La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL."— Transcript della presentazione:

1 Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL

2 LA STAMPANTE Una stampante è un apparecchio capace di trasferire su carta i dati forniti da un computer, siano essi dati in formato testuale o sotto forma di immagini digitali. Le stampanti possono essere a: 1.Getto di inchiostro: la tecnologia che ha avuto il maggiore successo presso l'utenza privata ed i piccoli uffici, principalmente a causa del basso costo di produzione, della silenziosità e buona resa dei colori. Una schiera di centinaia di microscopici ugelli spruzzano minuscole gocce di inchiostro a base di acqua sulla carta durante lo spostamento del carrello. 2.Laser: nelle stampanti laser, un raggio laser infrarosso colpisce un tamburo fotosensibile elettrizzato che si scarica dove colpito dalla luce. Le zone cariche di elettricità statica attirano una fine polvere di materiali sintetici e pigmenti, il toner, che viene trasferito sulla carta (sviluppo). Il foglio passa poi sotto un rullo fusore riscaldato ad elevata temperatura, che fonde il toner facendolo aderire alla carta (fissaggio).

3 INSTALLARE UNA STAMPANTE L'installazione di una stampante collegata al PC in uso è una operazione eseguibile anche dall'utente meno esperto. Di seguito sono indicate le procedure standard per l'esecuzione del processo. 1.Collegare la stampante alla porta appropriata del computer spento, accendere la stampante e poi il PC. Al suo avvio, il sistema operativo individuerà automaticamente la nuova periferica, e fornirà le istruzioni per la sua installazione. 2.In ambiente Windows la maggior parte delle stampanti viene rilevata e installata automaticamente, tuttavia in alcuni casi il sistema può chiedere di inserire il cd per copiare i driver, cioè i programmi particolari in grado di mettere in comunicazione il computer con la periferica. Questi file sono solitamente forniti dal costruttore della stampante, unitamente allhardware. 3.Cliccare su Start, Pannello di controllo, richiamare la finestra Stampanti nella sezione Hardware e suoni. Premere il pulsante Aggiungi stampante e linstallazione sarà automatica.

4 La finestra Stampanti

5 Installare una nuova stampante

6 Scegliere la marca e il modello tra quelli proposti. O, se la stampante non fosse presente, inserire il CD e selezionare Disco driver. Infine comparirà il messaggio di Installazione ultimata!!!

7 LA STAMPANTE PREDEFINITA Quando lanci la stampa di un documento direttamente premendo il pulsante Stampa, il documento viene inviato alla stampante predefinita, cioè la stampante che utilizzi più di frequente e alla quale hai abbinato tale attributo. In qualsiasi momento puoi modificare la stampante predefinita. Puoi abbinare tale attributo a unaltra stampante installata sul tuo computer. Nella finestra Stampanti vengono visualizzate le stampanti installate sul computer. La stampante predefinita si riconosce dal segno di spunta nero sulla parte superiore sinistra dellicona. Per cambiare la stampante di default, basta fare clic con il tasto destro del mouse su una delle stampanti non predefinite e selezionare Imposta come stampante predefinita nel menu di scelta rapida. Il segno di spunta compare ora sulla stampante selezionata e tutti i file e documenti utilizzeranno questultima come stampante di default.

8 STAMPANTE PREDEFINITA

9 Altra opzione: Selezionando una qualsiasi stampante comparirà il pulsante Imposta come predefinita

10 STAMPARE UN DOCUMENTO Come stampare un documento? Puoi lanciare la procedura di stampa scegliendo Stampa dal menu File o cliccando sul pulsante. Il documento verrà stampato utilizzando la stampante predefinita e le impostazioni di default. Se si vogliono personalizzare le impostazioni, occorre utilizzare le opzioni di stampa disponibili nella finestra di dialogo Stampa, accessibile dal menu File di un programma. Le opzioni disponibili dipendono dal programma e dalla stampante in uso. Per accedere ad alcune opzioni potrebbe essere necessario fare clic su un pulsante o un collegamento "Preferenze", "Proprietà" o "Opzioni avanzate" all'interno della finestra di dialogo Stampa.

11 La finestra di dialogo Stampa

12 GESTIRE LA CODA DI STAMPA Windows consente di visualizzare la coda di stampa per tenere traccia dei processi di stampa. La coda di stampa include informazioni sui documenti in attesa di essere stampati, ad esempio lo stato di stampa, il proprietario del documento e il numero di pagine da stampare. È possibile utilizzare la coda di stampa per visualizzare, sospendere, riprendere, riavviare e annullare i processi di stampa.

13

14 Nella finestra Coda di stampa è possibile modificare l'elenco dei documenti, cancellando, spostando, mettendo in stand by ogni singolo documento che si è lanciato in stampa. Utilizzando la finestra della coda di stampa, puoi sospendere temporaneamente una stampa. Scegli Sospendi dal menu Documento o Sospendi stampa da Stampante. Per far ripartire un processo di stampa sospeso, selezionalo dallelenco e fai clic su Riprendi nel menu Documento. Puoi annullare un processo di stampa: seleziona il comando Annulla nel menu Documento. dallo stesso menu, il comando Riavvia permette di ristampare il documento dallinizio. Per modificare, invece, lordine delle stampe, seleziona quella che desideri spostare e trascinala tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse nella nuova posizione. GESTIRE LE STAMPE

15 Per eliminare tutti i documenti in attesa di stampa, selezionare Elimina tutti i documenti dal menu Stampante.


Scaricare ppt "Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL."

Presentazioni simili


Annunci Google