La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni fondamentali per creare e formattare un foglio elettronico Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base Importare oggetti nel foglio e rappresentare graficamente i dati in esso contenuti Indice ITCS Gaetano Filangieri di Frattamaggiore NA - Corso di Informatica a cura di Gaetano Vergara

3 Anche con Excel è possibile stampare, così come con Word, i documenti creati.

4 Utilizzando il comando (anteprima di stampa) è possibile vedere l'aspetto che avrà il documento una volta stampato e correggerne le impostazioni mediante una serie di pulsanti posizionati in testa alla schermata dell'Anteprima di stampa.

5 Tra le varie opzioni di stampa, ad esempio, c'è la possibilità di stabilire l'orientamento della pagina, premendo il pulsante Imposta. Modificando, invece, la cifra in percentuale accanto all'opzione Imposta al, è possibile cambiare la dimensione del testo da stampare, variando le proporzioni entro un intervallo che va da un minimo di 10% ad un massimo di 400%.

6 Con il comando Imposta, poi, è possibile regolare a proprio piacimento i quattro margini del foglio.

7 Nella parte bassa del foglio di lavoro si trova la Barra di navigazione sulle cui linguette sono indicati i vari fogli della cartella di lavoro. Se si vuole stampare solamente alcuni fogli di lavoro è necessario premere il tasto CTRL e, senza rilasciarlo, fare clic con il mouse sulle linguette della Barra di navigazione corrispondenti ai fogli da stampare. In anteprima di stampa è possibile vedere l'aspetto dei vari fogli cliccando sul pulsante Successivo.

8 Una volta predisposto il documento per la stampa, nella finestra di dialogo Stampa è possibile, nella sezione: Stampante selezionare la stampante desiderata nonché le Proprietà della stampa (colore o b/n, qualità di stampa, ecc); Intervallo stampare tutte le pagine del foglio di lavoro oppure un intervallo particolare; Stampa portare su carta tutta la cartella, solamente i fogli attivi oppure una porzione di celle selezionate; Copie stampare un numero di copie desiderato.

9 All'interno di un foglio Excel è possibile inserire un grafico per visualizzare i dati in modo più chiaro, ordinato e leggibile.

10 Una volta selezionati i dati da rappresentare nel grafico, per avviarne la composizione premiamo il pulsante (Creazione guidata grafico). Si apre una finestra nella quale si può scegliere il tipo di grafico da creare. Nel riquadro sinistro (Tipo di grafico) Excel mostra le diverse categorie di grafici, mentre in quello di destra (Scelte disponibili) appaiono le scelte disponibili per ogni categoria.

11 II secondo passaggio richiede la conferma dell'intervallo selezionato inizialmente: qualora questo non dovesse essere corretto, si può ripetere la selezione sul foglio di lavoro o scrivere le celle nella casella Intervallo dati. Le varie schede della successiva finestra di dialogo permettono di modificare le proprietà degli assi, della leggenda, dell'etichetta e di molti altri elementi.

12 Infine, nella seguente finestra di dialogo, Excel offre la possibilità di scegliere come inserire il grafico e, più precisamente: come nuovo foglio di lavoro all'interno della cartella corrente (Crea nuovo foglio); come oggetto incorporato in un foglio di lavoro già esistente (Come oggetto in).

13 E' possibile, inoltre, arricchire il foglio di lavoro con un'immagine, analogamente a quanto accade in Word. Basta selezionare l'opzione Immagine da file dal menu Inserisci. Per cancellare sia immagini sia grafici da un foglio di lavoro è sufficiente selezionarli e premere il tasto CANC.

14 Quello che hai visto in questa presentazione è solo una piccola parte delle molteplici potenzialità del foglio di calcolo Excel. Se desideri, ora, approfondire largomento, scaricare materiali esemplificativi, eseguire simulazioni online o provare le tue conoscenze sottoponendoti ad un test puoi collegarti al sito ministeriale: http://www.innovazione.gov.it/mais/index.html buon lavoro!


Scaricare ppt "Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google