La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consigli per la progettazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consigli per la progettazione"— Transcript della presentazione:

1 Consigli per la progettazione
TD Keypad Designer Consigli per la progettazione Per le istruzioni vedere le note. Istruzioni dettagliate per la progettazione delle maschere per il TD200C con PowerPoint Si consiglia di stampare il presente documento e di consultarlo mentre si elabora il progetto della maschera. Copyright Siemens AG All rights reserved Il contenuto del presente documento è stato controllato per verificare che corrispondesse all’hardware e al software che vi sono descritti. Non essendo tuttavia possibile escludere delle incongruenze, non si garantisce una piena corrispondenza. I dati riportati nel documento vengono comunque verificati regolarmente e le eventuali correzioni inserite nelle edizioni successive. Saranno ben accette eventuali proposte di miglioramento. Esclusione della responsabilità Copyright Siemens AG 2004 All rights reserved. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, trasmissione o utilizzo del presente documento e del suo contenuto, se non previa autorizzazione scritta. I trasgressori saranno tenuti al risarcimento dei danni. Tutti i diritti sono riservati, in particolare quelli relativi ai brevetti e ai marchi registrati. Marchi registrati SIMATIC®, SIMATIC HMI® e SIMATIC NET® sono marchi registrati di SIEMENS AG. Anche alcune sigle e nomi citati nel presente documento sono marchi registrati il cui utilizzo, da parte di terzi per propri scopi, può violare i diritti di proprietà.

2 2x2 3x3 4x4 Iniziare creando o copiando i tasti nella griglia. Creare, inserire o copiare i tasti nella griglia. Modificarne le dimensioni per adattarle alla griglia. Tasto più piccolo = 2 x 2 nella griglia. Sono ammesse tutte le dimensioni e le forme uguali o superiori al tasto 2 x 2. Si può scegliere un tasto di default nella barra degli strumenti Disegno di PowerPoint: “Forme > Forme base” . Per definire il colore del tasto utilizzare “Colore riempimento” e “Colore linea”. È inoltre possibile definire le dimensioni del tasto o inserire altri tipi di tasti prelevandoli da altre applicazioni di grafica (utilizzare i comandi di menu: “Inserisci” > “Immagine” > “Da file”). Per creare una maschera personalizzata si devono cancellare i 5 tasti di esempio dal modello sopra raffigurato. **CONSULTARE IN PROPOSITO LE NOTE RIPORTATE NELL’ULTIMA PAGINA RELATIVE ALLA SELEZIONE, ALLA CONFIGURAZIONE E ALL’UTILIZZO DEI TASTI DI SISTEMA DEL TD 200C. Una volta posizionati i tasti è necessario creare uno sfondo che dovrà ricoprire l’intera superficie bianca dell’immagine sopra raffigurata. Creare un rettangolo utilizzando le opzioni della barra degli strumenti Disegno, trascinarlo e allargarlo fino a coprire completamente la tastiera. Fare clic con il tasto destro del mouse sul rettangolo, selezionare “Formato forme” , scegliere la scheda “Colori e linee” e selezionare il colore, il motivo o la trama dello sfondo. Quindi chiudere la finestra di dialogo. Eliminare le linee dei bordi dello sfondo: fare clic sull’immagine, selezionare “Colore linea” (il menu in basso) e scegliere “Nessuna linea”. Impostare il rettangolo come livello inferiore del grafico della maschera: fare clic con il tasto destro del mouse sul rettangolo e selezionare “Ordine” > “Porta in secondo piano”. Nel grafico è possibile inserire immagini, logotipi o tasti e sfondi creati dall’utente. Per inserire una Clip Art di PowerPoint o un’immagine da un altro file selezionare il comando di menu: “Inserisci” > “Immagine” > “Da file” e selezionare un file. È possibile scrivere un testo sugli sfondi o sui tasti. Nella barra degli strumenti in basso selezionare la casella di testo. Fare clic con il cursore sul punto della tastiera in cui si vuole inserire il testo. Scrivere il testo. Per modificare lo stile fare clic selezionare il testo, selezionare l’elenco a discesa “Carattere” nella barra degli strumenti, quindi scorrere l’elenco e selezionare un carattere. Per modificare la dimensione del testo selezionarla nell’elenco a discesa DimensioneCarattere che generalmente si trova a destra dell’elenco dei tipi di carattere. 5. Salvare il file in formato bitmap selezionando: “File” > “Salva con nome”. Nella finestra aperta selezionare BMP come tipo di file e salvare. Aprire il file PowerPoint sulla slide che contiene la maschera. Quando si seleziona File > Salva con nome compare un messaggio che chiede se si vuole salvare l’intero set di slide. Rispondere “No”.

