La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONOSCIAMO IL WINDOWS '95."— Transcript della presentazione:

1 CONOSCIAMO IL WINDOWS '95

2 PRESENTAZIONE E CARATTERISTICHE
- desktop (varie icone) GESTIONE DELLE CARTELLE E DEI FILE - risorse del computer - gestione delle risorse - varie operazioni sui file e sulle cartelle IL PANNELLO DI CONTROLLO - le sue funzioni e le varie applicazioni

3 Nuove caratteristiche del Windows '95
Il Windows è un sistema operativo basato sugli oggetti. Un oggetto (esempio un’icona) è un’entità composta da una forma, un aspetto e proprietà. Il Windows è un sistema operativo che si basa sugli eventi. Un evento è un’azione riconosciuta da un oggetto. Il Windows ha un’interfaccia grafica, cioè funziona per immagini.

4 Si presenta all’utente sotto forma di icone, ossia piccole immagini che visualizzano con simboli i vari comandi.

5 Oltre alle varie caratteristiche delle versioni precedenti di Windows notevolmente migliorate, in Windows 95 sono disponibili altre innovazioni: Una nuova interfaccia utente Nomi di file lunghi Supporto migliorato per i giochi e il multimediale Compatibilità hardware e Plug and Play The Microsoft Network

6 Una nuova interfaccia utente
Sono stati introdotti il pulsante Avvio e la barra delle applicazioni. Facendo clic sul pulsante Avvio è possibile eseguire applicazioni, cercare documenti e utilizzare le utilità di sistema con estrema rapidità. La barra degli strumenti consente di passare facilmente da un programma all’altro.

7 NOME DI FILE LUNGHI In Windows sono supportati ora i nomi di file lunghi per garantire una migliora organizzazione gestione del file.

8 SUPPORTO MIGLIORATO PER GIOCHI E PER IL MULTIMEDIALE
Sono state migliorate le prestazioni video per l’esecuzione dei giochi ed è disponibile un supporto avanzato per i giochi MS-DOS. É stata inoltre migliorata la capacità di riproduzione dei file video e audio.

9 COMPATIBILTA’ HARDWARE PLUG AND PLAY
E’ una funzione che permette al sistema di riconoscere e configurare automaticamente le unità hardware: stampante, modem, ecc. Per istallare una scheda Plug and Play è sufficiente inserirla nel computer. All’accensione del computer la scheda verrà riconosciuta e configurata dal sistema.

10 THE MICROSOFT NETWORK Questo nuovo e pratico servizio in linea consente di comunicare con utenti in tutto il mondo, utilizzando la posta elettronica, servizi informativi e Internet.

11 La prima schermata che si presenta dopo l’avvio in automatico è detta Desktop(cioè scrivania).

12 Le Icone sono immagini stilizzate dalle varie applicazioni.
Una volta attivate (con la freccia del mouse sull’icona che si intende aprire e premendo due volte il tasto sinistro del mouse) si aprono gruppi di programmi o un solo programma.

13 Le cartelle sono da considerarsi particolari contenitori utili non solo per la conservazione dei dati, ma anche per la loro organizzazione, al fine di un più rapido reperimento degli stessi.

14 ABBIAMO APERTO UNA FINESTRA
Quando si apre una cartella o un’icona con il doppio click del pulsante sinistro del mouse, si dice che ABBIAMO APERTO UNA FINESTRA Per Finestra si intende una zona di forma rettangolare del video nella quale sono visualizzate informazioni o l’esecuzione di una determinata applicazione.

15 Il pulsante AVVIO consente di aprire il menù Avvio per chiamare un programma o un file.
Esso contiene: Menù Dati recenti L’opzione impostazioni L’opzione trova Guida in linea Esegui

16 DATI RECENTI Nel menù Dati recenti vengono memorizzati e registrati gli ultimi 15 documenti che sono stati aperti.Per riprendere un lavoro con un documento usato di recente, basta fare clic sul suo nome elencato nel sottomenù Dati recenti. Se il programma con il quale si è creato il documento non è attivo, Windows 95 lo lancerà automaticamente.

17 L’OPZIONE IMPOSTAZIONI
Tramite l’opzione Impostazioni è possibile cambiare la varie impostazioni del computer. L’OPZIONE TROVA L’opzione Trova può fornire un aiuto prezioso per recuperare file smarriti nei meandri del sistema.

