistata pronta per l'uso ha subito questo trattamento di pressurizzazione con appositi macchinari. Inoltre bisogna usare piccoli accorgimenti e cura nella lavorazione, non manipolarla eccessivamente per evitare di sfaldare la sua struttura in modo che non si formino crepe e rotture durante le fasi di essiccazione e cottura.

7 Prove tecniche Come nell'applicazione Leca sfuso, l'argilla espansa viene consegnata in cantiere sfusa all'interno di mezzi cisternati e pompata in opera a mezzo trasporto pneumatico; l'imboiaccatura superficiale avviene miscelando opportunamente cemento ed acqua nel rapporto di ca. 0,7 (per ottenere ca. 1 m3 di boiacca si impastano 1000 kg di cemento e 700 litri di acqua) utilizzando speciali attrezzature in grado poi di pompare la boiacca ad una distanza di ca. 100 metri. Sprega Omar Siti internet : wikipedia, argilla espansa, libro


Scaricare ppt "Argilla espansa. Caratteristiche e descrizione del materiale : L'argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Le argille."

Presentazioni simili


Annunci Google