La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EXCEL Introduzione a Excel Excel è un programma per fogli di calcolo disponibile in Microsoft Office. È possibile utilizzare Excel per creare e formattare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EXCEL Introduzione a Excel Excel è un programma per fogli di calcolo disponibile in Microsoft Office. È possibile utilizzare Excel per creare e formattare."— Transcript della presentazione:

1

2 EXCEL Introduzione a Excel Excel è un programma per fogli di calcolo disponibile in Microsoft Office. È possibile utilizzare Excel per creare e formattare cartelle di lavoro, ovvero una raccolta di fogli di calcolo, per analizzare i dati e prendere decisioni più consapevoli. In particolare, è possibile utilizzare Excel per tenere traccia dei dati, creare modelli per l'analisi dei dati, scrivere formule per eseguire calcoli basati sui dati, creare diversi tipi di tabelle pivot basate sui dati e presentare i dati in diversi grafici dall'aspetto professionale.

3 Contabilità È possibile utilizzare le caratteristiche di calcolo avanzate di Excel in molte relazioni economiche contabili, ad esempio una relazione relativa al flusso di cassa, al reddito o ai conti economici. Creazione di preventivi In Excel è possibile creare qualsiasi tipo di preventivo, per esigenze personali o professionali. È ad esempio possibile creare un piano di preventivi per il marketing, un preventivo per un evento o un preventivo per la pensione. Fatturazione e vendite Excel risulta inoltre utile per la gestione dei dati relativi alla fatturazione e alle vendite. È possibile creare in modo semplice tutti i moduli necessari, ad esempio fatture di vendita, documento di trasporto o ordini d'acquisto.

4 Creazione di rapporti In Excel è possibile creare diversi tipi di rapporti per rispecchiare le analisi eseguite sui dati o riepilogare i dati disponibili, ad esempio rapporti per la misurazione delle prestazioni del progetto e per la visualizzazione dello scostamento tra i risultati previsti e i risultati effettivi, oppure creare rapporti da utilizzare per la previsione di dati. Pianificazione Excel è uno strumento ottimale per la creazione di piani professionali o pianificazioni utili, ad esempio un piano relativo alle lezioni settimanali, un piano di ricerca di marketing, un piano fiscale di fine anno oppure pianificazioni che agevolano l'organizzazione dei pasti settimanali, di eventi o vacanze.

5 Registrazione È possibile utilizzare Excel per tenere traccia dei dati in una scheda attività o in un elenco, ad esempio una scheda attività per tenere traccia del lavoro svolto o un elenco di inventario per tenere traccia delle attrezzature. Utilizzo di calendari Grazie all'area di lavoro basata su griglie, Excel è ottimale per la creazione di qualsiasi tipo di calendario, ad esempio un calendario accademico per tenere traccia delle attività nel corso dell'anno scolastico o un calendario per l'anno fiscale, per tenere traccia di eventi aziendali e attività importanti per l'azienda.

6 Creare una nuova cartella di lavoro Fare clic sulla scheda File e quindi su Nuovo. In Modelli disponibili fare clic su Cartella di lavoro vuota. Fare clic su Crea.

7 Salvare Cartella di Lavoro Fare clic sul pulsante Office. Fare clic su Salva. Nella finestra di dialogo Salva con nome selezionare Cartella di lavoro di Excel nell'elenco Tipo file Nella casella Nome file immettere un nome per la cartella di lavoro

8 INTERFACCIA

9 Immettere dati in un foglio di lavoro Fare clic sulla cella in cui si desidera immettere i dati. Digitare i dati nella cella. Premere INVIO o TAB per passare alla cella successiva.

10 Formattare i numeri Selezionare le celle da formattare. Nel gruppo Numero della scheda Home fare clic sul pulsante di visualizzazione della finestra di dialogo accanto a Numero oppure premere CTRL+1. Nell'elenco Categoria fare clic sul formato che si desidera utilizzare e quindi modificare le impostazioni, se necessario. Ad esempio, se si utilizza il formato Valuta, è possibile selezionare un simbolo di valuta diverso, visualizzare un numero maggiore o minore di cifre decimali oppure modificare il modo in cui vengono visualizzati i numeri negativi

11 Applicare bordi alle celle Selezionare la cella o l'intervallo di celle a cui si desidera aggiungere un bordo. Nel gruppo Carattere della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Bordi e quindi scegliere lo stile di bordo desiderato

12 Creare una tabella Excel In un foglio di lavoro selezionare l'intervallo di celle da includere nella tabella. Le celle possono essere vuote o contenere dati. Nel gruppo Stili della scheda Home fare clic su Formatta come tabella e quindi scegliere lo stile di tabella desiderato

13 Applicare ombreggiatura alle celle Selezionare la cella o l'intervallo di celle a cui si desidera applicare l'ombreggiatura. Nel gruppo Carattere della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Colore riempimento e quindi fare clic sul colore desiderato in Colori tema o Colori standard.

14

15

16

17 FORMULE

18 GRAFICI

19 STAMPA

20

21 ESEMPI Usare i modelli Budget per le vacanze Bilancio Personale

22 FINE LEZIONE ARRIVEDERCI!!!


Scaricare ppt "EXCEL Introduzione a Excel Excel è un programma per fogli di calcolo disponibile in Microsoft Office. È possibile utilizzare Excel per creare e formattare."

Presentazioni simili


Annunci Google