18 GUIDA IN LINEA La Guida in linea è lo strumento principale per la ricerca delle informazioni.Utilizzando la scheda SOMMARIO o INDICE, sarà possibile trovare gli argomenti generali e dettagliati della guida ESEGUI L’opzione Esegui può eseguire un programma o aprire un file digitando il percorso corretto da seguire.

19 RISORSE DEL COMPUTER DISCO C Pannello di controllo
Alla cartella Risorse del computer si può accedere sia dal menù Gestione Risorse che dall’icona inserita sul Desktop. FLOPPY DA 3,5 POLLICI DISCO C Pannello di controllo (contiene un altro gruppo di icone che ci consentono di modificare le “impostazioni del sistema”)\ STAMPANTE DISCO D

20 GESTIONE RISORSE Il programma Gestione risorse è la nuova potente funzionalità di Windows per la ricerca e la gestione di file, unità e connessioni in rete. Consente di visualizzare e sfogliare le cartelle e i file del computer utilizzando la struttura ad albero caratteristica del DOS

21 VARIE OPERAZIONI SUI FILE E SULLE CARTELLE
Le operazioni possibili in questa sezione sono: 1- Spostare o copiare un file o una cartella 2- Eliminare un file o una cartella 3- Creare una nuova cartella 4- Copiare un file su un disco floppy

22 SPOSTARE O COPIARE UN FILE O UNA CARTELLA
1- Fare doppio clic su Risorse del computer. Trovare il file o la cartella da spostare o da copiare, quindi effettuare la selezione. 2- Fare clic sul menù Modifica. - Per spostare il file scegliere Taglia. - Per copiare il file scegliere Copia. 3- Aprire la cartella in cui si desidera inserire il file, fare clic su Modifica, quindi scegliere Incolla.

23 Eliminare un file o una cartella
1- Fare doppio clic su Risorse del computer. Trovare il file o la cartella da eliminare, quindi effettuare la selezione. 2- Scegliere Elimina dal menù File.

24 CREARE UNA NUOVA CARTELLA
1-Fare doppio clic su Risorse del computer, quindi sull’unità disco o sulla cartella in cui si desidera inserire la nuova cartella. 2- Scegliere Nuovo dal menù File, quindi scegliere Cartella. 3- Digitare il nome della nuova cartella, quindi premere Invio.

25 Copiare un file da C o da D su disco floppy
Fare doppio clic su Risorse del computer. 2 - Cercare il file o la cartella che si desidera copiare 3 - Effettuare la selezione CON IL PULSANTE DESTRO DEL MOUSE. 4 - Scegliere Invia A dal menù File, quindi fare clic sull’unità su cui si desidera copiare il file o la cartella.

26 Pannello di controllo Il Pannello di controllo è un’applicazione che permette di modificare le impostazioni relative all’ambiente Windows; per esempio il colore del desktop, o le caratteristiche del mouse (la velocità con cui si muove il puntatore sullo schermo o la velocità del doppio clic), o le caratteristiche della tastiera (la velocità di ripetizione dei tasti), o quelle legate all’installazione e configurazione di stampanti, o le impostazioni dei formati di ora e data per paesi diversi ecc.

27 Le sue funzioni e le varie applicazioni
Il pannello di controllo raggruppa tutta una serie di utility sia per l’installazione e gestione degli applicativi sia per la personalizzazione del desktop. Le funzioni sono: - Console: permette di personalizzare la finestra di DOS. - Data/Ora: permette di impostare la data, l’ora del sistema e il fuso orario. - Impostazioni internazionali: permette di impostare il formato della data, dei numeri e della moneta. - Installazione applicazioni: permette l’installazione guidata degli applicativi.

28 - Mouse: permette di regolare la velocità del pulsante e di
- Mouse: permette di regolare la velocità del pulsante e di personalizzarne la forma. - Sistema: fornisce informazioni sul sistema. - Tastiera: permette di impostare la lingua e la velocità di risposta alla pressione dei tasti. - Schermo: permette di personalizzare lo schermo. - Sfondo: agendo sulle tendine si possono modificare aspetto e motivo dello sfondo. - Screen Saver: facendo scorrere la tendina si può scegliere un motivo da utilizzare come screen saver.

29 - Aspetto: permette di personalizzare i colori delle finestre, delle barre di scorrimento, dei pulsanti e , più in generale, di tutte le parti dello schermo elencate nelle tendine in basso


Scaricare ppt "CONOSCIAMO IL WINDOWS '95."

Presentazioni simili


Annunci Google