3 NOTE SUPPLEMENTARI: L’immagine creata deve essere importata in TD Keypad Designer per: verificare che la dimensione dei tasti sia corretta verificare che i tasti siano posizionati correttamente (devono avere le stesse impostazioni del file .TD2) assegnare a ogni tasto una funzione del PLC S7-200. Quando le immagini PowerPoint vengono salvate come bitmap, la risoluzione diventa inferiore rispetto alle immagini originali. Per stampare l’immagine si può procedere in due diversi modi: salvare l’immagine come bitmap (come spiegato nella pagina precedente), importare i file in Keypad Designer e stamparli dal programma. Salvare l’immagine come bitmap (come spiegato nella pagina precedente), inserirla nel modello di WORD del TD 200C e stamparla sul materiale per la maschera in formato A4 (viene venduto separatamente da Siemens nel caso si debbano stampare più copie della maschera). Le diverse versioni del sistema operativo Microsoft e di PowerPoint possono avere un comportamento leggermente diverso da quanto spiegato nel presente documento. Questa nota ha lo scopo di aiutare l’utente a capire come creare l’immagine di una maschera con un’applicazione Office comunemente utilizzata.

4 ** NOTE IMPORTANTI SULLA SELEZIONE, LA CONFIGURAZIONE E L’UTILIZZO DEI TASTI DI SISTEMA DEL TD 200C
• I tasti ESC e ENTER e i tasti FRECCIA consentono di navigare nelle schermate di avvio del TD e di resettare i parametri per la comunicazione fra il TD e il PLC nella schermata SETUP TD. Quando si configurano i tasti di sistema del TD è necessario tener conto delle seguenti istruzioni per la comunicazione, indipendentemente dal fatto che il TD sia nuovo o che lo si stia riconfigurando. • Se il TD 200C non ha lo stesso baud rate della porta del PLC, i due dispositivi non possono comunicare. Alla consegna i nuovi TD 200C sono impostati per default su una velocità di trasmissione di 9600 baud. • Finché non stabilisce la comunicazione con il PLC, i nuovi TD 200C restano in ‘modalità di configurazione di default’ nella quale la tastiera è configurata come in un TD 200C standard (cioè è uguale a quella del TD 200). Se il TD non viene configurato per la prima volta (ovvero non è nuovo), si accende con l'ultima configurazione di tastiera impiegata, per cui, per poter navigare nei menu di sistema, si deve disporre dell'ultima maschera utilizzata (sempre che vi siano stati configurati i tasti ESC e ENTER e i tasti FRECCIA). • Se il TD è nuovo e sua la velocità di trasmissione di default (di 9600 baud) èdiversa da quella del PLC, si deve utilizzare il modello (template) standard del TD 200C fornito in dotazione. Appoggiare provvisoriamente il modello sul TD (senza incollarlo). Utilizzare i tasti ESC e ENTER per entrare nei menu DIAGNOSTICA > SETUP TD e riconfigurare le impostazioni del TD 200C in base a quelle del PLC. Se i tasti ESC e ENTER e i tasti FRECCIA della tastiera personalizzata hanno la stessa posizione che nei TD 200/C standard non è necessario usare il ‘modello standard’ . In questo caso si possono utilizzare semplicemente i tasti di sistema sopra indicati nella tastiera personalizzata mentre il TD è in ‘modalità di configurazione di default' .


Scaricare ppt "Consigli per la progettazione"

Presentazioni simili


Annunci Google