La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono."— Transcript della presentazione:

1

2 Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono essere corredati di intestazione e piè di pagina, possono calcolare totali, totali parziali e generare grafici. I report possono essere utilizzati per fatture, ordini, presentazioni ed etichette postali. Sono disponibili tre tipi principali di report: Verticale: Nel report verticale i nomi dei campi sono elencati sul lato sinistro, seguiti ciascuno dai corrispondenti valori. Se le dimensioni dei campi e del foglio lo permettono, più colonne possono trovare posto su una stessa pagina. Tabulare Nel report tabulare i nomi dei campi costituiscono l'intestazione di colonna ed i corrispondenti valori sono incolonnati al di sotto delle colonne appropriate. Giustificato Nel report giustificato i nomi dei campi sono visualizzati sopra i corrispondenti valori, disposti su righe alternate, uno di seguito all'altro, andando a capo fino a riempire la videata.

3 Un nuovo report può essere creato selezionando il pulsante Report dalla scheda Crea, quando è stato selezionata la tabella o la query sulla quale vogliamo creare il report

4 Un report può essere creato mediante la Creazione Guidata (scheda Crea -> Gruppo Report -> Creazione guidata Report).

5 La funzionalità Report standard consente di creare un report velocemente. Tale funzionalità crea automaticamente un report a colonne o tabulare partendo da una tabella o da una query, senza visualizzare alcuna finestra di dialogo e senza aver bisogno di informazioni addizionali. Sarà necessario selezionare una tabella o una query. Tutti i campi selezionati dalla query o presenti nella tabella saranno inclusi nel report ed il nome del report sarà lo stesso nome della tabella o della query. Report standard non prevede il salvataggio automatico ed alla prima chiusura sarà chiesto se le modifiche devono essere salvate. Nella finestra di dialogo Nuovo report sono disponibili due opzioni per la creazione di report standard a colonne o tabulari con formattazione, intestazione e piè di pagina.

6 Un record già esistente può essere aperto dal Riquadro di Spostamento, facendo doppio clic sul report da aprire.

7 Un report già esistente può essere eliminato dal Riquadro di Spostamento, selezionandolo e utilizzando una delle tecniche note (Barra Multifunzione, Tastiera, Menù contestuale).

8 Per modificare un report creato accedere alla visualizzazione Struttura: Nel riquadro di spostamento, dopo aver selezionato il report da modificare cliccare con il tasto destro e selezionare Visualizzazione Struttura. In Visualizzazione Struttura si può accedere alle proprietà di ogni oggetto selezionato premendo il bottone oppure dal menu contestuale. Le proprietà di ogni oggetto sono suddivise in quattro categorie: Formato: comprende opzioni per modificare lo stile del report Dati: comprende opzioni per lordinamento ed il filtraggio dei dati Evento: consente impostare azioni da eseguire automaticamente Altro: altre impostazioni

9 Finestra di Visualizzazione Struttura di un report. Aggiungere un campo al report. (Scheda Struttura -> gruppo Strumenti -> Aggiungi campi esistenti)

10 Un report si presenta in Anteprima di stampa, consentendo di vederne l'aspetto prima di stamparlo. La finestra Anteprima di stampa dispone di opzioni per consultare il contenuto del report. Normalmente il report è aperto al livello di ingrandimento "Adatta" che ne permette la visualizzazione completa. É possibile utilizzare lo zoom per visualizzare una maggior quantità di informazioni o per privilegiare il dettaglio. II report può essere visualizzato su Una pagina, Due pagine o Pagine multiple. I pulsanti in fondo alla finestra Anteprima di stampa consentono di spostarsi tra le pagine. La barra di scorrimento consente di visualizzare le diverse parti della pagina. Per passare dalla Visualizzazione Struttura alla Anteprima di stampa è sufficiente fare clic sul pulsante presente nella barra degli strumenti. Per passare da Anteprima di stampa a Visualizzazione struttura è sufficiente cliccare sul pulsante. I dati di un report non possono essere modificati in modalità Anteprima di stampa.

11 Lanteprima (di tabelle, query, report, maschere, … selezionati) si ha dal Pulsante di Office -> Stampa –> Anteprima di stampa DallAnteprima di Stampa è possibile orientare il foglio (verticale o orizzontale) e cambiarne le dimensioni Dal Pulsante di Office -> Stampa oppure tramite il pulsante nella barra Multifunzione(disponibile solo durante lanteprima di stampa e che lancia solo una stampa completa senza opzioni) è possibile avviare la stampa, con varie opzioni di scelta in base a cosa si sta stampando Numero di copie da stampare Stampare: Tutto il documento, un intervallo di Pagine(utile per i Report), i record selezionati (non per i Report)


Scaricare ppt "Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono."

Presentazioni simili


Annunci Google